Taddei FT, Chiarini 4° nella seconda tappa della Volcat

Sesto Diego Rosa.

Seconda tappa della Volcat Barcellona per il Taddei Factory Team che continua a confermarsi ai vertici della manifestazione, anche nella seconda giornata della gara Uci in catalogna, con Riccardo Chiarini e Diego Rosa che si piazzano in top 10. Chiarini termina quarto proprio a ridosso del podio, mentre Diego Rosa si piazza al sesto posto.


Tappa regina, la seconda della Volcat Igualada, con il menù del giorno che prevede 67 km e 1650 metri di dislivello da percorrere. In un clima non troppo estivo, temperatura di 10 gradi, Il Tadddei Factory Team parte con Failli e Chiarini nelle posizioni di vertice, dopo la buona top 10 della prima tappa. Non c'è invece Silvia Scipioni, che è stata costretta a ritirarsi. La caduta nella prima tappa infatti, le è costata una frattura alla mano che l'ha messa fuori gioco.

 


Al primo rifornimento, al km 29 nel gruppetto di testa comandato da Hans Becking della Buff Megamo c'è subito a ruota Riccardo Chiarini, con De Cosmo della Scott e Nicolas Samparisi del team Ktm. Più staccato, a circa 10 secondi c'è Diego Rosa, mentre a circa 30 secondi Francesco Failli. Domenico Valerio invece transita intorno al 25esimo posto, stringendo i denti e sfornando una prestazione straordinaria nonostante una frattura ad un mignolo che ha condizionato la sua corsa.

Il percorso della seconda tappa della Volcat


Al termine della discesa, intorno al km 37 in testa c'è sempre Hans Becking, seguito però questa volta a ruota dal campione cipriota Miltiadis. A circa 40 secondi si trovano gli alfieri Taddei, Riccardo Chiarini e Diego Rosa, con Samparisi e Leonardo Paez. La gara nel finale si decide alle ultime battute con Miltiadis che batte Becking in volata. La lotta per il terzo posto, a circa un minuto e venticinque secondi di distacco dalla vetta, vede spuntarla Samparisi davanti a Riccardo Chiarini che si piazza a margine del podio, ottenendo il quarto posto. Arriva sesto Diego Rosa, preceduto dal colombiano Paez. Si classifica trentesimo Domenico Valerio, mentre Failli invece resta attardato per alcuni problemi fisici e si classifica oltre il sessantesimo posto.

 

Ora lo sguardo è rivolto alla terza e penultima tappa della manifestazione, in programma domani mattina, sempre con start da Igualada. I corridori dovranno affrontare un percorso di 60km con oltre 1300 metri di dislivello. Un'altra avvincente sfida da vivere tutta d'un fiato.

 

Altre News