Taddei Factory Team, una foratura frena Failli ad Alassio

Vantaggiato nella top ten della Granfondo.

La Granfondo Muretto di Alassio non porta fortuna al Taddei Factory Team che tra assenze e alcuni stop, deve rinunciare a diversi uomini e ai piazzamenti a podio. Ma il team del patron Stefano Taddei può comunque gioire per la top 10 di Ramon Vantaggiato che coglie un buon nono posto.

 

Gara molto tecnica quella che si svolge sulla riviera ligure, con un percorso di 38 km e circa 1400 metri di dislivello. Ma soprattutto con un parterre davvero di alto livello. Oltre al Team Taddei ci sono i team Scott, Ktm e Hubbers con le loro punte di diamante. Tutti pronti ad affrontare percorso molto difficile e in alcuni punti davvero impervio, anche per via delle poche piogge cadute nelle ultime settimane. Il team Taddei si presenta al via senza tre dei suoi atleti. Prima del via infatti l'influenza mette k.o. Diego Rosa, Riccardo Chiarini e Silvia Scipioni. E così al via ci sono Francesco Failli, fresco vincitore della Bardolino Bike, Domenico Valerio, al rientro dopo uno stop per un problema al ginocchio, Ramon Vantaggiato e il giovane Luca Gargiani.


La gara parte subito forte e Failli è protagonista di un forcing nella parte asfaltata del tracciato, con Dario Cherchi del Team Ktm, De Cosmo del team Scott, il colombiano Arias e Ramon Vantaggiato che formano assieme a lui un gruppetto. Allo scollinamento, intorno al dodicesimo chilometro, passano in testa Arias e De Cosmo che prendono il largo, seguono Failli, Vantaggiato e gli altri inseguitori. Più attardati invece Domenico Valerio e Luca Gargiani.


Ma al ventesimo chilometro succede l'imprevisto: Francesco Failli purtroppo accusa una foratura ed è costretto a fermarsi per riparare la bici. A dargli supporto si ferma anche Domenico Valerio, ma la riparazione del pneumatico avviene con difficoltà e i due perdono molto tempo sulla testa della corsa finendo nelle retrovie.


Tiene botta invece Ramon Vantaggiato, che nonostante qualche posizione persa in discesa riesce a chiudere al nono posto, confermando un buon momento di forma. Si piazza invece in 38esima posizione Luca Gargiani, che si classifica inoltre decimo tra gli Under 23. Per lui un'altra gara nella quale accumulare esperienza in vista del futuro. A vincere la gara, nella categoria Elite, alla fine è De Cosmo del team Scott davanti ad Arias e al compagno di squadra Siffredi.


Adesso per il team Taddei lo sguardo è proiettato verso la prossima corsa, la Rampichiana, in provincia di Arezzo, in programma domenica prossima che sicuramente vedrà di nuovo tutti gli alfieri del Factory Team al gran completo pronti ad ottenere successi e piazzamenti di rilievo.

 

Altre News