Un misterioso post compare sulla pagina ufficiale di Scott SRAM MTB Racing, il team di Nino Schurter. Una foto con una sagoma nera accompagnata dalla descrizione (chiara citazione dei The Who): "who's next?" ossia "chi è il prossimo?" fanno pensare che c'è aria di cambiamento anche nel top team di Coppa del Mondo XCO. La foto è chiaramente quella di Kate Courtney in controluce con la nuova Scott Scale, ma il messaggio è chiaro, un nuovo atleta sta arrivando alla corte di Frischi.
Durante l'estate avevamo seguito con attenzione quella che sembrava una delle più grandi mosse di mercato da parte di Scott Sram, a cui sembrava essere tanto vicino il campione del mondo under 23 2021 Martin Vidaurre (è andato con loro in trasferta sia a Snowshoe che a Mont Sainte Anne), la voce poi è stata smentita e sembra piuttosto vicino invece alla firma con Specialized.
Photo ©Will Nelson - Scott SRAM - La squadra negli Stati Uniti a Snow Shoe, a sinistra si vede Vidaurre
Alcune voci davano in avvicinamento alla squadra anche un altro atleta di nazionalità svizzera, che però è stato invece confermato in un team professionistico strada. I rider che si sono liberati quest'anno tra i top team sono davvero tanti e molti devono ancora annunciare la loro destinazione.
Ma un altro dubbio che ci sorge è, visto che il team di Frischknecht è sempre stato molto piccolo in termine di numero di atleti, sarà un atleta aggiuntivo? Oppure che sostituisce un membro in uscita?
In gare come quelle a tappe Frischi è ancora alla ricerca di un compagno all'altezza delle necessità del team e soprattutto di Nino, ma anche in campo femminile l'americana ha dimostrato di trovarsi in un momento di stallo.
Photo ©Scott SRAM
I movimenti di mercato sono davvero tanti e presto scopriremo anche il futuro della formazione di Thomas Frischknecht per il 2023.