TREK FUTURE RACING: IL PRIMO “VIVAIO” UFFICIALE DELLA COPPA DEL MONDO MTB

Trek Future Racing sarà la squadra “vivaio” di Trek Factory Racing, il team in cui i giovani atleti fanno esperienza in Coppa del Mondo per scoprire se hanno le carte in regola per passare a giocare tra i grandi del Factory Racing.

Mentre negli Stati Uniti il Trek Factory Racing conclude il suo primo Team Camp, e lascia il grosso dubbio sull’assenza di Evie Richards, che in tanti danno in partenza verso altri lidi (Ineos come più indicata, ma anche Specialized Racing) qui nella Vecchia Europa Trek lancia Trek Future Racing, un progetto davvero interessante e che potremmo definire come il primo "vivaio" ufficiale di una squadra di Coppa del Mondo XCO

 

Trek Future Racing

 

EX TREK VAUDE

Trek Future Racing non è una squadra nuova infatti prende la struttura e molti atleti del Trek Vaude, team austriaco che si è affermato come uno dei principali canali di sviluppo dei giovani biker. Non a caso nella sua “scuola” è nata la stella Mona Mitterwallner. Per mettere ancora più attenzione allo sviluppo delle più grandi star dell'XC di domani, il team ha subìto un rinnovamento importante, con biciclette e kit ridisegnati e un nuovo nome: Trek Future Racing.


Trek Future Racing sarà quindi la squadra “vivaio” di Trek Factory Racing, il team in cui i giovani atleti fanno esperienza in Coppa del Mondo per scoprire se hanno le carte in regola per passare a giocare tra i grandi del Factory Racing. Qualcosa di simile si era già visto con il Trinity Racing e Specialized Factory, ma Trek in questo caso fa  le cose più direttamente e soprattutto mette in chiaro come il Trek Future Racing si impegnerà di più nei confronti dei giovani atleti. 

 

Trek Future Racing


Una filosofia di sviluppo portata avanti dal team manager Bernd Reutemann, che continuerà a supervisionare la squadra come ha fatto sin dal suo inizio nel 2021.

 

"Siamo nati 2 anni fa e nella prima stagione XCO abbiamo vinto i Mondiali Under 23, due titoli di Campioni del Mondo, due titoli di Campionati Europei e tre titoli di Campionati Nazionali", afferma Reutemann. “È successo tutto molto velocemente. Il nostro obiettivo era, ed è, aiutare i giovani talenti a trasformarsi in atleti di alto livello, tenendo conto non tanto del risultato, ma dell’atleta stesso. Grazie a Trek ci tufferemo ancora di più in questo obiettivo dal 2023 in poi”.


Vaude è stato un prezioso partner della squadra per due anni, ma non continuerà il suo coinvolgimento con la squadra, ma grazie a una serie di nuovi partner, Trek Future Racing avrà ancora più risorse a sua disposizione per attuare la sua filosofia di sviluppo.

 

Trek Future Racing


Tim Vanderjeugd, direttore marketing di Trek Sports ha detto: “Con Trek Future Racing, vogliamo colmare il divario tra gli atleti supportati a livello locale e Trek Factory Racing".


Il Dr. Jürgen Grunwald entra a far parte dello staff come medico della squadra e sarà responsabile della nutrizione e della salute degli atleti per educarli a una corretta alimentazione per allontanare il rischio di disturbi alimentari, una delle grandi problematiche nel ciclismo giovanile.

 

Sven Meyer, l'ex allenatore nazionale tedesca e danese di ciclismo su pista, assumerà il ruolo di trainer del Trek Future Racing. In totale, il team di supporto sarà composto da 10 persone che aiuteranno otto atleti.


8 ATLETI, IL PIÙ VECCHIO HA 21 ANNI

Il Trek Future Racing manterrà tutti gli atleti Trek Vaude aggiungendo tre nuovi rider, per un totale di 8 atleti, con i più “vecchi” che saranno classe 2001Il roster è composto da corridori provenienti da Germania, Austria, Stati Uniti, Svizzera, Danimarca e Canada, un vero e proprio team internazionale.

 

Trek Future Racing


LA ROSA COMPLETA

Luisa Daubermann, nata nel 2002 (Germania) — Seconda classificata campionessa del mondo XCO Juniors 2020

Tamara Wiedmann, nata nel 2001 (Austria) — Seconda classificata Austria XCO 2022

Nils Aebersold, classe 2003 (Svizzera) — 3° classificato Campione del mondo XCO Juniors 2021

Mario Bair, classe 2001 (Austria) — Vice Campione Austria XCO U23 2022

Bjorn Riley, classe 2002 (USA) — Campione USA XCO U23 2022


i nuovi ingressi saranno:


Lea Huber, nata nel 2004 (Svizzera) — Seconda classificata campionessa del mondo XCO Juniors 2022

Tobias Lillelund, nato nel 2002 (Danimarca) — Secondo classificato Danimarca XCO 2022

Emily Johnston, nata nel 2002 (Canada) — Campionessa canadese XCO U23 2021


Trek Future Racing

 

Trek Future Racing si dedica allo sviluppo degli atleti in modo sostenibile e li introduce lentamente alla vita in una squadra di professionisti. Ad esempio, Lea Huber, che correrà la sua prima stagione U23 nel 2023, avrà il tempo e lo spazio di cui ha bisogno per completare il suo diploma di scuola superiore.


Trek Future Racing sta anche attivamente cercando e reclutando giovani atleti. Il team ha lanciato Trek Talent Scouting in collaborazione con Trek lo scorso novembre in Germania. Più di 200 atleti hanno fatto domanda per il programma nei primi sette giorni, un’operazione che speriamo arrivi presto anche in Italia.

 

Per informazioni: trek-future-racing.com

Altre News