RAGNOLI SCEGLIE IL MADE IN ITALY. PER LUI UNA SQUADRA A KM ZERO!

A 34 anni il top rider bresciano è pronto ad iniziare una nuova avventura, lo farà insieme a F.M. Bike azienda artigianale che produce bici sulla costa bresciana del lago di Garda

L'ora X tanto attesa è arrivata, oggi, sabato 12 novembre, Juri Ragnoli ha svelato quale sarà il suo futuro agonistico dopo l'addio allo Scott Racing team, squadra con la quale ha corso per 13 lunghi anni vincendo tantissime corse, tre delle quali restano nella storia, le edizioni 2012, 2016 e 2017 dei campionati italiani marathon.

 

Juri Ragnoli - FM Bike Racing team

 

All'età di 34 anni da Manerba del Garda (BS) dove si trova la sede di F.M. Bike insieme al titolare Michele Favaloro, Juri Ragnoli ha annunciato che l'anno prossimo correrà proprio con la casacca del F.M. Bike Factory team.

 

Si tratta di una società già esistente, quella nella quale corre il gruppo amatoriale di Favaloro che non si limita a produrre artigianalmente i telai ma continua a coltivare la sua grande passione. Gareggia nella categoria Master 4 sia in sella alla mountain bike che a quella da ciclocross (ha partecipato anche al mondiale).

 

 

PERCHÈ CON MICHELE FAVALORO

«Quando quest'estate - ci ha svelato Juri Ragnoli - ho scelto di iniziare una nuova avventura, ho pensato subito che avrebbe potuto iniziare insieme a Michele Favaloro. Ci eravamo già incrociati nel 2005 e nel 2006 quando io da juniores correvo con l'Italia Sport team ed avevamo le bici di FM Bike».

 

 

Abbiamo incontrato Juri Ragnoli proprio a Manerba del Garda e ne abbiamo approfittato per scoprire di più sul suo futuro e ce l'ha raccontato così: «Io sono laureato in ingegneria e sono sempre rimasto affascinato nel vedere Michele che con le sue mani costruisce da zero un telaio in carbonio. Sapevo che da lui avrei avuto la possibilità di correre su un telaio con le quote delle geometrie scelte da me e con carta bianca nella selezione della componentistica. Un sogno per un atleta. Da lui avrò un prodotto senza compromessi per performare al meglio».

 

Juri Ragnoli - FM Bike Racing team

 

Michele Favaloro dopo essere stato contattato da Juri Ragnoli ha accettato la sfida, che lui ci racconta così: «Io non farò niente di diverso da quello che faccio tutti i giorni, da F.M. Bike non esistono le taglie, ogni telaio lo costruiamo in base alle misure antropometriche di ogni nostro cliente. Le quote di Juri le avevo nel mio archivio, quelle di quanto era uno juniores, ora però sono ovviamente cambiate. Le ho appena prese perché gli stiamo preparando la bici».

 

Juri Ragnoli - FM Bike Racing team

 

NON LA PROGETTA LUI LA BICI

Un aspetto è bene chiarirlo, dopo che Ragnoli ha pubblicato sul suo profilo Instagram il disegno di un telaio, molti hanno pensato che essendo ingegnere, è passato da F.M. Bike per progettare biciclette. Su questo punto Juri è stato molto chiaro: «Io farò al 100% il professionista come prima, sarò concentrato totalmente sulle gare».

 

 

Ha postato le foto perché insieme a Michele Favaloro deve adattare il telaio F.M. Bike Doctor SP alle sue misure antropometriche. «Potrò scegliere - continua Ragnoli - sia per quanto riguarda le quote che le tubazioni. Ovviamente non avendo alcuna esperienza il merito mi limiterò a fare l'allievo, ad ascoltare e ad accrescere le mie conoscenze con l'obiettivo personale di arrivare un giorno ad interagire con lui in maniera sempre più attiva e propositiva, chissà».


CON CHE BICI CORRERÀ

Ragnoli che sarà l'unico top rider del team agonistico, a breve inizierà a pedalare per la prima volta sulla hardtail Doctor SP. In queste settimane insieme a Favaloro devono decidere quali saranno i componenti da abbinare a questo telaio.

 

 

Alcuni sono già stati definiti, su altri la scelta sarà fatta a breve, di sicuro sappiamo che ci sarà parecchio Made in Italy sulla sua bici e che userà il telescopico. Oltre alla front però arriverà il momento di realizzare anche la full Storm, utile in molte delle gare marathon.

 


IN CHE GARE CORRERÀ

Il calendario del tre volte campione d'Italia Juri Ragnoli, prevede i più importanti eventi nazionali e internazionali marathon: «L'anno prossimo ho intenzione di partecipare alle più importanti gare marathon, all'estero mi piacerebbe tornare in Svizzera a Verbier per partecipare al Grand Raid, una corsa che mi affascina. Inoltre sto valutando se partecipare in Austria all'Alpen Tour Trophy che l'anno prossimo si correrà dal 22 al 25 giugno.».

 

 

Juri questa volta però lo farà con indosso una maglia del F.M. Bike Factory team che sarà sicuramente verde, il colore sociale che da sempre contraddistingue la squadra di Michele Favaloro.

 

Altre News