Svelate le mtb del Taddei Factory Team per la stagione 2023

Si alza il sipario sui bolidi che accompagneranno il Taddei Factory Team in questo 2023 di gare. Ancora una volta si consolida il connubio con il marchio Specialized che ha deciso di fornire al team santacrocese uno dei suoi gioielli.

 


I ragazzi di Taddei infatti affronteranno le salite e i percorsi più importanti del panorama Mtb Marathon con una Specialized Epic S-Works Evo Limited Edition. Un gioiello di tecnologia, customizzato e preparato nei minimi dettagli dal Taddei Factory Team, per massimizzare le prestazioni dei suoi atleti.

 

 

TELAIO E SOSPENSIONI

Una piuma in salita, ma soprattutto un fulmine in discesa. La Epic Evo S-Works ha anche grande solidità per affrontare nel migliore dei modi i tracciati più impervi. Tutto grazie al suo telaio in carbonio S-Works Fact 12R e alle sue sospensioni di primissimo livello, decisamente evolute rispetto alla versione precedente.

 

Lo si evince dalla forcella RockShox 35, da 120mm, ancora più perfromante della precedente da 100mm, che garantisce stabilità e comfort, ma soprattutto supervelocità in discesa. Ancor di più grazie all'upgrade della cartuccia Charger Raceday che permette di bloccare e sbloccare la forcella dal manubrio. Anche sul posteriore non si scherza con un ammortizzatore RockShox Sidluxe Ultimate, con escursione da 110mm, anche questo modificato con bloccaggio remoto al manubrio.

 

 

COCKPIT

Massimo controllo del mezzo per tutti gli atleti grazie al manubrio S-Works Mini Rise Xc, con attacchi Ritchey Wcs che avranno varie lunghezze e inclinazioni in base all'esigenze dell'atleta. E sempre dal manubrio si comandano le sospensioni, grazie al RockShox TwistLoc Remote, comando a sforzo ridotto che permetterà agli atleti di controllare ammortizzatori e sospensioni, bloccandoli o sbloccandoli rapidamente e in sicurezza.

 


Massima comodità in sella con la Specialized Power S-Works in fibra di carbonio che sarà differenziata in base alle esigenze degli atleti. Il tutto corredato dal reggisella telescopico wireless RockShox Reverb.

 

 

FRENI

Ai massimi livelli anche l'impianto frenante interamente customizzato. Si parte dai freni Formula Cura X, sia all'anteriore che al posteriore, super leggeri e super performanti con leva in carbonio, viteria in titanio e tubazioni idrauliche in Kevlar. I dischi dei freni invece sono targati Ashima con un 180mm all'anteriore e un 160mm al posteriore.

 

 

 

RUOTE

Affidabilità, leggerezza e solidità grazie alle ruote di casa Specialized, le Roval Control SL in carbonio da 29" e cuscinetti ceramici. Sempre "in casa" sono fatti i pneumatici, Specialized Fast Track Control T5 all'anteriore, che può essere usato anche al posteriore oppure switchato con un Renegade Control T5 in base alle richieste dell'atleta. In ogni caso grande scorrevolezza, ma soprattutto grip nei tratti più insidiosi.

 


TRASMISSIONE

La trasmissione avrà un gruppo Sram XX1 AXS con 12 velocità, con un pacco pignoni posteriore 10-52 e una corona anteriore da 36 denti per quasi tutti gli Elité. La pedivella sarà una Sram XX1 con l'aggiunta di un misuratore di potenza Quarq. I pedali sono degli Shimano Xtr, che garantiscono la massima stabilità sul mezzo, mentre grande attenzione alla gabbia del cambio Ceramic Speed, con cuscinetti ceramici e con scorrevolezza ultra. Stessa scelta per il movimento centrale anch'esso Ceramic Speed.

 


Insomma, la Epic S-Works Evo Ltd preparata dal Taddei Factory team è un concentrato di studio e ricerca per ottenere il mezzo ideale per i suoi atleti. Adesso non resta che testarla in gara, per trasformare una bici meravigliosa anche in una bici vincente.

 

Altre News