A volte succede, domenica non è stata decisamente la miglior giornata di Cannondale MTB Professional Team con un buon quarto posto di Martino Tronconi ma Ole Hem e Nicola Taffarel fuori gara.
Il norvegese e l'italiano hanno dato spettacolo alla Bettona Etruscan Extreme ed erano pronti ad una buona gara, ma sono finiti senza gloria nel tabellone e la squadra non è riuscita a raggiungere gli obiettivi che si era prefissata.
Una domenica veramente nera. Il team di Marradi sapeva nella marathon umbra di dover fare i conti con un'altra squadra toscana, la Bottecchia Factory Team, in una corsa davvero tosta in un week end di pioggia in cui il suo potenziale reale era comunque la vittoria.
Fin dai primi minuti di gara il trio di Cannondale MTB Pro Team ha fatto il ritmo e già dopo 15 chilometri Hem e Taffarel sono riusciti a fare la differenza e ad andare via, il piano deciso la sera prima sembrava andare a meraviglia, ma il proseguo della gara non è stato affatto benevolo.
Taffarel ha avuto un problema meccanico ed è stato costretto al ritiro, Hem quando era in testa alla corsa da solo, ha commesso un errore che ha pagato caro.
Ole Hem
"Quando mancavano 20 chilometri alla fine ero in testa alla corsa da solo, ma sono finito lungo in una curva in discesa, non ho visto il cartello di svolta e ho perso completamente la traccia. So che fa parte del gioco, ma è un peccato che sia successo oggi, avevamo il passo e la velocità per giocarci la vittoria e invece è stato il modo peggiore per perdere una gara"
Considerato l'andamento della gara, il quarto posto di Martino Tronconi è stato l'unico risultato di una giornata molto difficile da accettare, in cui anche per il capitano del team non sono mancati i grattacapi.
Martino Tronconi
"Ho avuto un problema meccanico dovuto al fango e quindi ho chiuso quarto. Sono molto dispiaciuto perché abbiamo condotto la gara nel migliore dei modi, però la sfortuna oggi ci ha messo tutti e tre fuori dai giochi e siamo riusciti a raccogliere poco. Una delusione perdere tutto in un giorno, quando si viene a fare queste corse bisogna vincerle, naturalmente è stata una giornata molto difficile per noi, ma dobbiamo rimetterci in gioco nelle prossime tre gara che saranno le ultime di questa nostra prima stagione che è già proiettata al futuro. Nei prossimi giorni ci saranno le prime news per un 2024 dove alzeremo l'asticella degli obiettivi e delle aspettative"
Credits photo - GOTsportPhoto / Luca Giulietti