Trinx Factory Team, quante prime volte in World Cup

 

È stato un battesimo di fuoco e di altissimo livello quello degli atleti del Trinx Factory Team nella prima prova di Coppa del Mondo 2023, disputatasi nel weekend a Nove Mesto, in Repubblica Ceca. E di battesimo si può davvero parlare, visto che l’appuntamento con i rock garden ceci ha rappresentato per molti dei biker diretti da Luca Bramati una sorta di prima volta.

 


A Nove Mesto lo junior Marco Bramati, classe 2006, ha rotto il ghiaccio con la Coppa del Mondo, debuttando nel massimo circuito internazionale. Stesso discorso può valere per l’Under 23 Cristian Bernardi che, al netto della tappa italiana in Val di Sole dell’agosto 2022, non aveva mai partecipato a una prova di Coppa all’estero, per la slovena Vita Movrin (nella foto di Maxime Schmid) al suo debutto tra le Elite, e per l’Under 23 Lucia Bramati, al primo gettone di presenza nella nuova categoria. E una prima volta in Repubblica Ceca l’ha vissuta anche Eva Lechner, la più vincente biker nella storia della mtb italiana, che sabato si è messa alla prova nella Marathon, una specialità a cui la bolzanina sta pensando per il suo futuro agonistico.


«Torniamo dalla Repubblica Ceca con tante esperienza in valigia e con qualche sano fuorigiri in gara», conferma Luca Bramati. «I ragazzi, soprattutto i più giovani, hanno avuto modo di aprirsi al mondo, misurandosi con l’elite della mtb internazionale, sia a livello di partecipanti, sia per quanto riguarda il percorso. Ora non resta altro che proseguire con il lavoro, consapevoli di quale sia il livello della concorrenza europea e mondiale».

 

 

E lavorerà in una direzione nuova anche Eva Lechner. «Abbiamo deciso di schierarci al via anche a inizio giugno nella seconda tappa della UCI Marathon Series, che si terrà a Finale Ligure. Eva sabato era rimasta con le prime fino al 70° km, quando è andata in crisi di fame: un errore normale che ci sta, visto che era la sua prima apparizione in questo genere di gare. Siamo convinti che lavorandoci potremo ottenere risultati di prim’ordine anche sulle lunghe distanze».


Ecco nel dettaglio i risultati degli atleti nelle varie prove disputatesi a Nove Mesto.

Marathon Femminile: Eva Lechner (17°)

Short Track Donne Under 23: Lucia Bramati (24°)

Short Track Elite Donne: Giorgia Marchet (37°)

Xco Donne Elite: Giorgia Marchet (64°), Vita Movrin (DNF)

Xco Donne Under 23: Lucia Bramati (54°)

Xco Under 23: Cristian Bernardi (110°)

Xco Junior: Marco Bramati (123°)

 

 

Altre News