Partenza sprint per Massimo Rosa, due gare con due vittorie!

Si chiude alla grande la Bacialla Bike per Soudal-Lee Cougan con la seconda vittoria consecutiva di Massimo Rosa, convincente, al netto della mala suerta di Leonardo Paez, rallentato da una foratura. Buoni risultati anche per Daniele Mensi nella marathon di Bardolino e per Victor Fèrnandez in Portogallo.

Incredulo, con un grande sorriso e le braccia alzate al cielo, Massimo Rosa ha vinto la sua seconda gara consecutiva e ha regalato a Soudal-Lee Cougan International Team la prima vittoria in Italia alla Bacialla Bike.  E' sempre difficile rendersi conto che non stai sognando quando ottieni due vittorie nelle prime due gare della stagione, ma è così che il rider piemontese sta realizzando il suo desiderio di continuare a progredire, anche se come lui stesso ammette, ha vinto con un pizzico di fortuna.

 
"Ho iniziato questa mia seconda stagione nel team decisamente con il piedi giusto e spero di continuare nel migliore dei modi, anche se sono consapevole che questo trend sarà difficile da mantenere.  Sono felice e mi sento anche fortunato, oggi la vittoria era sicuramente di Paez, una foratura ha cambiato il destino della corsa e io sono stato pronto a prenderla in mano.  Abbiamo fatto selezione da subito e sulla prima salita alla Chiesa di Sepoltaglia siamo andati via in tre e Leo ci ha fatto vedere le sue doti da scalatore, io e Ole Hem abbiamo perso contatto.  In cima avevo un ritardo di una ventina di secondi dal mio compagno di squadra su cui ho cercato di rientrare nella successiva discesa per arrivare poi in parata.  Quando eravamo davvero vicini, Leo ha forato e mi sono trovato in testa ad una quindicina di chilometri al traguardo, mi spiace veramente per lui, è l'unica delusione della giornata per il team, ma finché riusciamo a vincere fa sempre piacere, quindi sono contento"

 

Due su due per Massimo Rosa, primo anche alla Bacialla Bike

 

Mala suerte per Leonardo Paez che aveva tutti i presupposti per ripetere la vittoria del 2018 e invece ha concluso in quarta posizione.

"Una foratura mi ha rallentato e mi tolto la possibilità di vincere, ma va bene così.  Sono contento per Massimo, per la sua vittoria e per il suo stato di forma, oggi insieme abbiamo un fatto un bel lavoro per controllare la corsa e portare al team la vittoria"

Settimo posto per Stefano Valdrighi che ha avuto una buona giornata nella prima gara della sua stagione.  Il biker toscano ha risposto bene, ha scollinato nel secondo gruppetto dietro i primi tre ed è anche riuscito a risalire fino al terzo posto, ma ha poi faticato a ritrovare gli automatismi nel finale. Stefano non lascia senza certezze la Bacialla Bike, semplicemente ha ancora del lavoro da fare.

In un week end ricco di appuntamenti, gli atleti di Soudal-Lee Cougan International Team hanno ben figurato anche alla Bardolino Bike dove Daniele Mensi ha colto la quinta posizione esprimendo un ottimo stato d'animo. E' scappato in salita, ma è stato catturato dagli avversari che erano in superiorità numerica ed è rimasto fuori dalla battaglia per il podio.

 

Massimo Rosa vince la Bacialla Bike

 

Nella gara di mountain bike a tappe più famosa del Portogallo, la Algarve Bike Challenge iniziata venerdì sera con la tradizionale cronometro nel centro storico di Tavira, Victor Fèrnandez ha concluso in 12ª posizione assoluta in coppia con Manuel Lucena.  Sempre a ridosso della top ten in ogni giornata, la coppia spagnola di Soudal-Lee Cougan nell'ultima tappa del giro portoghese di 70 Km che non ha riservato sorprese per le posizioni di vertice della classifica generale, è risalita di due posizioni.

"Ho voluto tornare a questa gara a tappe in Portogallo che avevo vinto nel 2014 per verificare le condizioni della mia mano infortunata alla Leyenda de Tartessos. La mano mi da ancora un pò fastidio ma solo nelle discese più lunghe, sono felice che il problema si stia risolvendo.  Il ritorno alle gare dopo un mese di pausa è stato molto buono, il motore va bene, devo solo recuperare completamente la mano e direi che siamo sulla buona strada", commenta il biker andaluso.

 

Fotografie © Aurora Bandinelli - Soudal-Lee Cougan

Altre News