Cicli Taddei, sull'isola d'Elba successi e saluti

Ramon Vantaggiato miglior Under 23 alla Capoliveri Legend Cup.

Si è chiusa la stagione agonistica, nell'ultimo fine settimana, per buona parte degli atleti della Cicli Taddei. Il gran finale ha come location l'Isola d'Elba e, nello specifico, la Capoliveri Legend Cup. Salite corte e discese scorbutiche, con 84 km e 3000 metri di dislivello, in gara tutti gli atleti del team santacrocese, anche quelli della categoria Amatori. Parterre di livello mondiale nella corsa, con tutti i top team del settore e soprattutto con una presenza d'eccezione, quella di Vincenzo Nibali, alla sua prima gara Mtb dopo il ritiro dal ciclismo su strada. Nel weekend è stata proprio la Cicli Taddei a dare un supporto tecnico e assistenza allo Squalo, che in gara ha ritrovato due vecchi amici come Francesco Failli e Riccardo Chiarini.

 

 

Pronti via e poco dopo la partenza della Capoliveri Legend è proprio Vincenzo Nibali a sferrare l'attacco, sulla salita del monte Calamita. Inseguono da dietro gli altri, ma lo squalo riesce a scollinare con 20 secondi di vantaggio, anche se un gruppetto subito dopo riesce a rientrare, capitanato da Rabensteiner e con Ragnoli i colombiani Arias e Paez e il portacolori della Cicli Taddei Riccardo Chiarini che resta attaccato al gruppo nel primo giro. Poi dopo un forcing di Ragnoli, Chiarini è costretto ad inseguire da dietro e lo sforzo per rientrare in gruppo non gli permette di riavvicinarsi e alla fine si piazzerà sedicesimo. A vincere alla fine è proprio Rabensteiner, Nibali invece termina nono.


Proprio alla Capoliveri Legend Cup ottima prova quella di un altro alfiere della Cicli Taddei, Ramon Vantaggiato che dopo una grande rimonta è riuscito a piazzarsi ventesimo e ad essere il primo degli Under 23 in classifica. Una belllissima prestazione visto anche che è stata ottenuta su di un tracciato non certo adatto alle sue caratteristiche.


Per Francesco Failli invece, gara fuori dalle prime posizioni, ma nelle gambe si è fatto sentire l'elevato numero di corse disputate quest'anno. Nella categoria femminile Silvia Scipioni, mentre si trovava nelle prime dieci posizioni, alle prese con qualche acciacco fisico, è stata costretta a ritirarsi a causa di una foratura.

 

Nella categoria Amatori grande primo posto di Luca Accordi tra gli Elite Master, con una splendida rimonta: secondo per buona parte della gara è riuscito a recuperare e a staccare il diretto avversario, Menghetti, salendo sul gradino più alto del podio. Secondo posto di Marco Galeotti nella categoria M1, nel percorso Classic invece, terza posizione per Gargiani Luca tra gli Juniores.


La stagione si è praticamente conclusa, per buona parte degli atleti Taddei, resta l'ultimo sforzo per Riccardo Chiarini e Francesco Failli che saranno ospiti alla Castro Legend Cup in Salento domenica prossima

 

Altre News