SOUDAL LEE COUGAN: SI APRE UN NUOVO CAPITOLO INTERNAZIONALE E IN CANTIERE C’È UN PROGETTO TOP SECRET

Buonconvento (SI) - Mentre il polverone alzato dai professionisti della strada durante la Strade Bianche si posa a terra dopo il passaggio, Stefano Gonzi apre il sipario di una nuova stagione da team manager del Soudal Lee Cougan International Team. La squadra del team manager di Montemurlo compie 20 anni e festeggia con alcune grandi novità, tutte legate a ciò che anche la nuova dicitura del team lascia pensare. Un progetto in crescita che nel 2022 vuole lasciare un segno indelebile in ambito internazionale, nuovi partner, nuovi atleti e lo sviluppo di inediti prodotti.

 

Soudal Lee Cougan International team 2022


Al comprensorio di Pieve a Salti, lo staff, gli atleti e i partner della squadra si sono ritrovati per un incontro che segna la prima occasione per guardare nella stessa direzione. Una stretta di mano, foto di rito e l'emozione di ritrovarsi finalmente a ripartire per una nuova stagione di gare. L'evoluzione del team, sotto la spinta delle aziende di supporto e l'oculatezza di una figura esperta come Stefano Gonzi, offre la possibilità di guardare lontano, aprendo un nuovo capitolo appunto, dai forti connotati internazionali.

 

I COMPONENTI DELLA SQUADRA SOUDAL - LEE COUGAN

Il roster della Soudal Lee Cougan è stato rinnovato con uno dei trasferimenti più bollenti della stagione. L'arrivo del due volte campione del mondo e attuale campione nazionale colombiano, Leonardo Paez porta nuova aria internazionale all'interno della formazione del manager toscano. Il "Condor" ha dato già modo di dimostrare in questo inizio di stagione le sue doti e anche grazie al suo arrivo il team cercherà di raggiungere importanti risultati. Con lui è arrivato in squadra anche Massimo Rosa, fratello minore di Diego e giovane speranza del team. Nel roster sono stati confermati Tony Longo, Alexey MedvedevDaniele Mensi, Stefano Valdrighi, Pietro Patuelli.

 

 

SOUDAL LEE COUGAN SCEGLIE L'AFFILIAZIONE UCI

Per il ventennale della propria attività, il Soudal Lee Cougan International team sceglie l'affiliazione all'UCI, un passo importante per la realtà che ha intenzione di lasciare il segno a livello internazionale, partecipando ai più importanti eventi mondiali e accumulare punti per i ranking UCI. Un'impronta internazionale che hanno voluto rimarcare anche nel nome del team, ora International Team.

 


«Con l'arrivo di Leonardo Paez - dichiara Stefano Gonzi, patron del Soudal LeeCougan - , crediamo di aver alzato ulteriormente il livello di un team che reputiamo sia sempre stato di fascia elevata. Per questo abbiamo creduto utile poter finalizzare l'affiliazione UCI. Abbiamo aggiunto qualche gara in più per quel che riguarda l'ambito internazionale, ma quello che è cambiato sono le ambizioni. Se prima partecipavamo, quest'anno siamo convinti di poter lasciare il segno. Abbiamo ambizioni ben più consistenti e siamo contenti di poter rappresentare una realtà internazionale sotto l'egida dell'ente supremo del ciclismo, l'UCI».

 

NUOVI PARTNER AL SOSTEGNO DELLA MISSION INTERNAZIONALE

I due sponsor title del team di Stefano Gonzi rimangono Soudal, da tempo impegnata nel supporto di squadre di ciclismo e Lee Cougan, che rimane il fornitore unico di telai per l'attività. Ma il novero di aziende a sostegno del team è molto esteso, con aziende di settore che hanno permesso di dare vita a una bicicletta da gara con una forte impronta italiana.

 

 

Nel 2022 si sono inseriti: Meti (fornitore di assi in titanio customizzati), Galfer (tra i leader nella produzione di dischi e pastiglie frenanti), Ursus (produttore di ruote). Tra le chicche che si possono osservare nel montaggio della Crossfire Air c'è il reggisella telescopico Yep Components, anche la realtà svizzera si è unita al progetto, con la fornitura di un prodotto di altissimo livello, che ancora non è stato lanciato sul mercato.

 

 

Lo Yep è tra i reggisella più leggeri sul mercato e con funzionamento idraulico. Le conferme di partnership riguardano Leonardi Racing (presente sulla Crossfire con manubrio Mars e pedivelle Capo), Campa Bros (pedali), EthicSport (per tutto ciò che riguarda l'integrazione), Spiuk (con caschi e le nuovissime scarpe Aldapa), Maxxis.

 

 

IL SODALIZIO CON LEE COUGAN, C'È UN PROGETTO TOP SECRET

Ormai da diverse stagioni Lee Cougan è impegnata con la squadra nella fornitura di telai da gara e allenamento. Stardue, gruppo di cui fanno parte Basso e Lee Cougan, credono fortemente nel progetto che ancora di più si propone come riferimento nell'ambito internazionale marathon.

 

 

Decisiva è stata la collaborazione con i rider per lo sviluppo del telaio Crossfire e assolutamente fondamentale è stato il contributo di Stardue nell'operazione di ingaggio di Leo Paez. La collaborazione bilaterale ha permesso di poter guardare nella stessa direzione, con un prodotto di altissimo livello pensato per le competizioni.


Ma il CEO Alessandro Basso, ci ha svelato che la cooperazione tra le due realtà sta per dare nuovi frutti: «La formazione è stata molto voluta dall'azienda, con Stefano Gonzi abbiamo spinto in maniera tale da riuscire ad ingaggiare Leo Paez. Ripensandoci, il tutto si è definito in 6-8 ore, ero a Eurobike quando Gonzi mi chiama annunciando la possibilità di proporre un contratto a Leo e dopo aver mosso un po' di contatti non ho esitato ad appoggiare la sua scelta.

 

 

Essere un'azienda privata permette di prendere decisioni in tempi brevi e noi, pensando alla direzione che vuole prendere Lee Cougan, non abbiamo esitato a dare il giusto supporto. Collaborare con la squadra ti porta a dover alzare sempre di più l'asticella per misurarsi con una disciplina in continua evoluzione. Con Crossfire abbiamo già un benchmark molto alto anche grazie al contributo degli atleti. Ma, e lo vedrete a breve, nello sviluppo del nuovo progetto della front (ancora top secret nda) è stato fondamentale ricevere dagli atleti i feedback utili per lo sviluppo. La squadra è quindi per noi un asset fondamentale e quest'anno ci piacerebbe vedere le Lee Cougan ai vertici in appuntamenti come Campionato del Mondo, Hero Dolomites e Campionato Italiano».

 

LA LEE COUGAN CROSSFIRE DEL TEAM

Il gioiello che hanno gli atleti del team in dotazione è l'espressione di massimo sviluppo raggiunto nella collaborazione tra rider e azienda. La Crossfire Air è il modello full suspended con tecnologie di altissimo livello applicate e geometrie moderne ed efficienti, come il retrotreno con una lunghezza dei foderi di 428 mm.

 

Lee Cougan Cross Fire - team Soudal Lee Cougan

 

Nel 2022 i ragazzi del team utilizzeranno il telaio in una colorazione rossa opaca e iridescente, montata con sospensioni Fox curate da GalloMoto, ruote Ursus, freni Magura con pastiglie e dischi Galfer, manubrio e guarnitura Leonardi Racing, reggisella telescopico Yep Components, cambio elettronico Sram XX1 AXS, componenti in titanio Meti. Un prodotto altamente performante che noi abbiamo analizzato nel dettaglio con un bike check che presto vedrete.

 

Altre News