Il Taddei Factory Team pronto per la stagione 2023

Confermati i big Chiarini e Scipioni, in attesa delle new entry.

La stagione 2023 del nuovo Taddei Factory Team è ai nastri di partenza. E la squadra santacrocese si prepara a questo nuovo inizio con tante novità, che presto saranno svelate, ma anche con tante conferme. In particolare per quanto riguarda l'organico dei suoi corridori. In attesa di annunciare le new entry, il team toscano riparte dai suoi pilastri, e da un nutrito gruppo di atleti che nella scorsa stagione e negli anni passati hanno fatto la fortuna della storica Cicli Taddei. Sono stati confermati molti dei corridori di punta per le categorie Elite maschile e femminile e per l'Under 23.


Nella rosa della categoria Elite maschile confermatissimo Riccardo Chiarini, alla sua seconda stagione in Taddei. Per lui lo scorso anno 11 podi e ben 4 vittorie, oltre ad aver indossato per ben 3 volte la maglia della nazionale Italiana


"La nuova avventura del Taddei Factory Team è davvero stimolante - spiega Chiarini -, una bellissima novità e un grande salto di qualità da parte della squadra, che porta il nostro team ad essere tra i migliori in Italia e in Europa. Dopo la stagione dello scorso anno, la mia migliore nel mondo mountain bike, con questa notizia il 2023 parte ancora meglio. Gli allenamenti procedono al meglio, non vedo l'ora che inizi la competizione. Tutto mi fa pensare che sarà una stagione davvero importante".


Per quanto riguarda invece le due ruote in rosa, la punta di diamante tra le atlete Elite è Silvia Scipioni, ormai pilastro di casa Taddei, che avrà l'onore di rappresentare il nuovo Factory Team nella categoria femminile. Anche lei, nella scorsa stagione con la maglia della Cicli Taddei non ha fatto mancare i successi vincendo ben 6 corse. Silvia, anche per questo 2023 punta ad essere nuovamente tra le protagoniste della categoria.


Sarà invece il nono anno in casa Taddei per Francesco Failli, confermatissimo anche per questa stagione, e veterano del team Santacrocese con il quale corre dal 2015. Per lui, che ormai è di casa, quella 2023 sarà una stagione a caccia di conferme dopo un 2022 nel quale è riuscito ad ottenere ben 4 vittorie e nella quale, proprio con Chiarini, ha partecipato al primo storico Mondiale Gravel che si è disputato in Veneto.

 

Passa di grado invece Ramon Vantaggiato che dopo un anno di rodaggio tra gli under 23, in cui ha macinato chilometri e raccolto esperienza, cogliendo anche alcuni ottimi piazzamenti, passa alla categoria Elite con la voglia di confrontarsi con un una nuova sfida.


Parte del nuovo organico è fatto in casa e arriva dal "vivaio" Taddei. Sarà Luca Gargiani, proveniente dal team Junior infatti, a tenere alta la bandiera del Factory Team tra gli Under 23. Per lui sarà una stagione nella quale confrontarsi con i big del ciclismo fuoristrada e nella quale raccogliere più esperienza possibile.


Questi gli atleti confermati ad oggi dal Taddei Factory Team. Nelle prossime ore saranno annunciate anche le new entry che andranno a completare l'organico 2023.

 

Altre News