Taddei Factory Team, Rosa vince a Cortona

Con Diego sul podio anche Riccardo Chiarini, secondo.

Un'altra domenica di grandi successi, quella appena trascorsa, per il Taddei Factory Team. Questa volta il grande protagonista è Diego Rosa che ottiene la sua prima vittoria con la nuova casacca trionfando alla Granfondo Colli Cortonesi. Ma non è stato da meno Riccardo Chiarini, classificatosi secondo. I due alfieri Taddei hanno tagliato il traguardo in parata, dominando in lungo e in largo la corsa.

 


Seconda edizione per la Gf Colli Cortonesi con 42km da percorrere e 1.550 mt di dislivello. Il Taddei Factory Team si presenta al via con Diego Rosa e Riccardo Chiarini La gara inizia con un giro di lancio, in cui i due alfieri Taddei studiano il da farsi in gruppo. Alla prima salita lunga Diego Rosa inizia subito a dettare il passo e il gruppo si spacca. La testa della corsa vede al comando un gruppetto di atleti, tra cui appunto i due del Taddei Factory Team, Riccardo Chiarini e Diego Rosa. Insieme a loro ci sono Panariello (Team Bottecchia) Spica (Rollin Bike Team), oltre a Dario Cherchi del team Ktm e Martino Tronconi del team Cannondale. Rosa ha un buon passo e riesce a staccare gli altri corridori, guadagnando circa 15 secondi su un gruppetto con Chiarini, Panariello e Spica, mentre Cherchi e Tronconi si staccano uno dopo l'altro. Un distacco che si mantiene anche in cima alla salita. In discesa poi, Panariello e Spica vengono fermati da cadute e problemi tecnici, così anche Chiarini riesce a prendere il largo senza troppe pressioni.



I due atleti Taddei dominano e Diego Rosa che ha comandato sempre la corsa taglia il traguardo per primo in parata con il compagno di squadra Riccardo Chiarini. "La gara è andata ottimamente - spiega Diego Rosa - è una vittoria che ho cercato, che abbiamo cercato, ci tenevo molto. Arrivando da 10 anni di professionismo su strada arrivare a bracci alzate ha avuto un sapore differente. Sono super contento, si chiude una prima parte di stagione con Granfondo brevi e molto intense. E adesso si va alla Volcat con una vittoria a testa per me, Francesco (Failli, ndc) e Riccardo (Chiarini, ndc). Inizia una seconda parte di stagione intensa con gare internazionali importanti e con ampi dislivelli e vogliamo farci trovare pronti" .

 


Grande gioia anche per Riccardo Chiarini. "Nell'ultima parte di salita abbiamo provato a fare la differenza e ce l'abbiamo fatto col gioco di squadra - spiega Chiarini -. Nel finale Diego mi ha praticamente aspettato perché si immaginava che avrei potuto col mio passo, staccare gli altri rivali. E così siamo arrivati insieme in parata. Siamo molto contenti, il percorso è stato molto bello, e abbiamo potuto contare su un'ottima organizzazione".

 

Il Taddei Factory Team dedica questa domenica di grandi successi al suo coach Francesco Casagrande, infortunatosi in allenamento. Da tutto il team un grandissimo augurio di pronta guarigione.

 

Tornando alle gare adesso si vola in Spagna, perché c'è appunto da misurarsi con la Volcat a Barcellona, inserita all'interno del calendario Uci e in programma in catalogna dal 6 al 9 Aprile. Il Taddei Factory Team affronterà la corsa con i suoi alfieri Diego Rosa, Riccardo Chiarini, Francesco Failli, Domenico Valerio e Silvia Scipioni. Andando a caccia di nuovi successi.

 

Altre News