Il Taddei Factory Team si prepara per la Coppa del Mondo a Finale Ligure

Dopo un paio di weekend di stop il Taddei Factory Team si prepara a salire di nuovo in sella. Terminata una prima parte di stagione ricca di podi e di vittorie, adesso inizia uno dei momenti clou delle competizioni, per questo motivo la squadra Santacrocese vuole farsi trovare pronta ai blocchi di partenza.


Il primo appuntamento nel mirino è la seconda prova di Coppa del Mondo che si svolgerà a Finale Ligure nel weekend dal 2 al 4 Giugno. Tanti top biker presenti, tra questi anche i ragazzi del Taddei Factory Team: Diego Rosa, Riccardo Chiarini, Domenico Valerio e Ramon Vantaggiato saranno della corsa. Proprio per preparare al meglio questi ultimi appuntamenti Rosa e Chiarini hanno deciso di svolgere degli allenamenti specifici in altura, pedalando tra Livigno e il monte Trepalle. Per Riccardo Chiarini tante soddisfazioni nel primo blocco di gare del 2023 e adesso il corridore del team santacrocese non vuole fermarsi.

 


"Il bilancio di questa prima parte di stagione è più che buono - spiega Chiarini -. Ho ottenuto 3 vittorie e tanti podi, peccato per l'Elba e Nove Mesto che sono state due gare in cui per una foratura e per problemi sono stato costretto al ritiro. Il bicchiere è decisamente mezzo pieno, perché l'inizio di stagione è stato ottimo. Adesso siamo in altura per preparare i prossimo obiettivi. In primis la prova di Finale Ligure di Coppa del Mondo, poi il campionato europeo e la Hero. Poi sicuramente tra le corse che metto in primo piano c'è il campionato italiano a fine luglio, che sarà fondamentale per la convocazione al mondiale. Ci stiamo preparando proprio per arrivarci al meglio.
In questa prima parte di stagione sono molto contento anche del lavoro del gruppo - dice con soddisfazione Riccardo-, la squadra ha lavorato al meglio, spesso siamo riusciti ad arrivare primi e secondi, siamo arrivati insieme, c'è sempre stata grande armonia e supporto da parte di tutti quanti. Ci siamo aiutati molto, cercheremo di aiutarci ancora per stare davanti e ottenere il massimo del risultato possibile".


Per Diego Rosa il ritorno dopo tanti anni al mondo Mtb non è stato semplice, ma dopo un primissimo periodo di ambientamento le gambe hanno iniziato a girare e sono arrivati anche i risultati. "La stagione è iniziata con grandi incognite: squadra nuovo, ritorno alla Mtb dopo tanto tempo, non era certo semplice - spiega Diego -. All'inizio delle gare ero titubante, poi mi son divertito e ho visto che nelle gare di questa prima parte di stagione sono stato sempre competitivo. Abbiamo lavorato bene, di squadra, ci siamo trovati subito benissimo nel gruppo che è molto affiatato. Questo ha aiutato a mettere insieme i risultati che abbiamo fatto fino ad ora. Peccato per l'Elba e la Coppa del Mondo che non sono andate come volevo, ma se mettiamo sul piatto della bilancia tutte le corse sono molto soddisfatto. Adesso iniziamo un'altra parte di stagione con gare internazionali e di primissimo livello. Iniziano le Marathon quelle lunghe e anche lì sarà un nuovo inizio, io sono molto motivato e non vedo l'ora di cominciare. Ci stiamo allenando in altura per mantenere la condizione il più a lungo possibile - conclude Diego Rosa- adesso non ci resta che mettere il numero sulla bici e andare".


Ora non resta che prepararsi alla sfida di Finale Ligure. Un percorso di 100 km e 3800 metri di dislivello sulle alture che affacciano sulla Riviera di Ponente. Un percorso davvero suggestivo ma altrettanto impegnativo che metterà a dura prova tutti i top biker che saranno presenti alla manifestazione.

 

Altre News