Wilier Triestina Pirelli Factory Team conquista la sua prima Coppa del Mondo UCI grazie a Fabian Rabensteiner che nella nebbia e nel fango di Snowshoe (USA) ha conquistato la vittoria finale delle MTB World Series Marathon 2023.
Non è certo stata una passeggiata perchè gli Appalachi hanno regalato una delle peggiori giornate in quanto a meteo di questa Coppa del Mondo XCM 2023: freddo, nebbia, pioggia e tanto fango. Sulla linea di partenza Fabian Rabensteiner e Samuele Porro avevano un solo obiettivo, dare il 110% per portare a casa la maglia e conquistare la Coppa.
Fin da subito i due rider del Wilier triestina Pirelli Factory Team sono rimasti nel primo gruppo controllando gli avversari e quando a metà gara, attorno al 50° km, un gruppetto si lanciato all'attacco Rabensteiner è riuscito a tenere le ruote e rimanere nella prima parte del gruppo proprio quando finiva la parte tecnica e iniziava il tratto più scorrevole della gara.
Negli ultimi chilometri, quando i diretti avversari erano ormai alle sue spalle, Fabian ha preferito gestire le sue forze terminando la gara al 5° posto, ma ormai sicuro di aver vinto la Coppa del Mondo Marathon 2023.
"Per me, nonostante la pioggia, il freddo e la nebbia oggi è stata una bellissima giornata ed è una soddisfazione incredibile portare a casa questa maglia. È stata una gara epica, gara durissima fin dall'inizio per il meteo davvero pessimo, tanto fango e nella prima parte di gara anche tante radici e sassi bagnati, quindi il rischio caduta era dietro l'angolo e bisognava stare sempre molto attenti e concentrati. Io ho fatto gara tattica, sono riuscito a stare sempre con il primo gruppo, poi nel finale ho visto che Diego si era staccato ed eravamo in otto e sapevo che per conquistare la maglia dovevo semplicemente restare in questo gruppetto e non fare errori.
Quando davanti hanno accelerato ho preferito continuare del mio ritmo, non rischiare e conquistare il 5° posto con la sicurezza della vittoria finale. Conquistare la Coppa del Mondo XCM è davvero un sogno che si realizza, un sogno che ho visto possibile fin da Nove Mesto e che ho inseguito per tutta la stagione, non potrei essere più contento. Questa vittoria è un successo per me, ma anche per tutta la squadra che ha permesso di conquistare questa maglia" - Fabian Rabensteiner.
Fondamentale il supporto di Samuele Porro a Fabian, non solo nella gara di Snowshoe, ma in tutta la stagione. Per lui un 11° posto a Snowshoe e un 7° finale in Coppa del Mondo.
Ora la palla passa in mano ai rider del Wilier Triestina Pirelli Factory Team XCO che da oggi saranno impegnati prima con le gare XCC e domenica con quelle XCO:
Giovedì 28 settembre
22:45 CET - XCC U23 Femminile
23:30 CET - XCC U23 Maschile
Venerdì 29 settembre
22:30 CET - XCC Elite Femminile
23:15 CET - XCC Elite Maschile
Domenica 1 ottobre
15:00 CET - XCO U23 Femminile
17:00 CET - XCO U23 Maschile
19:00 CET - XCO Elite Femminile
21:30 CET - XCO Elite Maschile
©Ross Bell photo