Era iniziata sul podio la Appenninica MTB Stage Race per Martino Tronconi e poteva finire ancora meglio, ma .... le somme si tirano solo dopo il traguardo.
La delusione della terza giornata aveva lasciato il segno, quindi il portacolori di Cannondale MTB Professional Team aveva consapevolmente affrontato la quarta e la quinta giornata gestendo le energie, perché l'obiettivo in questa gara era sfumato. Nonostante tutto, negli ultimi 36 chilometri e 1.500 metri di dislivello della tappa finale sui sentieri del Monte Pizzo la volontà del rider di Marradi è rimasta intatta!
Ben presto si è capito che Tronconi oggi era piuttosto veloce, "Oggi voglio il podio", è stata la dura sfida di oggi, e Martino ha creduto nel suo obiettivo, ci puntava veramente tanto. Le gambe oggi giravano bene ed è rimasto nel gruppo di testa, il ritmo è stato alto fin dall'inizio e verso il quindicesimo chilometro il leader della classifica è andato via scrollandosi di dosso Tiago Ferreira, Tim Smeenge e Martino Tronconi che hanno fatto la seconda salita insieme, finchè in cima all'ultima Tronconi ha attaccato e ha preso una trentina di secondi, ormai il podio era fatto!
Il divario è rimasto costante fino ai -2 dal traguardo, Martino aveva già deciso nella sua testa come procedere, sapeva che il gap non era proprio male, doveva solo stringere i denti e perdere il meno possibile, era meraviglioso pensare di nuovo di salire sul podio, ma presto è tornato alla realtà.
Una scivolata ha compromesso tutto e l'esito della gara è cambiato, la magia era finita, il rider di Cannondale MTB Pro Team ha battuto un ginocchio ed è rimasto a terra dolorante, ha perso un minuto e mezzo e Ferreira e poi Smeenge si sono allontanati.
"Ho chiuso quarto e il podio è sfumato ... Oggi era possibile un secondo posto, sarebbe stato bello concludere la Appenninica ancora meglio di come l'avevo iniziata, un secondo posto con gente come Ferreira e Smeenge sarebbe stato un gran esito per questa gara. Ho chiuso sesto nella generale, recuperando due posizioni nell'ultima tappa.
Il risultato è comunque soddisfacente e ancora più importante per me è il fatto che ho corso ad un buon livello e ho potuto divertirmi molto godendomi una corsa con paesaggi incantevoli, percorsi stupendi e i trail tecnici del territorio dell'Appennino tosco-emiliano!"
Photo credits - @theoutdoorlab - Alyona@alyona.blagikh