Vittone ottima la prima di Coppa del Mondo

Un quinto posto con un pizzico di rammarico nella prova d'esordio corsa in Brasile

E' inizia la stagione della Coppa del Mondo, gara inaugurale in Brasile a Petròpolis nel circuito allestito nel Sao José Bike Club, un percorso veloce con diversi ostacoli e salti artificiali aggiunti a quelli naturali di radici e salti, temperatura calda ed umida. A rappresentare i colori KTM Protek Elettrosystem il valdostano Andreas Emanuele Vittone nella categoria Under 23.

 


E sono loro a dare il via alla due giorni dedicata alla Xco. Andreas parte in prima fila, di fianco al Campione del Mondo il cileno Vidaurre, ed in sua compagnia inizia la gara, subito dopo il via si forma un terzetto, con Andreas, Vidaurre ed un brasiliano. Purtroppo verso la fine del primo giro ad Andreas cade la catena, è a metà strada tra i due box di assistenza, si ferma e con relativa calma sistema il problema, nel frattempo precipita in 17^ posizione. Da quel momento inizia la gara in recupero, giro dopo giro supera gli avversari e transita al suono della campanella in compagnia di due bikers, con i quali si giocherà il terzo gradino del podio.

 


Nonostante, durante l'ultimo giro, tenta di staccare i compagni di gara non vi riesce ed arrivano in 3 a giocarsi il bronzo in volata, l'ucraino riesce a prendere un paio di metri di vantaggio, mentre il Campione nazionale Statunitense brucia Andreas all'ultimo millimetro.

Andreas Vittone chiude al 5° posto.

 

"Ho sensazioni contrastanti, contento per il 5° posto, arrabbiato e scocciato per l'inconveniente al primo giro. Non so cosa sarebbe potuto succedere, purtroppo li ho perso tempo e poi recuperare su un tracciato così veloce non era facile. Non mi sono demoralizzato ed ho dato il massimo ed il risultato, non quello sperato, è arrivato. La condizione è buona, ora devo lavorare per mantenere e prepararmi alle prossime gare. Capoliveri il prossimo fine settimana e poi la doppietta di coppa a fine mese. Grazie a tutti per il sostegno ed il tifo. Non posso dimenticare gli sponsor che sostengono il Team che mi hanno permesso di prendere parte a questa gara, mi avrebbe fatto piacere ringraziarli con un podio, sarà un impegno per le prossime gare." ci dice Andreas Emanuele Vittone.

 

 

"Posso solo che fare i complimenti ad Andreas, l'ho seguito in questa trasferta, e non c'è stato un momento in cui ha perso concentrazione sul suo obiettivo. Ha svolto una preparazione meticolosa e scrupolosa, non ha sbagliato nulla. Peccato il problema alla catena al primo giro. Con i se non si va da nessuna parte, la condizione per fare meglio c'era. Mi ripeto, solo complimenti per la preparazione e la conduzione di gara. Bravo Andreas." Afferma un soddisfatto Enrico Martello - direttore sportivo KTM Protek Elettrosystem.

 

Altre News