Mentecorpo - Cicli Drigani, doppio terzo posto alla Prevostura

Costanza Fasolis e Stefano Goria - a Lessona (Biella) - si mettono al collo un più che ottimo bronzo di giornata; ben piazzati gli altri atleti! Da evidenziare, anche, la partecipazione di Luca Cibrario all’Europeo Gravel (top - fiftieth - 46° assoluto e 4° italiano) con la Nazionale Italiana e la successiva sua convocazione per il Mondiale, in programma (Marca Trevigiana - Veneto) domenica prossima, 8 ottobre 2023.

Lessona (Biella) - “Prevostura”: atto ventiquattresimo, ovvero con ben 24 edizioni risulta essere una delle più longeve race a livello regionale e nazionale; un vero “must” (blasonato) per tutto il movimento “off - road” e, praticamente, la nostra race casalinga; schierati, ai nastri di partenza, ben sei nostri atleti.

 

Inoltre, per dovere di cronaca, la gara piemontese era anche (the last) stage di due importanti circuiti, ovvero il Marathon Cup - Specialized (6°) e la Coppa Lombardia (7°), targati 2023! Location - di gara mtb - vitivinicola; infatti, il “Lessona” è un vino D.O.C. (conosciuto per i suoi rinomati vigneti di Nebbiolo e Vespolina dai quali si ricava, per l’appunto, il pregiato vino rosso denominato Lessona DOC) la cui produzione è consentita solo nel comune omonimo, in provincia di Biella, da cui trae per l’appunto il nome/toponimo. È, inoltre, anche detto "vino d'Italia" perché fu scelto dall'allora Ministro delle finanze, Quintino Sella, al posto dello champagne per brindare all'unità d'Italia, dopo la presa di Roma nel 1870; e, proprio in questo contesto storico, i nostri determinati e motivati super atleti (sei in totale) hanno gareggiato alla grande e ottenendo risultati molto importanti.

 

 

Nota di merito (prima di fornirvi la classica ufficiale) per due di loro e cioè per Costanza Fasolis e per Stefano Goria che vincono - rispettivamente - nella femminile e nella maschile, il rinomato e “datato” … challenge “Marathon Cup - Specialized” - 2023! A seguire, in particolare, troviamo: Costanza Fasolis (3^ nella Open - femminile), Stefano Goria (3° nella Open - maschile e 1° Under 23), Alessio Zamuner (16° Open), Matteo Magnin Prino (17° Open e 5° Under 23) e Andrea Novero (20° Open); Giulia Alberti (non ha concluso, purtroppo, la race per problemi fisici - vedi il ginocchio); la Prevostura, una bella e affascinante gara - X.C.P. - point to point - nazionale di quasi 50 chilometri (48 per l’esattezza) e con oltre 1300 metri di “positivo” (esattamente 1350)

 

Open/Elite - maschile

1° - Aleksey Medvedev - Soudal - Lee Cougan - Mtb International Team - 1h.57’07”

2° - Gioele De Cosmo - Scott Racing Team - 2h.00’08”

3° - Stefano Goria - Mentecorpo - Cicli Drigani - 2h.00’29”

 

Open/Elite - femminile  

1^ - Giada Martinoli - U - Green Gorla Minore - 2h.22’04”

2^ - Mara Fumagalli - KTM - Brenta Brakes - 2h.24’05”

3^ - Costanza Fasolis - Mentecorpo - Cicli Drigani - 2h.27’56”

 

Qui di seguito i commenti dei nostri atleti.


Giulia Alberti: “Ciao; per quanto mi riguarda, sono stata - all’inizio e nella prima parte di gara - con Costi (Costanza Fasolis) e le altre due ragazze che - successivamente - dopo hanno preso un po’ di margine. Ho provato a continuare la gara ma - purtroppo - non sono riuscita a continuare; avevo male e forti problemi al ginocchio e il tutto non funzionava; conseguenza logica, mi sono ritirata anzitempo per non peggiorare la situazione! Pazienza sarà per la prossima volta”.


Stefano Goria: “Alla Prevostura, ho colto un più che buono 3° posto (assoluto) e il 1° nella mia categoria, ovvero la Under 23, alle spalle di Medvedev (il vincitore) e a De Cosmo (secondo); per tutta la gara eravamo un bel gruppetto che si giocava il 3° posto (io, Trincheri, Cherchi, Bertone e Saravalle); sul finale di race sono riuscito ad andar via - su uno strappo - e, sul traguardo di Lessona, mi sono messo al collo un più che ottimo bronzo di giornata. Ultimo, ma non meno importante: con questo risultato vinco anche il challenge Marathon Bike Cup - Specialized - 2023”.

 

Costanza Fasolis: “Ultima prova (la sesta) del circuito Marathon Bike Cup - Specialized - 2023 e, storicamente, gara che conclude la stagione per molti granfondisti. La nostra race casalinga… infatti, ha una storia importante e blasonata; quest’anno siamo giunti alla sua 24^ edizione e con nomi importanti a vincerla, oltre ad essere segnati/inseriti nell’Albo d’Oro! Essendo un X.C. (cross - country) lungo e data la fama della gara, spesso si sono presentati - al via - anche gli specialisti della disciplina olimpica (XCO). Partenza di ogni categoria a 30" di distanza le une dalle altre (quindi han fatto partire noi donne da sole). C'era molta attesa per il rientro alle gare di Mara Fumagalli; ma allo start/via, erano presenti anche delle ragazze categorie Junior (tra cui la vincitrice, ovvero Giada Martinoli) che si erano già fatte notare in altre occasioni e in modo particolare nelle gran fondo nazionali più importanti. Io, Giada (Martinoli) e Mara (Fumagalli) siamo partite subito con il classico fullgas e abbiamo subito staccato le altre; ho tenuto botta per una decina di km. con loro, ma non avevo abbastanza gamba per resistere sugli strappi. Consapevole della cosa, sono soddisfatta del mio terzo posto e delle sensazioni avute in gara. Con questa prova (l’ultima) vinco, anche, il sopra ricordato circuito, ovvero il Marathon Bike Cup - Specialized - 2023”.

 

Oud - Hevelee - Belgio - Campionato Europeo Gravel 2023 - prima edizione - in Belgio (primo ottobre 2023) con il nostro Luca Cibrario che si classifica nella (ovvero 46° assoluto e 4° italiano - time: 4h.36’28”) e, soprattutto, con indosso la maglia azzurra che - tra l’altro - indosserà prossimamente anche in occasione del Campionato del Mondo - Gravel - 2023 (seconda edizione) in programma - in terra veneta (Marca Trevigiana) - domenica 8 ottobre 2023; a tale proposito, incrociamo le dita per un “Mondiale”… alla grande.


“Oggi (con l’Europeo Gravel in Belgio) - domenica primo ottobre 2023 - ho chiuso 46° assoluto e quarto italiano - sottolinea Luca Cibrario - un vero peccato per la caduta a causa di una mia traiettoria sbagliatissima, al primo giro e così ho perso la testa della corsa. Ho poi rimontato, ma la corsa era fatta; comunque, nonostante ciò, sono molto contento per questa meravigliosa esperienza e in particolare con (indosso) la maglia azzurra della Nazionale Italiana!  Bello correre in mezzo a fiumi di gente e soprattutto in mezzo ai boschi (tipici di quelle zone spettacolari e meravigliose); felicissimo, inoltre, di essere stato convocato una seconda volta - nell’arco di pochi giorni - in Nazionale per il Mondiale - Gravel… in terra veneta, nella Marca Trevigiana”.

 

 

Altre News