Il Trinx Factory Team pronto per la sfida tricolore

 

Dopo una stagione estiva che ha regalato al Trinx Factory Team tre maglie tricolori nelle varie specialità della Mountain Bike, le atlete dirette da Luca Bramati domenica cercheranno di ben figurare anche ai Campionati Italiani di Ciclocross, in programma a Ostia Antica (in provincia di Roma).

 

A tenere in alto i colori del team, che torna al via della rassegna tricolore di specialità dopo il successo di Gioele Bertolini a Lecce nel 2021, saranno la junior Valentina Corvi (nella foto di Lisa Paletti vittoriosa a Firenze) e Lucia Bramati, che disputerà la gara dedicata alle donne Under 23.

 

 

«Siamo soddisfatti di quanto siamo riusciti a fare finora», spiega il Team Manager Luca Bramati. «Grazie agli sponsor e ai nostri partner abbiamo partecipato alle prove di Coppa del Mondo e siamo stati presenti ad altre gare internazionali in Spagna, Svizzera e Italia, dando visibilità a chi ci sostiene».

 

Da un punto di vista dei risultati, sono arrivate anche le vittorie di Valentina Corvi (prima in Spagna e a Firenze), la medaglia d’argento agli Europei della stessa valtellinese (due volte nella top 10 tra le Junior anche in Coppa del Mondo) e di Lucia Bramati (nella foto di Alessio Pederiva), 23° in Val di Sole.

 

«Le nostre due atlete arrivano all’Italiano nel modo migliore possibile», prosegue Bramati, che in carriera salì sette volte tra gli Elite sul podio della rassegna tricolore. «Valentina è reduce dal quinto posto in Coppa del Mondo a Zonhoven (Belgio) e anche nelle prime prove del 2023 in Svizzera ha dimostrato di stare bene. Lucia ha avuto un avvicinamento più complicato per i problemi al diaframma ma, dopo averli risolti, nelle ultime gare ha cambiato marcia. Questo non vuol dire però che partiamo con i favori dei pronostici».


Il percorso di Ostia Antica, infatti, promette di essere molto veloce, ideale per gli atleti che praticano il ciclismo su strada.

 

«Dovremo ancora scoprire il tracciato, ma sicuramente sarà una gara con un ritmo molto alto, simile a quella di fine dicembre a San Francesco al Campo», analizza Luca Bramati. «Per questo non possiamo considerarci i favoriti: le nostre atlete vengono dalla mountain bike e prediligono percorsi più impegnativi; tuttavia faranno del loro meglio per tenere in alto i colori del team».

 

IL PROGRAMMA

Domenica 15 gennaio

10:30 – Gara Donne Junior

13:20 – Gara Donne Elite e Under 23

 

 

Altre News