Doppio podio alla Bacialla Bike per il Torpado Factory Team

Weekend glorioso per il Torpado Factory Team, che dopo la vittoria di tre tappe e classifica assoluta dell'Andalucia Bike Race, torna a correre in Italia e centra immediatamente due podi, con il terzo assoluto di Casey South e la vittoria di Katazina Sosna. Domenica 12 marzo il team ha esordito alla Bacialla Bike, nella bassa Toscana con tutti i suoi componenti e la nuova maglia.

 

La gara si è svolta su un terreno appesantito dalle piogge dei giorni precedenti e un fango che ha reso anche la gestione della bici più complicata. Nella gara maschile il gigante svizzero Casey South era partito leggermente attardato rispetto alla testa della corsa, un ritardo che ha prontamente annullato nella parte a lui più congeniale, un vallonato centrale con tanta pianura seguito da una lunga discesa. Il suo recupero lo ha portato fino ad arrivare davanti a giocarsi il podio, nella volata finale South ha guadagnato il terzo gradino del podio, il primo della sua stagione e chi ben comincia si sa, è a metà dell'opera. Una giornata difficile quella invece di Jakob Dorigoni e Andrea Candeago, che non sono riusciti a esprimersi al meglio al loro esordio, ma avranno tempo di rifarsi.


«Gara corta - ha commentato Casey South - nella prima parte sono stato condizionato da un paio di rallentamenti con cui ho perso la testa della corsa. Nella parte centrale con molta pianura e una salita tecnica mi sono impegnato per rientrare, la salita era molto tecnica e devo dire che mi ha aiutato molto la mia Torpado ReNero e le sospensioni Manitou, ho intervallato le modalità intermedie e aperto e mi sono trovato molto bene, ho chiuso il gap su Ole Hem, da quel momento abbiamo collaborato fino ad arrivare allo sprint e io ho chiuso terzo, sono molto contento perché era la prima gara di stagione e sono riuscito subito a fare podio».


Nella gara femminile Katazina Sosna è inarrestabile, con il morale alto dalla vittoria in Spagna, prende di petto la prima avventura italiana, vince divertendosi e porta a 5 i successi della squadra in questo inizio di stagione «Bella gara, mi sono divertita molto anche se la mia condizione non era perfetta, sono felice per la prima vittoria anche in Italia, il percorso mi è piaciuto molto, divertente anche se con tanto fango, tutto però è andato per il meglio, ho fatto il mio ritmo, mi sono messa in testa e sono giunta in solitaria».


Alla Bacialla Bike il team ha esordito con la nuova maglia ufficiale disegnata da ViFra, con gli storici colori della società, rivista in chiave moderna, con l'azzurro e l'arancio che si fondono e sfumano in una parte inferiore più scura. Sulla maglia compaiono tutti i loghi dei partner 2023, sponsor di lunga data ma anche new entry come Manitou e Campa Bros, siamo orgogliosi di annunciare il supporto del marchio italiano, distribuito da CicloPromoComponents, che fornirà ai nostri rider dischi Kombat-C abbinati ai nostri freni Hayes Dominion. Un disco centerloc con una pista in acciaio e uno spider in alluminio lavorato al CNC con diametri da 160 mm. Pura potenza per le nostre discese!

 

Altre News