Ierissos (Grecia) - Athina Tzoulakis (classe 2005), il "nostro" nuovo acquisto per la corrente stagione agonistica (2025), ha vinto (5/6 luglio 2025), il campionato nazionale greco X.C.O. (e piazzandosi sul più basso gradino del podio nell'assoluta Open/Elite) che si è svolto a Ierissos, nel nord della Grecia (penisola Calcidica), nella zona prossima al Monte Athos.
La "nostra" forte e determinata atleta, Athina, giovane e soprattutto promettente biker greco/cretese, da quest'anno in forza al team "Cicli Andreis - Gioielleria - Ottica - Dal Colle", ha partecipato a diverse gare: tra queste ricordiamo i Campionati Nazionali Greci a cronometro Under23, dove ha ottenuto il 5° posto, oltre alla Coppa Nazionale X.C.O. Ellenica (2° stage) e dove è arrivata 4^; e, naturalmente, da quando ha iniziato a gareggiare in Italia, vincendo (e piazzandosi sempre nella top - five) anche alcune gare a livello regionale e nazionale; queste le sue parole, dopo la conquista del prestigioso titolo nazionale - X.C.O. - greco - 2025.
"È stata una gara resa dura dal caldo - commenta Athina - in quanto si è svolta a mezzogiorno. Sono molto contenta per essere riuscita a vincere questa maglia, che era uno dei miei grandi obiettivi del 2025. Festeggeremo, in Italia (presso il quartiere generale del mio team, ovvero il Cicli Andreis - Gioielleria - Ottica - Dal Colle - Tregnago - Verona) nei prossimi giorni, in quanto - a breve - sarò già di ritorno, a Tregnago, per preparare le prossime gare. Non vedo l'ora di portare in gara la maglia conquistata con molto impegno e perseveranza. Ringrazio il mio allenatore Georgios Varverakis, la mia famiglia e tutte le persone che mi stanno aiutando a crescere come atleta e come persona (vedi il mio nuovo team di cui sopra".
Montegrotto Terme (PD) - Un week end - quello che si è appena concluso - che ha visto i colori "neroarancio" del nostro sodalizio sportivo "tregnaghese", ancora una volta, protagonisti indiscussi su ben due campi di gara ... contemporaneamente; ma andiamo con ordine.
Il primo - in Veneto - e precisamente in quel di Montegrotto Terme (Padova), in occasione del X.C.O. (2° stage del challenge "XC - Colli Euganei" - 2025 - dopo Teolo, e prima dell'ultimo appuntamento in quel di Galzignano Terme) che si è disputato domenica 6 luglio 2025; per il nostro team, in gara ... Nicolò Zoccarato (terzo Open/Elite), oltre al Master/Amatore (ELMT), Sebastiano Mantovani (anch'esso terzo) e al nostro promettere Junior - Mattia Dal Bosco - al traguardo nella top - ten (8°); purtroppo, Elia Bongiovanni, a causa di una caduta (per fortuna senza conseguenze psico - fisiche rilevanti) ha dovuto alzare "bandiere bianca"... anzitempo.
Con loro, inoltre, hanno anche gareggiato i nostri "giovani" (ES. e AL.), in particolare: nella categoria Esordienti 1° anno Edoardo Merzari (7°) e Nicolò Baldissari (10°) quest'ultimo, purtroppo, ha perso alcune posizioni a causa di una foratura nell'ultimo giro, ma nonostante ciò ha chiuso (con forza, coraggio e tanta determinazione) la sua race ... spingendo la bici fino al traguardo.
Brescia (BS) - Dicevamo, poco sopra, che il primo impegno agonistico (per il nostro team, Cicli Andreis - Gioielleria Ottica Dal Colle) è stato in Veneto; il secondo, invece, in terra lombarda e precisamente in quel di Brescia - categoria "Giovanissimi" (7° stage - su un totale di 11 prove - di Junior Bike - Brescia - 2025 - 2° trofeo "Città di Brescia"); teatro di gara, il blasonato e storico castello di Brescia e il suo spettacolare giardino dove è stato allestivo il tracciato (tecnico e impegnativo ... al punto giusto); presenti, per i nostri colori "neroarancio": due (G4), ovvero la nostra super performante "quota rosa" - Gioia Venturini - che si posiziona al 4° posto, mentre Alessandro Andreis a causa di qualche problemino meccanico, al 17° posto; segue, invece, (G5M) Davide Facondini che si piazza al 25° posto.
Come sempre, un plauso (vero e sincero) a tutti i nostri valorosi biker (giovanissimi, giovani e "stagionati") per l'impegno, la dedizione e soprattutto la gioia/felicità di appartenere al nostro sodalizio sportivo - agonistico - ricreativo; un particolare grazie, inoltre, a tutti i genitori e "tifosi" sempre presenti, oltre ad un grazie speciale al patron/capitano Agostino Andreis (e alla sua Signora) Jenny Piccinato, visto e considerato che - in questo week - end (5/6 luglio 2025) - si sono divisi su ben due campi di gara per dare assistenza (Ago a Padova e Jenny a Brescia).