Soudal-Lee Cougan chiude la Hero UCI Marathon World Cup con quattro atleti nella top-5 della classifica generale

La squadra chiude la prima edizione della Hero UCI Marathon World Cup con prestazioni di altissimo livello: Paez terzo nella generale e autore del terzo podio consecutivo nella series iridata, Mairhofer seconda tra le donne. Cherchi e Morath confermano la squadra tra le grandi del marathon mondiale.

La prima edizione della Hero UCI Marathon World Cup si è conclusa in Spagna con La Tramun Sea Otter Europe, gara estremamente tecnica su un percorso di 82 chilometri e oltre 3.000 metri di dislivello lungo i sentieri di Girona, resi ancora più selettivi dalla pioggia che ha accompagnato i protagonisti nell'ultima sfida della stagione.


Soudal-Lee Cougan International Team ha confermato la propria solidità e competitività, chiudendo il circuito con quattro atleti tra i migliori al mondo.
Sulla linea d'arrivo di Girona, Leonardo Paez ha conquistato il quarto posto di giornata, centrando così il terzo posto finale nella classifica generale della World Cup.  Alle sue spalle, Dario Cherchi ha firmato un'eccellente quinta posizione, chiudendo l'intera serie in 11ª posizione assoluta.

Tra le donne, Sandra Mairhofer ha chiuso la prova spagnola al settimo posto, risultato sufficiente a difendere con successo la seconda posizione nella generale, mentre Adelheid Morath - 11ª a Girona - ha concluso la series in quinta posizione complessiva.

 

Paez: Un altro podio mondiale, terzo posto finale della Hero UCI Marathon World Cup 2025

 

Paez: "Un altro podio mondiale, nonostante le difficoltà"

Due volte vincitore della Coppa del Mondo Marathon (2006 e 2008), Leonardo Paez conferma la propria costanza con il terzo podio consecutivo nelle ultime tre stagioni (3° nella World Cup 2023, 2° nel 2024 e 3° nel 2025).

"La gara è andata bene, anche se il percorso non era adatto alle mie caratteristiche: molto tecnico, con salite da guidare e, con la pioggia, particolarmente scivoloso. Ho cercato di non prendere rischi e sono sempre stato con Dario nelle prime posizioni. Prima dell'ultima zona di rifornimento ho commesso un errore in discesa e ho perso il gruppo di testa, ma il quarto posto finale è un ottimo risultato. Sono felice del podio nella generale, era l'obiettivo principale. Senza l'influenza che mi ha fermato in Germania, avrei potuto lottare ancora più in alto, ma sono soddisfatto e ringrazio la squadra per il supporto"

 

Cherchi: "Fiero del mio ingresso nell'élite mondiale"

La stagione 2025 segna un punto di svolta per Dario Cherchi, protagonista di una crescita costante e capace di lottare per le posizioni di vertice.


"Sono contentissimo. Ho fatto una gara sempre nelle prime posizioni e sapevo di stare bene. Ho perso qualcosa solo nel finale, ma concludere quinto in Coppa del Mondo è motivo di grande orgoglio."


Sandra Mairhofer conferma il proprio posto tra le migliori maratonete al mondo con il secondo posto finale della Hero UCI Marathon World Cup 2025


Mairhofer: "Ho difeso il secondo posto, missione compiuta"

Un'altra stagione di alto livello per Sandra Mairhofer, che ha confermato il proprio posto tra le migliori maratonete al mondo.


"La forma non era quella che speravo per fine stagione, quindi ho cambiato strategia: l'obiettivo è diventato difendere il secondo posto in classifica generale. È stata una gara dura, super tecnica e resa più difficile dalla pioggia. Ho corso con intelligenza e sono felice di esserci riuscita."

 

Morath: "Gara senza pressioni, con il sorriso"

Per Adelheid Morath, la chiusura della stagione è stata soprattutto un'occasione per tornare a correre con leggerezza dopo alcuni problemi fisici.


"Mi sentivo ancora bene, anche se ero stata malata dopo i Mondiali. Non avevo nulla da perdere, quindi ho fatto semplicemente la mia gara divertendomi qui in Spagna."

Risultati Hero UCI Marathon World Cup 2025 - Paez
•    11. Capoliveri Legend Cup (ITA)
•    1. Naturland Andorra (AND)
•    2. Hero Südtirol Dolomiti (ITA)
•    21. Black Forest Ultra Marathon (GER)
•    4. La Tramun Sea Otter Europe (ESP)

Risultati Hero UCI Marathon World Cup 2025 - Mairhofer
•    5ª Capoliveri Legend Cup (ITA)
•    2ª Naturland Andorra (AND)
•    1ª Hero Südtirol Dolomiti (ITA)
•    7ª Black Forest Ultra Marathon (GER)
•    7ª La Tramun Sea Otter Europe (ESP)

 

Sandra Mairhofer e Leonardo Paez, seconda e terzo nella classifica generale della Hero UCI Marathon World Cup 2025

 

Soudal-Lee Cougan International Team archivia così un'edizione storica della Hero UCI Marathon World Cup con risultati di prestigio e una presenza costante tra i protagonisti. La stagione 2025 conferma la squadra tra i riferimenti mondiali della mountain bike mondiale marathon e apre la strada a nuovi traguardi nel 2026.

Photo Credits - WHISTALER Photography

Altre News