Tre podi alla 100 Km dei Forti per il team Torpado

A Leolang (Austria) Dorigoni tra i migliori 30 del mondo dell'XCO.

Da un doppio impegno nel weekend arrivano importanti dimostrazioni sia dal marathon che dal cross country. A Leogang, per la quarta tappa di Coppa del Mondo Yotam Deshe e Jakob Dorigoni hanno riportato la maglia del Torpado Factory Team tra i migliori al mondo. Dorigoni in una giornata in cui è riuscito a trovare le sue migliori sensazioni dall'esordio in Coppa, partito con il numero 103 ha chiuso dopo un grandissimo recupero in 38ª posizione dopo aver fatto segnare tempi da primi trenta atleti al mondo. Un tracciato in cui Jakob si è esaltato per la presenza di lunghe salite e single tracks molto naturali e tecnici.

 


Le dichiarazioni di Jakob Dorigoni: "Una gara dura per la presenza di lunghe salite, mi è piaciuto molto il percorso. Ho sofferto a metà gara a seguito di un recupero che ho voluto fare, mi sono sentito molto bene su questo tracciato. A volte bisogna rischiare e io ho dato tutto quello che avevo, sono molto contento di questa performance".

 

Il vice campione israeliano non ha avuto una delle migliori giornate e dopo una grande partenza nei primi trenta under23 si è dovuto accontentare di un piazzamento a metà classifica.

 

Dalla 100 Km dei Forti, l'altra competizione del weekend in cui la squadra si è impegnata, sono arrivati tre podi dai tre atleti presenti. Nell'assoluta la fuoriclasse Katazina Sosna si è misurata sulle distanze che più predilige e in cui è riuscita a raccogliere, grazie a un crescente stato di forma, una meritata seconda posizione.


Queste le sue dichiarazioni: "Sin dall'inizio abbiamo provato ad allungare in due sul duro tracciato di Lavarone, io facevo la differenza in discesa mentre la mia avversaria spingeva a più non posso in salita. Purtroppo poco dopo la metà gara sono incappata in una foratura che mi ha fatto perdere molto tempo. Sono molto contenta della mia seconda posizione assoluta perché le gambe cominciano a girare come dovrebbero, le sensazioni sono sempre migliori". Nel percorso Classic la campionessa lituana Greta Karasiovaite raccoglie la seconda posizione dopo aver lottato con carattere per la vittoria mancata per una manciata di secondi.

 

Il terzo podio è stato conquistato da Andrea Candeago sul tracciato Classic, ottima prova per il bellunese che tornava alle competizioni dopo un periodo di stop. Queste le dichiarazioni di Candeago: "Non avevo altissime aspettative perché era in buona sostanza la mia gara di rientro dopo un periodo di stop. Mi sono sentito comunque molto bene e ho voluto rimanere davanti. Ho provato in più occasioni a rientrare sulla coppia di testa ma sul finale sono rimasto nel gruppetto che inseguiva con cui sono arrivato allo sprint. In volata quest'anno riesco a esprimermi al meglio e ho conquistato di forza la terza posizione assoluta. Sono molto contento perché era proprio in questo periodo che prevedevo di arrivare al top della forma".

 

Altre News