Mentecorpo - Cicli Drigani: Goria e Fasolis primi al Tour des Salasses

Costanza Fasolis (Open/Elite - femminile) e Stefano Goria (Open/Elite - Under23 - maschile) firmano - con la loro perentoria vittoria - l’albo d’oro della blasonata “marathon” aostana.

La Salle (Aosta) - I due portacolori (Stefano Goria e Costanza Fasolis) del nostro team, il Mentecorpo - Cicli Drigani, dopo la pausa ferragostana, colgono un’importante e perentoria affermazione (per entrambi oro di giornata nelle rispettive categorie Open/Elite) in terra aostana in occasione della spettacolare (siamo ai piedi del Monte Bianco) “Tour de Salasses - Montblanc” - 2023.

 

Fasolis e Goria protagonisti (indiscussi) - dicevamo - in terra aostana con due importanti e convincenti vittorie, in occasione della race aostana che si disputata a la Salle e giunta, quest’anno, alla sua quarta edizione. Il tutto andato in scena domenica 27 agosto 2023 - con la quinta e penultima tappa del challenge ligure/piemontese/aostano (Liguria - Piemonte e Valle d’Aosta) - Marathon Bike Cup - Specialized - 2023 e, tra l’altro, stage anche di Marathon Tour - X.C.M. - sotto l’egida della F.C.I., settima tappa dell’Appennino Superbike - Contest 360 e facente parte del trittico - mtb: “Dal Monte Bianco all’Adriatico” (con le tre granfondo, ovvero le Terre del Sangiovese - il Tour de Salasses - Monte Bianco e la Rampiconero). 

 


Open/Elite - Maschile

1° - Stefano Goria - Mentecorpo - Cicli Drigani - Pro Team - 3h. 31’ 43”

2° - Diego Arias Cuervo - Hubbers - Polimedical - 3h. 31’ 55”

3° - Dario Cherchi - Ktm - Alchemist powered by Brenta Brake - 3h. 31’ 59”

 

Open/Elite - Femminile

1^ - Costanza Fasolis - Mentecorpo - Cicli Drigani - Pro Team - 4h. 33’ 26”

2^ - Chiara Mandelli - Team Spacebikes - 5h. 00’ 56”

3^ - Nicoletta Meli - Billy Team - 5h. 18’ 07”

 

Da sottolineare che Costanza Fasolis, con questa importante vittoria (tra l’altro già vincitrice l’anno scorso - 2022 - del Tour de Salasses - terza edizione), consolida - ulteriormente - la sua leadership - in campo femminile - Open/Elite - nel challenge federale - Marathon Tour - X.C.M. - F.C.I. - 2023 - dopo quattro prove - la 5^ e ultima sarà in programma - in quel del “Primiero” - con la Mythos - sabato 9 settembre 2023. E, naturalmente, è anche leader (nella categoria femminile) del challenge Marathon Bike Cup - Specialized - 2023 - quando manca una sola prova (la sesta) alla conclusione dello stesso, ovvero La Prevostura in programma a Lessona (Biella) domenica primo ottobre 2023!  

 

Costanza Fasolis

“Mi sono divertita molto; discese belle e veloci, come piacciono a me!  Ho recuperato bene dal malessere che ha condizionato la race del Grand - Raid - BCVS - 2023 - la settimana scorsa - sabato 19 agosto (Verbier - Svizzera); la condizione sta ritornando e confido in un più che buon finale … di stagione agonistica. Gara di circa 70 km. per un positivo di 2800 metri - D+. Prevedeva due salite principali nella prima parte, seguite da una seconda metà di gara meno regolare e con strappi impegnativi. Infine, due salite nelle ultime fasi di gara che da sempre mietono vittime. Io ho cercato di fare una gara regolare, cercando di non prendere troppo freddo (il meteo è stato piuttosto inclemente con pioggia, freddo e tanto fango) in cima alla seconda salita in cui si arrivava a ben 2000 metri di altitudine. Discese molto tecniche superate più o meno indenne”.

 

 

Stefano Goria

“Domenica 27 agosto 2023 ho partecipato al Tour des Salasses - Mont Blanc. il T.D.S. è una gara che mi piace molto; ci avevo corso già due volte e quest'anno volevo fare bene. Arrivavo da una settimana a Livigno con la squadra e mi sentivo bene. Il giorno prima della gara sono andato a provare l'ultima salita per conoscere l'arrivo. Quando siamo partiti sono rimasto nel secondo gruppetto sulla prima salita e discesa, poi siamo riusciti a riagganciare la testa della corsa e da lì non l'ho più mollata. Abbiamo fatto tutta la salita lunga assieme ad un ritmo regolare; da lì ho deciso che sarei voluto stare con i primi fin che riuscivo; abbiamo scollinato a 2000 metri in quattro (io, Cherchi, Cuervo, e Siffredi); ero sempre l'ultimo del gruppetto di testa. Discesa fatta a un bel ritmo veloce. Il terreno era viscido, bisognava stare attenti e faceva freddo in quota (ha piovuto quasi tutta la gara, con parecchio fango).


“Nel tratto più veloce e vallonato a metà gara - conclude Goria - Cherchi ha allungato e io l'ho seguito; siamo amici ed - in tutta sincerità - è stato divertente essere in "fuga" con lui; ci siamo dati qualche cambio e siamo arrivati ai piedi della penultima salita dove sono poi rientrati Cuervo e Siffredi. A questo punto mi immaginavo che iniziassero gli attacchi e per me sarebbe probabilmente finita lì la gara! Invece, hanno fatto sempre un ritmo abbastanza regolare e sono riuscito a stare con loro in salita e discesa. Siamo arrivati ai piedi dell'ultima salita ancora in 4 e su uno degli strappi ho allungato, ho pensato solo ad andare a tutta, ho preso un po' di margine e l'ho tenuto fino all'arrivo. E' stata una sensazione pazzesca. Ho cercato di superare me stesso; penso sia stata la vittoria più bella della stagione … in sella alla mia super bike, ovvero la Specialized - Epic - WC; penso sia la bici perfetta per la maggior parte delle granfondo e marathon; mi trovo davvero bene”.

 

Per dovere di cronaca, Stefano Goria, ora - dopo la quinta e penultima tappa del challenge “Marathon Bike Cup - Specialized - 2023 - in classifica si trova al 2° posto, alle spalle del colombiano Diego Arias Cuervo! Ne manca una (sei in totale), ovvero “La Prevostura” - Lessona - Biella - domenica primo ottobre 2023; speriamo in bene e incrociamo le dita per un successo pieno.

 

Altre News