Cicli Taddei, Chiarini sfortunato al mondiale marathon

Casagrande a podio alla Rampiconero.

Weekend tra successi e gare prestigiose per gli atleti della Cicli Taddei, impegnati in corse iridate e non solo. Fari puntati su Riccardo Chiarini, tra i partecipanti al Mondiale Marathon MTB in Danimarca con la maglia della nazionale italiana. Ma anche su Francesco Casagrande che è riuscito a centrare il podio alla Rampiconero.

 

 

Per Chiarini purtroppo quello di Haderslev è stato un mondiale condizionato dalla sfortuna Dopo 1 km infatti, una caduta ha bloccato il corridore azzurro, che si è ritrovato in fondo al gruppo ad inseguire, in una situazione di grande traffico. "In un mondiale così veloce, dopo un giro il gap era molto ampio, è stato difficile rientrare nel gruppo - spiega Riccardo - ". Alla fine del secondo giro poi, come se non bastasse, è arrivata anche una foratura che ha costretto Chiarini di nuovo ad inseguire. Nell'ultimo giro la rimonta, con il corridore della Cicli Taddei che è riuscito a recuperare fino ad arrivare al 38esimo posto.


"Dopo le 3 ore di gara sentivo ancora una buona gamba - prosegue Chiarini - e nell'ultimo giro ho dato tutto. Purtroppo hanno deciso alcuni episodi, quando ti ritrovi ad inseguire dopo meno di 2 km di gara c'è poco da fare, specialmente in una corsa con una media così alta diventa difficile. Abbiamo fatto il massimo che si poteva fare, ora mi preparo per le prossime sfide".

 

Poche ore dopo l'impegno di Chiarini in Danimarca, gli altri atleti Taddei sono saliti in sella per una nuova sfida nelle Marche, alla Rampiconero. Protagonista su tutti Francesco Casagrande, che ha ottenuto un ottimo terzo posto. A parte il russo Medvedev, che ha fatto corsa da solo, Casagrande ha sempre lottato per il podio, riuscendo ad ottenerlo.

 

Nel finale di gara Casagrande ha accusato un dolore che non gli ha permesso di lottare per il secondo posto e al termine della corsa, a causa di questo lieve malore, si è sottoposto a dei controlli ed è stato ricoverato in ospedale per effettuare ulteriori accertamenti. Il corridore toscano adesso sta bene, da tutta la Cicli Taddei a lui vanno gli auguri di una prontissima guarigione.

 

 

Sempre per quanto riguarda gli atleti Taddei impegnati alla Rampiconero, ottimo sesto posto per Luca Accordi, primo nella sua categoria, buon piazzamento invece per Francesco Failli che è riuscito a classificarsi nono dopo una grande lotta per la quinta posizione. Nonostante abbia sbagliato percorso Failli è riuscito a recuperare e ad ottenere un valido piazzamento. Altro ottimo risultato il tredicesimo posto di Marco Galeotti che riesce ad ottenere il primo posto nella sua categoria.

 

Dopo questi importanti risultati adesso in casa Cicli Taddei si guarda già alle prossime gare. Domenica 25 settembre, gli atleti del team Santacrocese saranno impegnati nella Gimondi Bike, gara su di un percorso di 53 km che si snoderà tra il Lago d'Iseo e Franciacorta.

 

Credit foto Riccardo Chiarini: Michele Mondini.

Altre News