Mentecorpo - Cicli Drigani: Burato seconda alla Castro X Legend

La nostra forte e determinata atleta veronese (San Bonifacio - Soave) - Chiara Burato - conquista il podio (argento) in terra salentina (Puglia - Lecce); top - ten di giornata per Stefano Goria (7° assoluto e bronzo nella Under 23).

 

Castro (Lecce) - Castro - X - Legend Cup - 2023 - sesta edizione (manifestazione “long - distance” - X.C.M. - di quasi 80 (77) chilometri e inserita nel calendario internazionale U.C.I. - C2).

 

 

Il tutto andato in scena - domenica 15 ottobre 2023 - nel sud della Puglia e, precisamente, nel Salento; qui, si sono dati appuntamento parecchi bikers (provenienti da tutta Italia) per contendersi (come ultimo stage stagionale) la classifica finale di parecchi (esattamente sedici tra granfondo - X.C.P. - e marathon - X.C.M. - per i primi cinque di ogni categoria della F.C.I.) circuiti nazionali - tutti, ovviamente, targati - 2023.

 

Per il nostro team, il Mentecorpo - Cicli Drigani - in gara, solo un paio di atleti: Chiara Burato e Stefano Goria.


1^ - Katarzina Sosna - Torpado Factory Team - 3h. 40’ 23”

2^ - Chiara Burato - Mentecorpo - Cicli Drigani - 3h. 43’ 34”


“Felice di aver concluso la stagione, in Salento/Puglia, a Castro (Lece) - sottolinea Chara Burato - in un posto unico e spettacolare! Partenza alle ore 9.30 sul mare Adriatico (domenica 15 ottobre 2023) e, soprattutto, a metà ottobre; percorso di quasi 80 km. (77 per l’esattezza) piuttosto insidioso, da non sottovalutare, nonostante avesse solo 1200 metri di dislivello, in salita; mai un attimo di respiro, comunque! Paesaggi veramente unici, direi mozzafiato, e in particolare da Porto Badisco (Otranto), fino ad arrivare alle terre rosse della cava di bauxite! Corsa tutta all'inseguimento, dove - dopo 3h.43’ chiudo seconda dietro ad una fortissima Katarzina Sosna. Voglio ringraziare - di cuore -l'organizzatore Giuseppe Maggiore del Ciclo Club di Spongano, per l'ospitalità speciale! Inoltre, complimenti al mio compagno di team, Stefano Goria, per la sua straordinaria top - 10 (ai nastri di partenza, infatti, c’era la crema internazionale del movimento marathon - X.C.M.), oltre alla fantastica trasferta assieme a lui! Il tutto riassunto in una frase inglese: ovvero best partner in crime time”.

 


1° - Andreas Seewald - Canyon Northwave - 2h.59’30”

2° - Leonardo Leon Paez - Soudal - Lee Cougan + 1’ 06”

3° - Fabian Rabesteiner - Wilier - Pirelli + 1’ 07”

7° - Stefano Goria - Mentecorpo - Cicli Drigani + 10’ 07”


“Atmosfera di gara molto bella, con partenza sul mare, tanti big al via; ultima gara dell'anno per tutti - evidenzia Stefano Goria - il percorso aveva poca salita, ovvero 80 km. (77 per essere precisi) e 1200 metri di dislivello positivo circa … però è stato parecchio estenuante; faceva molto caldo per essere ottobre e non siamo più abituati a queste temperature! Il terreno era molto insidioso perché la terra era dura ed era pieno di pietre; dovevi sempre guidare con molta attenzione per non cadere/bucare; insomma non c'era un attimo di respiro, di tregua… sempre super concentrati, tra il pedalare/spingere e il guidare. Inizialmente, ero con il primo gruppo poi ho perso contatto; intorno al km. 20 circa - con Diego Rosa (il campione italiano - marathon - 2023) siamo riusciti a rientrare sui primi e siamo stai lì tutti compatti fino a metà gara, quando davanti hanno acceso la corsa. Da metà in poi, sono stato nel gruppetto che si giocava il 5° posto, con Cherchi e il russo Medvedev; poi ho un po' calato sul finale e ho fatto 7° assoluto. Sono contento e felice di finire - la mia lunga e impegnativa stagione agonistica - targata - 2023 - con una bella e spettacolare gara. Top - ten assoluta di giornata: 7° Open/Elite e, soprattutto, podio con il 3°posto nella mia categoria, ovvero la Under23; tra l'altro - nota di cronaca - è stata la mia ultima gara da Under23”.

 

Altre News