È DI VALENTINA CORVI IL PRIMO PIAZZAMENTO DEL 2023

Nel 2022 è stata l’atleta che ha firmato la prima vittoria dell’anno, conquistando al debutto il 5° Verona Mtb International; e anche il 2023 del Trinx Factory Team si è aperto nel segno di Valentina Corvi: la valtellinese ha chiuso l’ultimo atto della Swiss Cyclocross Cup in ottava posizione, prima tra le atlete U19. E dire che la gara disputatasi a Meilen lunedì 2 gennaio non è scattata nel migliore dei modi.

 

 

«Pronti via e mi è caduta la catena», conferma Valentina Corvi, nella foto di Elisa Haumesser. «Un inconveniente che mi ha costretta a ripartire dal fondo del gruppo. Sono riuscita a trovare il mio passo dal secondo giro, riagganciandomi al treno che si è giocato l’ottava posizione. Nel finale sono riuscita a staccare Monique Halter e concludere ottava, prima tra le Junior».

 

Un bel risultato, anche in vista di un mese che si prospetta impegnativo. «Domenica si torna in maglia azzurra in occasione della prova di Coppa del Mondo a Zonhoven (Belgio); poi i Campionati italiani ad Ostia Antica, le ultime due prove di Coppa del Mondo, un mini ritiro con la nazionale in Spagna e, se tutto va come deve andare, la convocazione per i Mondiali di Hoogerheide», elenca la vicecampionessa Europea.

 

 

Se Valentina entra nel periodo clou della stagione invernale, giovedì 5 gennaio un nuovo atleta muoverà i suoi primi passi con la maglia del Trinx Factory Team. Dal Sogno Veneto, infatti, arriva l’Under 23 Cristian Bernardi, che debutterà con la nuova maglia a Scorzè in occasione del 48° Trofeo Cartoveneta Apci. Per il corridore veneto classe 2001 si tratterà di una prova utile per mettere lavoro nelle gambe in vista della stagione della mtb.

 

Il nuovo acquisto del team, infatti, è specializzato nel cross country, specialità in cui si è laureato nel 2020 e nel 2021 campione veneto tra gli Under 23. Lo scorso 26 giugno a Courmayeur, inoltre, ha chiuso al secondo posto il Campionato Italiano Cross Country Eliminator.

 

 

«Si tratta di un ragazzo molto serio e determinato e di cui sto seguendola preparazione atletica da alcuni anni», spiega il team manager Luca Bramati. «Questa per lui sarà l’occasione per disputare gare a livello internazionale, arricchendo il suo bagaglio tecnico e mettendosi in gioco su palcoscenici di primo livello». Una scommessa su un giovane di prospettiva, come è nel Dna del Trinx Factory Team, che lo scorso 20 ottobre aveva già inserito nell’organico 2023 la 22enne slovena Vita Movrin.

Altre News