Domenica 24 settembre si è corsa una gara che ha proiettato il Wilier Triestina Pirelli Factory Team direttamente nel futuro, nel 2024. Si è infatti svolto il test event MTB sul tracciato delle Olimpiadi 2024 di Parigi e, cosa molto importante, c'erano ben 3 atleti Wilier Triestina Pirelli schierati al via: Simone Avondetto, Sofie Heby Pedersen e Giada Specia, tutti i tre convocati dalle rispettive squadre nazionali.
Una prova che ha permesso di conoscere il tracciato, interamente disegnato sulla collina di Elancourt, su cui ci si giocheranno le medaglie olimpiche il prossimo 28 e 29 luglio 2024.
Durante il test event sono arrivate delle buone prestazioni da parte di Giada Specia, migliore delle italiane che ha chiuso all'11° posto, ad un passo dalla Top10, mentre Sofie Pedersen ha terminato la prova al 20° posto. Simone Avondetto, ancora in ripresa dopo la mononucleosi, ha chiuso al 35° posto.
La giornata di domenica ha anche visto la vittoria di Gustav Heby Pedersen in una gara C2 in Danimarca.
Intanto Samuele Porro e Fabian Rabensteiner sono atterrati negli Stati Uniti, a Snowshoe, per prendere parte alla quarta prova di Coppa del Mondo Marathon che prenderà il via mercoledì 27 settembre.
Gara importante per Fabian Rabensteiner perché è la prova finale della Coppa del Mondo Marathon e Fabian si presenta al via indossando la maglia di leader.
Anche il Wilier Triestina Pirelli Factory Team XCO sta volando verso Snowshoe per la settima tappa della Coppa del Mondo XCO, la penultima prima del gran finale a Monte Sainte Anne, in Canada.