Mentecorpo - Cicli Drigani protagonisti con Cibrario e Burato

Cibrario, quinto assoluto a Fubine (Alessandria) in occasione del Campionato Italiano - Gravel - 2023; bronzo per Chiara Burato e top - ten (10° assoluto e bronzo Under23) per Stefano Goria (entrambi con indosso la maglia azzurra) alla “Dario Acquaroli” - Iseo - Brescia; da rimarcare, inoltre, il più che buono piazzamento di Costanza Fasolis (top - ten di giornata - nona assoluta) nella terza prova marathon di World Cup- X.C.M. - U.C.I. - 2023 - in Francia (Morzine - Avoriaz - Alta Savoia). Più che buoni, infine, i piazzamenti per i colori di Mentecorpo - Cicli Drigani - in quel di Piossasco (Torino) - alla GF. Monte San Giorgio.

Iseo (Brescia) - La “Dario Acquaroli”, con la sua prima edizione per ricordare il compianto Dario -salito in Cielo (prematuramente) il giorno di Pasqua (aprile 2023), è andata in scena - in riva al Sebino (il lago di Iseo) - domenica 17 settembre 2023. Il tutto, organizzato - come sempre - dal Gruppo Nulli di Iseo, con ben oltre 20 anni - 22 per l’esattezza - di esperienza logistico - organizzativa e conosciuta (vedi location e race), a livello nazionale e internazionale, come la storica “Gimondi Bike”.

 

©Quaranta

 

Ai nastri di partenza, per i colori del nostro team, ovvero il Mentecorpo - Cicli Drigani, Chiara Burato (bronzo - DE - time: 2h. 05’ 58”) e Stefano Goria (10° assoluto - Open/Elite - Under23 - time: 1h. 45’ 11”), entrambi con indosso la maglia della Nazionale Italiana “off -road” (specialità granfondo - marathon), unitamente a Jakob Dorigoni (tra l’altro il vincitore di questa prima edizione) e a Gioele De Cosmo, sotto lo sguardo attento del C.T. Mirko Celestino; oltre ai due nostri portacolori, sopra ricordati, in gara anche il bravo e determinato Alessio Zamuner (al traguardo) con il 15° posto assoluto e il 10° Open /Elite (time: 1h. 51’ 27”).

 

 

“In occasione della nuova (prima edizione) GF. Dario Acquaroli, ex Gimondi - sottolinea Stefano Goria - è stata fatta una rappresentativa della Nazionale Italiana - off - road (specialità granfondo - marathon) dove c'eravamo io e Chiara Burato (per il nostro team Mentecorpo - Cicli Drigani), oltre a Gioele De Cosmo e Jakob Dorigoni (tra l’altro il vincitore della race bresciana). Per me è stata la prima gara con la maglia della Nazionale Italiana e - in tutta sincerità - ciò mi ha riempito il cuore di felicità e di orgoglio! Ritmo altissimo fin dall'inizio; purtroppo, mi sono staccato di poco dal primo gruppetto - sulla prima salita - e da lì è stato tutto un inseguire.

 

 

Volevo a tutti i costi rientrare sui primi 5 davanti; probabilmente sono stato anche troppo generoso e sull'ultima salita - che abbiamo imboccato in 13 - ho un po' pagato. Comunque, sono più che soddisfatto per questa importante opportunità e, soprattutto, di avere vestito la maglia azzurra! Chiudo al 10° posto nell’assoluta/Open/Elite e terzo nella Under23. Gara molto veloce; una salita ripida all'inizio e alla fine; in mezzo abbastanza piatta con un po' di strappi”.


Fubine - Monferrato (Alessandria) - Con ben 123 chilometri per un “positivo” di 1500 metri - domenica 17 settembre 2023 - è andato in scena, sulle colline del Monferrato, il Campionato Italiano Gravel - 2023. Per il Mentecorpo - Cicli Drigani, in gara il solo Luca Cribrario (Ciriè - Torino - classe 1998) che ha conquistato la top - five assoluta (quinto); una prova veramente “maiuscola” … per il nostro spettacolare atleta (incrociamo le dita per il prosieguo della stagione agonistica targata 2023 - “gravel”).


 

1° - Matteo Zurlo - Trevigiani - Energiapura - Marchiol - 3h. 45’ 04”

2° - Mattia De Marchi - Enough - Cycling - Collettive - 3h. 45’ 22”

3° - Daniel Gianello - Tre Colli - Cycling Team - 3h. 45’ 46”

4° - Kevin Pezzo Rosola - General Store - Essegibi - F.lli Curia - 3h. 46’ 15”

5° - Luca Cribrario - Team Mentecorpo - Cicli Drigani - 3h. 46’ 30”

 


“Una gara che è stata - in tutta sincerità - molto irregolare e con scatti continui - sottolinea Luca Cibrario - il gruppo di testa è stato molto folto fino a 2/3 di gara, anche perché il ritmo non costante consentiva il rientro. Io sono venuto fuori sulla distanza; e - pedalata dopo pedalata - dove gli atleti iniziavano a sentire la fatica sulle gambe - mi sono ritrovato sempre più in testa. Nell'ultimo giro (dei tre previsti - circa una quartina di chilometri a tornata) ce le siamo date pesantemente … e così siamo arrivati tutti alla spicciolata; ma i primi 6 sono arrivati nel giro di 2', mentre gli altri molto staccati. La condizione continua a migliorare, tanto che tutti quelli che alla recente Monsterrato (ultimo stage di TREK - Gravel World Series - 2023) sono arrivati davanti a me, in questa occasione, hanno terminato la race alle mie spalle; felicissimo di questa importante prestazione”.


Morzine - Avoriaz (Francia) - In territorio francese - e precisamente in Alta Savoia (nel comprensorio sciistico di Portes du Soleil) - sabato 16 settembre 2023 si è disputata la terza prova “marathon” del nuovissimo challenge mondiale - U.C.I. - Mountain Bike World - Series - specialità X.C.M; per il nostro team, il Mentecorpo - Cicli Drigani - in gara - la sola portacolori, ovvero la piemontese Costanza Fasolis (al traguardo con una più che ottima top - ten: nona - time: 6h. 50’ 45”

 

“Terza tappa di Coppa del Mondo - 2023 - specialità marathon a Morzine, in Francia - evidenzia Costanza - con 100 km. e ben 4000 metri (D+) di dislivello positivo. Ogni aggiunta è superflua! Una gara mortale/massacrante; ho chiuso al 9° posto, ma - sicuramente - non è un risultato che mi soddisfa e che rispecchia tutto il lavoro fatto finora; pazienza … sarà per la prossima volta; mai mollare e sempre fullgas, come diciamo noi biker molto spesso”.

 

Piossasco (Torino) - Infine, al termine di questo week - end meraviglioso, avvincente e - soprattutto - carico di risultati agonistici più che positivi, per il Mentecorpo - Cicli Drigani - domenica 17 settembre 2023 - in scena la sesta edizione della GF. Monte San Giorgio, con il suo spettacolare parco montano omonimo (quarta e penultima tappa del circuito Trofeo - Piemonte - MTB - 2023).

 

Ai nastri di partenza della race torinese i seguenti nostri atleti: Andrea Novero - settimo - Open/Elite (argento - Under23) e decimo assoluto; Matteo Magnin Prino - nono - Open/Elite (quarto - “medaglia di legno” - Under23) e dodicesimo assoluto; infine, Giulia Alberti (la nostra simpatica e determinata “new entry” … in squadra) argento nella assoluta e oro nella Under23. “Sono molto contenta di come sia andata - sottolinea Giulia - e di come mi sono sentita, visto e considerato che rientro da un infortunio”.


1^ - Nicoletta Meli - MTB BILLY TEAM - 2h. 56’ 14”

2^ - Giulia Alberti - TEAM MENTECORPO - CICLI DRIGANI - 3h. 00’ 59”

3^ - Karin Tosato - LISSONE MTB - 3h. 09’ 57”

 

Altre News