Mentecorpo - Cicli Drigani, Burato argento alla Mythos Primiero

Burato argento - in terra primierotta - e “legno” (quarta piazza), invece, per Costanza Fasolis; top -five (5°) per Stefano Goria (Under23), in occasione della terza edizione della Mythos; da rimarcare, inoltre, la “gold medal” del nostro Under23 (Matteo Magnin Prino) a Camino (AL) per il X.C.O. - Piemonte - Cup 2023.

 

San Martino di Castrozza - Fiera di Primiero (Trento) - Nel 2026, sarà la vetrina per l’Italia in occasione dei prossimi Mondiali - X.C.M. (specialità marathon); parliamo, ovviamente, della “Mythos - Primiero - Dolomiti”, la spettacolare race dei patron Massimo De Bertolis e Massimo Panighel! Per il nostro team, ovvero il Mentecorpo - Cicli Drigani, ai nastri di partenza - sabato 9 settembre 2023 - i nostri valorosi tre atleti: Chiara Burato, Costanza Fasolis e Stefano Goria. Mythos - Primiero - Dolomiti, per dovere di cronaca, risulta essere - anche - quinto e ultimo stage del challenge “Marathon - Tour - X.C.M.” - 2023 (griffato F.C.I. - Federazione Ciclistica Italiana) e quarta e penultima tappa del challenge “Trentino - MTB” - 2023; ma andiamo con ordine.


Per Burato, nuovamente, un più che ottimo podio; dopo quello conquistato recentemente in terra alto - atesina (argento alla Kronplatz King - 2023), la forte e determinata atleta di San Bonifacio (Verona), è riuscita a mettersi al collo un altro importante argento nella gara “mondiale” - tra due anni - che in questa occasione (si può dire) è stata proprio un vero “test event”; appena ai piedi del podio, la piemontese Fasolis che ha chiuso, la gara trentina, al quarto posto (legno di giornata); da ricordare che la stessa Fasolis - con questo risultato - porta in bacheca del nostro team la maglia di leader (vincitrice del Marathon - Tour - F.C.I. - 2023), mentre Goria si aggiudica la seconda piazza nella categoria Under23. Infine, per i nostri colori al maschile, lo stesso Goria ha chiuso nella top - five di categoria (5° - Under23) e nella top - twenty assoluta (19°); qui di seguito i loro commenti.

 

1^ - Giorgia Marchet - Trinx - Factory - Team - 5h. 02’ 40”

2^ - Chiara Burato - Team - Mentecorpo - Cicli Drigani - 5h. 06’ 54”

3^ - Claudia Peretti - Olympia - Factory - Team - 5h. 14’ 57”

4^ - Costanza Fasolis - Team - Mentecorpo - Cicli Drigani - 5h. 21’ 37”

5^ - Martina De Silvestro - Spiquy Team - 5h. 47’ 04”

 

Chiara Burato (argento): “Gara tosta e partita con un ritmo forte in salita; ho cercato di stare a ruota di Costanza, ma già nella prima salita ha allungato il passo. A San Martino di Castrozza sono seconda; mi recupera Giorgia Marchet (la vincitrice finale di Mythos), ovvero la brava e tecnica … cross - countrysta; a seguire, riusciamo a riprendere la Fasolis. Giorgia, in discesa, ci va via e riesce a prendere 1/2' di vantaggio. Io e Costy continuiamo assieme fino al passo Gobbera. All'imbocco della penultima salita, io prendo il mio passo e cerco - stanca ed esausta - di non perdere posizioni; all'ultima feed - zone (rifornimento) sono 2^ e riesco, così, a mantenere tale posizione fino al traguardo, dove ci arrivo con crampi atroci alle gambe…preceduti - nell'ultima discesa - da fitte alla milza/fegato. Tutto sommato, non posso proprio lamentarmi; una buona gara considerando il più che buono parterre”.

 

Costanza Fasolis (“legno” - 4^): “Poco da dire sulla mia Mythos 2023! Ho provato a fare una bella gara e in parte ci sono riuscita; in particolare, nei primi 20 km. ho provato a stare davanti e poi - con Chiara fino al km. 60 circa. Poi, purtroppo, come si suol dire sono saltata. Ho comunque, finito la gara … ma in condizioni abbastanza precarie/vomitevoli”.


Stefano Goria -19° assoluto - “legno” - 5° Under23: “Io non avevo grandi aspettative; ho fatto 3h. di gara abbastanza bene, poi ho finito le energie. Era previsto, dato lo stop che ho fatto. In ogni caso, sono contento di essere in ripresa dopo un po' di malattia. Penso di poter tornare più competitivo nelle prossime gare”.


Camino (Alessandria) - In occasione del settimo e penultimo stage di X.C. - Piemonte - Cup 2023 - (l’ottavo e ultimo previsto, in quel di Rossana - Cuneo, domenica 24 settembre 2023) che si è disputato domenica 10 settembre 2023, per il nostro team (Mentecorpo - Cicli Drigani) in gara: Matteo Magnin Prino (6° assoluto e 1° Under23); Alessio Zamuner 11° e Andrea Novero 20° (da rimarcare che - quest’ultimo - ha avuto un problema tecnico al primo giro, poco dopo la partenza, pregiudicando il suo risultato finale; un vero peccato!

 

Altre News