Sosna alza la testa e riconquista il titolo nazionale lituano XCO, è la 10ª volta

Sabato è arrivata la vittoria che serviva al Torpado Factory Team, ma soprattutto a Katazina Sosna. La fuoriclasse lituana ha riconquistato il titolo nazionale cross country, è la decima volta che Katazina conquista l'ambizioso titolo ed entra nella hall of fame delle atlete con il maggior numero di campionati nazionali vinti.

 

Katazina Sosna rappresenta un autentico simbolo nazionale della mountain bike e per lei questo titolo è espressione di appartenenza ma anche crescita del suo paese nella mountain bike.

 

 

La voglia di conquista irrefrenabile di successi e titoli nazionali è il leitmotiv della pratica quotidiana di Sosna, che ha conquistato la prima maglia di campionessa nazionale cross country ben più di 10 anni fa. Questa maglia però rappresenta anche per il Torpado Factory Team un grande successo, oltre alla possibilità di veder sfilare la maglia giallo/verde/rossa in sella alla nostra Torpado ReNero, è anche la conferma che dopo un periodo travagliato per lo stato di salute di Katazina, la nostra punta di diamante torna a splendere con una performance degna.


Le dichiarazioni di Sosna sul decimo titolo nazionale XCO: «È sempre bellissimo riconquistare questa maglia, sono onorata di poter portare questa maglia in giro per il mondo e di questo devo ringraziare il Torpado Factory Team che mi ha sempre dato la possibilità di esprimermi al meglio in lungo e in largo oltre i confini nazionali ed europei. Era una maglia che volevo e che per me significa tanto, è sempre entusiasmante potersi schierare in griglia con i propri colori nazionali e cercherò di onorarla al meglio anche se il cross country è la disciplina in cui ho sempre fatto più fatica».
Dietro la neo campionessa lituana marathon è arrivata anche la conferma di Greta Karasiovaite che ha conquistato la seconda piazza del podio, un grandioso segnale per entrambe le atlete.

 

 

In Val Casies il Torpado Factory Team era presente ai campionati italiani XCO con l'ambizione di puntare a un risultato di rilievo. Jakob Dorigoni non ci ha pensato due volte a entrare nel vivo della corsa, posizionandosi immediatamente in testa, nel gruppetto di atleti che si è giocato la vittoria. Nel corso delle prime tornate, il bolzanino è rimasto incollato nel gruppo di testa fino a un imprevedibile guasto meccanico che lo ha colpito proprio quando la 5ª posizione sembrava al sicuro. Dorigoni ha concluso in 7ª posizione assoluta il campionato italiano cross country, un risultato che sta stretto al torprider che puntava più in alto.


Andrea Candeago invece nella prova dedicata agli Under23 ha chiuso in 20ª posizione assoluta.

Altre News