Presentazione a Pieve a Salti: il rinnovato Soudal-Lee Cougan svela le sue carte

Numerose vittorie stagionali e tanti piazzamenti parlano di un’altra stagione di successo per Soudal-Lee Cougan, tuttavia per il 2024 il team ha intrapreso nuove strade per fissare i nuovi obiettivi.

La passata stagione 2023 per Soudal-Lee Cougan International Team è stata un'altalena di emozioni, piena di gloriosi trionfi e sfide.  Tutto il duro lavoro svolto dal team la scorsa stagione è stato premiato con 73 podi, 35 vittorie, 27 secondi posti e 11 terzi posti e 50 Top 10.

 

Alla vigilia della nuova stagione, nel festoso ambiente della Fattoria Pieve a Salti, immersa nello splendido scenario delle colline della Val d'Orcia e delle Crete Senesi, la formazione toscana ha svelato i suoi colori con un team profondamente rinnovato rispetto a quello dello scorso anno che, per la prima volta nella sua storia da quando ha esordito in top class, non avrà nessun atleta toscano nelle sue fila.

 

Presentazione Soudal-Lee Cougan 2024 alla Fattoria Pieve a Salti

 

Stefano Gonzi, Team Principal Soudal-Lee Cougan
"I progetti vengono da soli e quest'anno abbiamo pensato di rivoluzionare la squadra per tornare con due grandi nomi nel settore femminile. Lle donne in questo momento hanno un bel quorum in tutti gli sport e anche nel nostro l'interesse non è da meno, quindi abbiamo creato una struttura dedicata per dare anche al settore femminile la stessa identità che abbiamo avuto sinora.  L'anno scorso anno dissi che sarei stato felice di ripetere quello che si era fatto nel 2022, anche lo scorso anno abbiamo vinto tanto, Coppa del Mondo, Hero, Dolomiti Superbike, quindi il nostro obiettivo quest'anno non poteva essere che lo stesso, per questo sono convinto di avere fatto le scelte giuste.

Quest'anno ci ha fatto immenso piacere avere tra i nostri ospiti il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Cordiano Dagnoni, il suo apprezzamento per la nostra attività è stato un grande riconoscimento di stima per quello che facciamo per il nostro sport.  Questo è certamente un motivo in più per un team di matrice italiana che ha una visione internazionale, come il nostro, di valorizzare lo sport della mountain bike"

 

Un progetto profondamente rinnovato per dare il via ad una nuova stagione

L'avventura intrapresa da Soudal-Lee Cougan nel 2017 è giunta al suo al suo ottavo capitolo che inizierà con un nuovo ciclo.  Nel 2024 il team diretto da Stefano Gonzi affiderà le sue ambizioni a due atleti di talento ed esperienza che hanno condiviso la filosofia nel team nel 2023, il due volte Campione del Mondo Marathon, Leonardo Paez e il cordobano Victor Fernàndez, uno dei migliori corridori professionisti di mountain bike spagnoli.

 

Il team tornerà dopo nove stagioni nel settore femminile delle marathon facendo debuttare con le nuove livree due atlete che vantano un grande curriculum, la Campionessa Europea Adelheid Morath e la Campionessa Italiana Marathon, Sandra Mairhofer, che ha vinto pochi giorni fa il suo terzo titolo Mondiale Winter Triathlon.

 

Presentazione Soudal-Lee Cougan 2024 alla Fattoria Pieve a Salti

 

Un mix di esperienza, di sinergia femminile, ma anche di gioventù con il 22enne Dario Cherchi, uno dei più nomi più promettenti nelle marathon di mountain bike e con Alessio Trabalza, che ha colto al volo la straordinaria opportunità di mostrare il suo potenziale nelle gare sulle lunghe distanze in un team in cui ci sono persone di esperienza che lo aiuteranno a progredire.

Desideroso di brillare nel nuovo percorso, il rinnovato Soudal-Lee Cougan International Team guarda con fiducia alla prossima stagione, con l'obiettivo di continuare ad occupare le posizioni di vertice con i suoi sei riders di quattro nazionalità:

Leonardo Paez (41, Ciènega, Colombia)
Victor Fernàndez (31, Còrdoba, Spagna)
Adelheid Morath (39, Stegen , Germania)
Sandra Mairhofer (31, (Tesidio, Italia)
Dario Cherchi (22, Avegno, Italia)
Alessio Trabalza (26, Tuoro sul Trasimeno, Italia)

 

Presentazione Soudal-Lee Cougan 2024 alla Fattoria Pieve a Salti

 

Il design 2024 di Soudal-Lee Cougan veste di eleganza ed innovazione

Non ci sono grandi aggiornamenti alla colorazione del coordinato realizzato per il secondo anno consecutivo da PISSEI, la maglia ufficiale è un'evoluzione dell'edizione 2023 e ha mantenuto i colori blu, ora in tonalità più scura, e bianco.  I caschi Spiuk Profit, gli occhiali Alba Optics Anva e le scarpe Extreme XC 2 del nuovo partner Northwave completano gli elementi distintivi del team.

 

Nuove biciclette Lee Cougan: è tempo di passare al livello successivo

Anche in questa stagione 2024 i corridori di Soudal-Lee Cougan avranno a disposizione due tipologie di mountain bike negli esclusivi allestimenti "Team" con i componenti di alcuni nuovi partner tecnici.

 

Con un design rinnovato che riflette la sua natura competitiva, ogni dettaglio tecnico delle nuove mountain bike è stato meticolosamente considerato per garantire le massime prestazioni.

 

Le biciclette sono costituite da un telaio in carbonio con gruppo SRAM, ruote Ursus Diablo unite alla tecnologia dei copertoni Maxxis e alle nuove forcelle a ammortizzatori Öhlins.  L'eccellenza si estende alla componentistica Cruel Components, Yep, Metì, Galfer, le selle di Selle Italia e i pedali di HT Components.

 

Bike  -  Cougan Rampage Innova 2 e Crossfire 3

Ruote  -  Ursus Diablo con canale 30 mm
Forcella  - Öhlins RXC34 m.1 tuning by Gallo Moto
Ammortizzatore  - Öhlins TXC1 Air tuning by Gallo Moto

Pneumatici  - Maxxis Aspen, Rekon Race, Severe

Corone  - Cruel Componens Vo

Movimento centrale - Center Power Gallo Moto
Pedali  - HT Components M2 Titanium
Sella  - Selle Italia SLK Carbon Boost, XL-R, Novus
Tubo sella telescopico  - YEP Components Podio Carbon

Dischi freno e pastiglie  - Galfer
Perni in titanio  -  Metì

Manopole  - EasyGrips

Ciclocomputer  - Bryton Rider S800

Mousse pneumatici  - Andreani SuperMousse Dual Compound

 

Componenti e accessori Campabros Liquido sigillante, protezione telaio Kombat, valvole ruote tubeless

 

Road Bike  -  Basso Diamante

 

Presentazione Soudal-Lee Cougan 2024 alla Fattoria Pieve a Salti 

Soudal-Lee Cougan ringrazia i suoi numerosi sponsor e partner ufficiali di lunga durata per il loro entusiasmo

Il team è lieto di avere come fornitore tecnico per la nutrizione sportiva EthicSport e inoltre potrà contare ancora una volta sul pieno supporto degli sponsor principali, Soudal, Lee Cougan, Pieve a Salti, E-Lab e FederposaLa forte relazione pluriennale tra Soudal, Lee Cougan e il team è evidente, giunta ormai al suo ottavo anno va oltre la semplice collaborazione commerciale ed è diventata ormai un elemento iconico e immediatamente riconoscibile tra le grandi squadre di mountain bike.

 

Sostengono il team anche AVS Cycling, Caffè Piacentini e Tessitura Landi Marino.

 

Presentazione Soudal-Lee Cougan 2024 alla Fattoria Pieve a Salti

 


La prima gara del 2024 e il calendario

Attesa finita, la prima gara della stagione è alle porte e a debuttare per primi saranno Leonardo Paez e

Dario Cherchi, domenica 10 marzo alla Granfondo Valle dei Vini, in Sicilia.  La prima gara del team al completo in Italia sarà la Granfondo Muretto di Alassio il 17 marzo, l'ultima il 20 ottobre in Puglia.
Nel calendario del team ci sono tutte le marathon UCI Internazionali che si disputeranno in Italia e le più importanti gare sulla distanza marathon nazionali.  Due le corse a tappe, a fine marzo Soudal-Lee Cougan tornerà alla Vuelta Ibiza MTB e in giugno all'Alpentour Trophy, vinto lo scorso anno da Leonardo Paez.

Tra i grandi eventi, non possono mancare il Campionato Nazionale Marathon, l'Europeo in Danimarca, il Campionato Mondiale negli Stati Uniti e il prestigioso week end della Roc d'Azur in Francia.

 

Calendario personalizzato per Victor Fernandez e Adelheid Morath che  oltre ad affrontare buona parte delle gare programmate dal team, avranno un'ulteriore attività nei loro paesi e per Sandra Mairhofer che in parallelo alla stagione della mountain bike porterà avanti quella del Cross Triatlhon dove negli ultimi due anni veste la maglia iridata di Campionessa Mondiale.

Altre News