Soudal-Lee Cougan International Team chiude un altro fine settimana di alto livello con Leonardo Paez alle porte della Top 10 nella prima prova della nuova Coppa del Mondo UCI Mountain Bike Marathon e Victor Manuel Fernàndez che ha celebrato un'altra vittoria in Spagna alla Vuelta BTT Villanueva de Córdoba - Memorial Isidro Pulido.
Sabato mattina i migliori maratoneti del mondo che si sono schierati per la partenza dell'apertura della Coppa del Mondo UCI Mountain Bike Marathon a Nové Mesto in Moravè hanno dovuto affrontare il maltempo. Nessuno degli specialisti della lunga distanza voleva perdere l'occasione di vincere il round di apertura, che alla fine è stata uno sprint di 4 ore e 26 minuti con i primi dodici classificati racchiusi in soli nove secondi, dopo 120 Km attraverso le colline Boemo-Moravia della Repubblica Ceca.
La gara ha avuto uno sviluppo folle su un percorso con pochi passaggi tecnici e un dislivello relativamente basso, fin dall'inizio il ritmo è stato sostento e nel gruppo numeroso di corridori che è arrivato al traguardo dello stadio del biathlon di Nové Mesto, Leonardo Paez ha mostrato una grande prestazione, concludendo la gara in 12ª posizione.
"E' stata una gara velocissima, non era assolutamente adatta alle mie caratteristiche visto che c'era pochissima salita, ma sono riuscito a gestirla bene. Sono rimasto piuttosto sorpreso dal fatto che ci fosse un gruppo così numeroso davanti, sembrava una gara su strada e alla fine è stata decisa solo negli ultimi metri. Tuttavia, nel complesso posso dire di essere contento, non mi sentivo ancora benissimo dopo l'influenza ma considerando tutte le circostanze, è andata bene", ha detto Paez a proposito della gara.
Victor Manuel Fernàndez è stato invece protagonista in entrambi le giornate del Memorial Isidro Pulido. In un duello di alto livello con Miguel Muñoz nella prima delle due tappe, il corridore spagnolo di Soudal-Lee Cougan ha raggiunto il traguardo insieme al vincitore e ad Álvaro Lobato, concludendo in seconda posizione la Etapa Dehesa di 50 Km che la Federazione Ciclistica Andalusa ha designato come appuntamento del Diputación Córdoba XCM Series 2023.
Fernàndez ha chiaramente dimostrato di scommettere sulla vittoria anche nella seconda tappa e in un duro finale della marathon di 64 Km ha pareggiato il conto con Miguel Muñoz, ottenendo la vittoria allo sprint, con cui è riuscito ad aggiudicarsi la generale della due giorni cordovana ad una settimana dalla Maraton del Templario che domenica prossima designerà i nuovi campioni Marathon di Spagna 2023.