Triangolo Lariano, bronzo su strada per Pietro Galbusera

Da sottolineare, inoltre, il bronzo del nostro “Master” Armando D’Agata nella cronoscalata Scopello - Alpe di Mera e il 5° posto per Matteo “Tete” Villa in occasione dello Short - Track (X.C.C.) di Ghisalba, race valida per il “regionale” di specialità e di categoria (ES. e AL.), oltre alla sua convocazione (Lombardia) per l’Europeo X.C.O. giovanile al Ciocco (Barga - Lucca).

 

Ghisalba (Bergamo) - L’ultimo fine settimana di luglio 2023, ha visto protagonista il nostro sodalizio sportivo - in provincia di Bergamo - a Ghisalba (bassa bergamasca) in occasione del 1° trofeo - Short Track - Ghisalba - venerdì 27 luglio 2023 - X.C.C. - valevole, in prova unica, come Campionato Regionale (Lombardia) di specialità (cross - country - short - track) e riservato alle categorie giovanili degli Esordienti e Allievi. Come sempre il nostro Triangolo Lariano presente e alla grande! In cabina di regia gli amici della Polisportiva Ghisalbese che sono riusciti - ancora una volta - ad organizzare una “tre” giorni (presso i single track/sentieri del Bike Park di Ghisalba) … veramente indimenticabile (oltre alla prova di short track, anche stage di BG Cup 2023 e race per i Giovanissimi).


AL

5° - Matteo Villa 

6° - Pietro Galbusera

 

Costa Masnaga (Lecco) - In scena, la più che ottima iniziativa regionale ciclistico - sportiva de “Il Lombardia Giovani” - 2023; il tutto “curato”, in ogni suo dettaglio, dall’UC. Costa Masnaga presso la pista ciclistica di Brenno.


Domenica 30 luglio 2023, infatti, si è corso - su strada - il 1° Lario Young Challenge per Esordienti e come prova dell'Oscar “tuttoBICI”, oltre che Campionato Provinciale Lecchese per Allievi (con oltre 250 concorrenti). Una decina circa (13 per l’esattezza) di chilometri il tracciato “stradale” di gara (circuito da ripetersi più volte, a seconda della categoria di appartenenza).


Per il nostro Triangolo Lariano in gara quattro atleti nella categoria Allievi: su tutti, il fenomenale (polivalente) Pietro Galbusera che coglie uno straordinario bronzo di giornata e battuto solo in volata; gli altri, ovvero Federico Diotti, Matteo Villa e Davide Frigerio, tutti piazzati, ma felicissimi di avere partecipato a questa importante race su strada (una dimostrazione, questa, che la “polivalenza ciclistica”, ovvero la strada, la mountain - bike e il ciclo - cross è molto importante per “forgiare” i nostri stupendi atleti).

 

Scopello - Alpe di Mera (Vercelli) - Il nostro Master - Armando D’Agata - nella sesta edizione della cronoscalata “Scopello - Alpe di Mera” (quarta tappa del challenge “Stars Cup” - 2023 - circuito di sei ciclo - scalate delle Alpi biellesi e valsesiane), andata in scena sabato 29 luglio 2023 - ha colto un prestigioso risultato: bronzo di categoria nella M3 (28° assoluto con un “final - time” di 42’ 28”).

 

Una decina di chilometri di pura adrenalina e considerata dagli “addetti ai lavori” una scalata piuttosto dura e selettiva (nel 2019 - tra l’altro - è stato il tratto finale della 19^ tappa di arrivo del Giro d’Italia); 21 tornanti per quasi 900 metri di “positivo” con pendenze che arrivano a toccare la pendenza del 13/15 % e, soprattutto, gli ultimi 4000 metri hanno reso l’ascesa una gara contro se stessi … tanta è la pendenza che il nostro spettacolare Armando ha incontrato durante la stessa crono - scalata.


P.S. Ultimo, ma non meno importante, da segnalare che il nostro inossidabile, determinato e motivato Matteo “Tete” Villa (categoria Allievi) sarà impegnato - con la rappresentativa lombarda - agli Europei Giovanili - X.C.O. - al Ciocco (Barga - Lucca) dal 2 al 6 agosto 2023; il Triangolo Lariano è molto orgoglioso per questa convocazione che “ripaga” tutti gli sforzi che - oramai da parecchi anni - il nostro sodalizio sportivo mette in campo per essere “vicino” a tutti i suoi meravigliosi atleti (dalla categorie dei Giovanissimi fino a quella degli Allievi); occasione gradita - anche - per ringraziare tutti i genitori che - in ogni “istante” - ci sono vicini, oltre agli sponsor!

 

Altre News