Tris di podi per il Taddei Factory Team

Un weekend ricco di soddisfazioni e soprattutto di podi per il Taddei Factory Team, che si porta a casa ben 3 medaglie, grazie alle performance dei suoi atleti che, impegnati in diverse corse in giro per l'Italia, portano a casa risultati importanti. Terzo posto per Riccardo Chiarini alla Sinalunga Bike, ottima seconda piazza per Diego Rosa alla Pedalanghe. Ottiene inoltre un bel secondo posto anche Domenico Valerio, al primo podio con la maglia del Taddei Factory Team, nella Granfondo Spaccapria.

 

 

SINALUNGA BIKE

 

Con Failli ancora ai box a causa di una bronchite, che è quasi alle spalle e Silvia Scipioni che sta recuperando dopo la frattura alla mano rimediata alla Volcat, a rappresentare la truppa Taddei alla Sinalunga Bike sono Riccardo Chiarini e Luca Gargiani.

 

Percorso classico di 52km e 1400 metri di dislivello, un po' modificato rispetto a quello iniziale perché le forti piogge della settimana hanno costretto ad eliminare alcuni tratti rovinati dal fango. Al via ci sono tanti atleti top tra cui quelli della Soudal Lee Cougan e quelli del Team Scott

 

Al km 7 in testa c'è un gruppetto di circa 15 corridori, tra i quali anche Riccardo Chiarini. A quasi metà della corsa il gruppo si è già scremato: in testa c'è Gioele De Cosmo del Team Scott, con circa 40 secondi su un gruppetto di inseguitori, tra i quali c'è anche l'alfiere Taddei Riccardo Chiarini. Al km 35 sempre De Cosmo che comanda, ma il suo vantaggio su Chiarini si accorcia a 15 secondi. Ad altri 15 secondi di distacco ci sono poi gli altri atleti Scott, Siffredi e Billi e ancora più staccato il colombiano Paez. Chiarini fa un grande sforzo per ricucire il distacco sulla testa della corsa e ci riesce: all'arrivo si giocano la vittoria De Cosmo e Siffredi del Team Scott e Chiarini che nel forcing finale si piazza al terzo posto, pagando il grande lavoro fatto per tornare in vetta alla gara.

 

PEDALANGHE MTB RACE

 

Sulle colline piemontesi, il protagonista targato Taddei Factory Team è Diego Rosa. Il corridore della squadra Santacrocese ottiene un ottimo secondo posto dietro al Colombiano della Hubbers Arias Cuervo. Per la Pedalanghe 47km e 1750 mt di dislivello con molte salite dure e discese molto tecniche.


Nella prima salita Arias Cuervo parte subito all'attacco e prova a staccare gli avversari, prendendo circa un minuto di vantaggio proprio su Diego Rosa. L'atleta del Taddei Factory Team però, è bravissimo a rifarsi sotto nella seconda salita e ad accorciare il distacco. La gara è molto tirata, ma nell'ultima discesa Arias riesce a rimettere quel margine decisivo che gli permette di andare ad ottenere la vittoria. Per Diego Rosa arriva un secondo posto, risultato che conferma la stagione in crescendo dell'ex professionista su strada, sempre più a suo agio nei percorsi e nelle dinamiche dell'off road.

 

 

GRANFONDO SPACCAPRIA

 

La giornata super del Taddei Factory Team si conclude con la Granfondo Spaccapria e con il secondo posto targato Domenico Valerio. Gara dal percorso nervoso su 70 km e quasi 2500mt di dislivello con molti sali e scendi e due giri di tracciato da percorrere. Al via per il team Taddei ci sono sia Domenico Valerio che Ramon Vantaggiato. Al primo giro, nella salita iniziale, forza subito uno dei grandi favoriti, Daniele Mensi della Soudal che fa selezione. Davanti restano lui e Domenico Valerio, unico in grado di tenere il passo del rivale.


Il distacco massimo arriva ad un minuto, ma nei tratti in discesa Valerio riesce sempre a rientrare sul rivale. Alla fine Mensi taglia il traguardo per primo ma il secondo posto di Domenico Valerio è ottimo, dimostrando l'ottima condizione che ha acquisito grazie al grande lavoro fatto alla Volcat, la gara a tappe spagnola.


Per Ramon Vantaggiato invece, decisive in negativo una doppia foratura e una caduta, che lo costringono a perdere tempo prezioso, mentre si sta giocando il podio. Alla fine Vantaggiato arriverà dodicesimo, ma anche per lui la prestazione è stata ottima e fa ben sperare per i prossimi appuntamenti.


Luca Gargiani alla partenza della Sinalunga Bike
Forti di questi 3 podi ottenuti nell'ultimo weekend, i ragazzi del Taddei Factory Team sono pronti a dare nuovamente battaglia, a partire già da domenica, quando saranno impegnati a Prato nella Granfondo Piazza a Piazza, dove sarà presente tutto il Team per provare a strappare ancora un altro grande risultato.

 

Altre News