Marta Zanga Vice Campionessa Italiana Xce

Un fine settimana da ricordare per KTM Protek Elettrosystem, a La Thuile si sono disputate due gare, siamo stati protagonisti in entrambe. Nella giornata di sabato l'ultima tappa del circuito Internazionali d'Italia, su di un percorso molto tecnico e con tratti che ricalcano alcuni tracciati delle gare di Coppa del Mondo.

 

 

I primi a prendere il via sono gli Junior, buona la prova del savonese, Carlo Cortesi, tiene la testa del gruppo per un paio di giri, poi rallenta il passo per un dolore alla coscia dovuto alla caduta su un tronco reso viscido dalla pioggia della notte. All'arrivo può impennare la sua KTM Scarp per festeggiare un ottimo quinto posto.

 

Nella gara Open maschile ben 4 i nostri portacolori, Alessio Agostinelli non parte benissimo e perde alcune posizioni, che recupererà nel corso della gara, dimostrando la buona condizione di forma. Chiude la sua prova in 8^ posizione, più dietro Michael Pecis, trentesimo, Mattia Beretta, trentasettesimo, si ferma per un problema fisico, Yannick Parisi. Stessa sorte è toccata alla bergamasca Marta Zanga.

 

 

Domenica pomeriggio i nostri sono pronti a gareggiare per la conquista della maglia tricolore nella specialità Xc EliminatorLe batterie vedono qualificarsi tutti i nostri bikers, con Alessio Agostinelli e Mattia Beretta che fermano il cronometro sul secondo e terzo tempo di batteria, tranne Carlo Cortesi, che risente ancora del dolore alla coscia.


La prima semifinale vede protagonista Marta Zanga, che la vince in tranquillità e si aggiudica la finale. Buona la prova di Mattia Beretta che vince le sue due batterie e si porta a casa la finale, bene anche Yannick Parisi che raggiunge la piccola finale.

 

 

Nella finale femminile la nostra Marta Zanga deve vedersela, tra le altre, con la Campionessa del Mondo, tiene bene il passo fino a metà gara, giunge al traguardo in seconda posizione, con poco margine di distacco. Mattia Beretta non riesce a sfruttare la buona posizione in partenza, mentre sta iniziando il recupero, un avversario sbaglia una curva e lui è costretto a mettere i piedi a terra, riparte con un distacco che per la specialità, 1 giro di 1 km circa, è irrecuperabile, chiude in 4^ posizione, Yannick Parisi, sesto, Alessio Agostinelli, nono e Michael Pecis, 14°.

 

 

"Possiamo essere soddisfatti di questo fine settimana, i ragazzi si sono ben comportati, ottenendo dei buoni risultati. Siamo contenti per la medaglia d'argento di Marta e per il 4° posto di Mattia, un risultato importante considerando che lui è un diesel, le partenze veloci non sono le sue preferite. Da qui inizia l'avvicinamento al Campionato Italiano della Val Casies. Sperando di avere con noi anche Andreas, che sembra si stia riprendendo bene dall'infortunio." dichiara Alberto Milesi, meccanico ufficiale KTM Protek Elettrosystem.

 

Altre News