Stefano Valdrighi e Massimo Rosa per un’altra doppietta !

Dopo alcune apparizioni ai livelli più alti, prima vittoria di stagione per Stefano Valdrighi. La Durona Bike rimane di proprietà di Soudal-Lee Cougan con Massimo Rosa sul secondo gradino del podio.

Questa si chiama un'altra gara con il botto: Soudal-Lee Cougan International Team ha dominato per il terzo anno consecutivo la Durona Bike, un'altra occasione di successo per la squadra toscana che ha messo sul gradino più alto del podio dell'edizione 2023 l'unico atleta che non aveva ancora vinto una gara in questa stagione.

   
Stefano Valdrighi ha colpito duro, scrivendo il suo nome nell'albo d'oro della granfondo di Chiampo, sotto quelli di Aleksei Medvedev e Daniele Mensi, in una giornata fantastica per Soudal-Lee Cougan che ha firmato un'altra doppietta con il secondo posto di Massimo Rosa, con l'unico inconveniente di Aleksei Medvedev, costretto al ritiro per una caduta.


La Durona Bike è stata animata per tutti i suoi 43 Km dalle maglie blu-bianco di Soudal-Lee Cougan, nelle fasi iniziali da Massimo Rosa, poi da Aleksei Medvedev e infine da Stefano Valdrighi che ha concluso la gara con un magnifico risultato in una giornata perfettamente controllata.

 

Stefano Valdrighi e Massimo Rosa, primo e secondo alla Durona Bike

 


"Sono molto contento di questa vittoria, me la sentivo che doveva arrivare, ma la cosa più difficile, era appunto vincere. Ho avuto un buon inizio di stagione, ora ho buone gambe e volevo dimostrare che ci sono, la cosa più importante a questo punto della stagione era alzare le braccia e io ero impaziente perché sentivo vicinissima l'occasione, ed è stato di nuovo per la squadra un successo collettivo.  Sulla prima salita è scattato Rosa e dietro abbiamo aspettato un attimo, poi io e Aleksei ci siamo riportati sotto, nella successiva discesa quando è caduto Medvedev è rientrato Samuele Lovato che conosceva il percorso ad occhi chiusi.  Alla fine sono scattato io e ho preso qualche secondo di vantaggio, dietro ho visto che stava arrivando Rosa e abbiamo deciso di arrivare insieme", ha detto il rider di Castelnuovo Garfagnana.

 

Massimo Rosa sta sorridendo.  Dopo uno straordinario inizio di stagione ed un lungo stop per risolvere un problema al nervo sciatico è riuscito a rimettersi in forma e può tornare a guardare le prossime gare con ambizione.


"La Durona Bike è stata un pò un test per vedere come stavo ad alta intensità, ma soprattutto una verifica dei miei problemi di salute e tutto è andato abbastanza bene.  Sono contento della prestazione e dei numeri che sono riuscito a ottenere.  La gara è stata gestita tutta da noi, siamo riusciti ad imporci quasi subito e a fare il nostro ritmo e la nostra gara, poi nel finale abbiamo fatto con Stefano un pò gioco di squadra.  Sono contentissimo della sua, è un amico oltre ad essere un buon compagno di squadra e mi ha onorato accompagnarlo in questa gara verso la sua prima vittoria di quest'anno"

 

Vittima di pesante caduta a metà gara in una discesa ripida ad alta velocità quando era al comando della corsa, Aleksei Medvedev è stato costretto al ritiro.  Gara finita, abrasioni sulla parte sinistra del corpo e, dopo lo spavento iniziale, fortunatamente nessuna preoccupazione per il campione russo dopo le prime medicazioni.

Credits photo Aurora Bandinelli - Soudal-Lee Cougan

Altre News