WILIER TRIESTINA - PIRELLI FACTORY TEAM NASCE UFFICIALMENTE OGGI. LE AMBIZIONI NON SONO CAMBIATE

La squadra ha cambiato marchio di bici e anche alcuni importanti partner tecnici. Schiererà tre campioni nazionali. Due new entry, un campione del Belgio e la campionessa italiana Under 23

La formazione di Marco Trentin aveva salutato Trek, uno dei suoi storici partner proprio negli ultimi giorni del 2021 e oggi, lunedì 10 gennaio, ne capiamo la ragione.  Non è la stessa bici, non è lo stesso progetto, sono arrivati nuovi atleti. Oggi nasce il Wilier Triestina - Pirelli Factory Team e l'obiettivo è quello di portare il Made in Italy ai vertici della mountain bike mondiale, con una formazione che dividerà, come da tradizione per il team manager Trentin, la propria attività tra cross country e marathon. Un progetto ambizioso che unisce due delle più grandi realtà italiane del settore ciclo.

 

Wilier Triestina - Pirelli Factory Team

 

TRENTIN AL TIMONE DI UNA SQUADRA COMPLETA

Quello che Wilier Triestina - Pirelli Factory Team rappresenta, è l'autentico sequel di un lavoro accurato e costante intrapreso dal team manager vicentino Marco Trentin, che negli anni passati ha dimostrato di avere grande fiuto per rider talentuosi e una sapiente gestione di un'intensa doppia attività. Il tutto però è ampliato con l'aggiunta di due nuovi partner tecnici e di due nuovi atleti, Giada Specia proveniente dal KTM Protek Elettrosystem e il belga Wout Alleman, top rider che l'anno scorso vestiva i colori del DMT Racing team. 

 

Wout Alleman

 

L'ATTIVITÀ TRA XCO E XCM CON 8 ATLETI

Il roster definitivo è formato da 8 componenti che ricalcano a pieno l'identità del team, orgoglio italiano ma anima internazionale. Sei conferme e due new entry.

 

Giada Specia

 

Ci sono le maglie tricolori dei campioni italiani Fabian Rabensteiner e Giada Specia, quella del campione belga marathon Wout Alleman, al loro fianco avranno: l'austriaco Daniel GeismayrSamuele Porro, Simone Avondetto, Gioele De Cosmolo  svizzero Janis Baumann.

 

 

«Vogliamo lasciare il segno in ambito internazionale e credo che abbiamo tutte le carte in regola per farlo.  - dichiara il team manager Marco Trentin - In Coppa del Mondo XCO ci presentiamo con una squadra giovanissima, ma che racchiude i migliori talenti futuri, con la squadra Marathon siamo pronti a raccogliere i frutti di un lavoro di molti anni e di definirci ancora una volta come uno dei top team mondiali sia nelle prove sulla lunga distanza di un giorno, ma anche e soprattutto nelle più prestigiose gare a tappe.».

 

 

Tra i grandi obiettivi dichiarati che il Wilier Triestina-Pirelli Factory Team ha messo nel mirino per il breve termine nel panorama marathon c'è la vittoria alla Cape Epic con due coppie da altissima classifica, e di medio-lungo termine nel settore XCO dove saranno i giovani i veri protagonisti, pronti a crescere al meglio per sognare le Olimpiadi di Parigi 2024 e il podio di Coppa del Mondo.

 

 

 

WILIER URTA SLR

L'azienda Wilier Triestina sarà il nuovo partner tecnico che fornirà la sua nuova mountain bike full suspended URTA SLR agli atleti. Saranno tre le colorazioni usate dal team: una standard - il black matt di serie e due livree speciali fatte appositamente per i campioni nazionali. 

 

Wilier Urta SLR

 

La biammortizzata lanciata nel corso del 2021, ha segnato il cambio di passo dell'azienda in ambito offroad. Con Urta SLR ha fatto la sua comparsa anche la piega integrata in carbonio, soluzione di cui molti dei ragazzi del team andranno matti e montata su tutte le loro bici. 

 


IL MONTAGGIO

La Wilier Urta SLR del team sarà accompagnata da una coppia di Miche K1 carbon, con canale da 27 mm e un peso dichiarato di circa 1.330 gr, un'altra realtà italiana a sostegno della corazzata di Trentin.

 

 

Con un telaio così moderno a disposizione, anche il montaggio non poteva essere da meno, sulla URTA SLR, è stato montato un autentico trittico delle meraviglie marchiato Fox. Oltre al Fox Dps Factory posteriore, significativa è la scelta apportata sull'avantreno. Tutte le biammortizzate sono dotate di forcella Fox 34, uno standard che continua ad essere scelto da molti atleti per la pratica cross country e marathon, non si conosce ancora il travel, ma Avondetto già lo scorso anno correva con una Fox 34 da 120 mm.

 

 

Se anche così non fosse, potranno sfruttare una struttura che ora si rivela fortemente indirizzata sul XC, con pesi (1.496 gr quello dichiarato) e caratteristiche di rilievo. Il terzo componente marchiato Fox scelto con accuratezza è il telescopico Transfer SLI distretti di trasmissione e impianto frenante sono affidati a Shimano, che con il suo gruppo Shimano XTR offre la massima precisione, potenza e garanzia abbinate a un peso eccellente. 

 


L'altro sponsor tecnico e partner di lunga data dei ragazzi del team, Pirelli, fornirà le coperture più performanti per ogni gara. La gamma Scorpion MTB offre molteplici modelli per ogni condizione, ma dopo aver contribuito in maniera decisiva al progetto Scorpion RC, sembra che i ragazzi, innamorati follemente di tale modello, potrebbero utilizzarlo per tutta la stagione. Ovviamente tutto dipenderà dalle condizioni che troveranno in gara, ma una cosa è quasi certa, il feeling che hanno avuto con la sezione da 2.4" rappresenta la ragione per cui difficilmente sceglieranno sezioni inferiori per l'utilizzo in gara.

 

 

Photo ©Alex Luise

Altre News