Triangolo Lariano, Crippa e Villa a podio a Mantello (SO)

 

Courmayeur (Aosta) - Sotto l’egida del challenge “Italia Bike Cup - Chaoyang”, targato 2023, giunto alla conclusione con la sesta e ultima tappa (Open/Elite), domenica 28 maggio si è disputata la penultima prova , (la quarta) del “pari” circuito, ma riservata alle sole categorie giovanili (Esordienti e Allievi), ovvero il Circuito Giovanile Italia Bike Cup con un format che ha ricalcato - esattamente -  quello del sopra ricordato Italia Bike Cup Chaoyang;insomma, un’elettrizzante calendario di ben 5 prove dislocate - interamente - sul territorio nazionale e con un’organizzazione di prim’ordine.


Lo scopo di questo importante e blasonato circuito “giovanile” è stato quello di creare un challenge di prove di cross - country (specialità olimpica) di ottimo livello, grazie alle quali crescere… potendo sfruttare tutti i servizi e i tracciati messi a punto dalle stesse società organizzative che si occupano delle prove dedicate agli Open/Elite e ai Master/Amatori.

 


Per dovere di cronaca, prima di affrontare la cronaca e di fornirvi i risultati della trasferta degli atleti del Triangolo Lariano in territorio valdostano, ai piedi del monte Bianco(Courmayeur), ricordiamo che l’ultimo stage, ovvero il quinto, sarà in programma domenica 18 giugno 2023, a Pergine Valsugana. Insomma, una stagione agonistica molto intensa e combattuta che ha avuto il suo inizio il 12 marzo con la “Coppa Città di Albenga” (Savona); a seguire, il mese di aprile ha previsto ben due prove - in sequenza - con la “Marlene Sudtirol Sunshine Race” - a Nalles (Bolzano) il 2 aprile e la “MTB Ca’ Neva Trophy”, a Caneva (Udine) il 16 aprile.


Infine, come abbiamo avuto modi di sottolineare in precedenza, il mese di maggio ha visto il “circus” giovanile dell’Italia Bike Cup 2023 spostarsi in Val d’Aosta, con la “Courmayeur MTB Event” il 28 maggio; il gran finale (18 giugno 2023) andrà in scena a Pergine Valsugana (Trento), con il Memorial “Alverà”; questi i risultati dei nostri spettacolari “giovani” che - anche in questa occasione - non si sono risparmiati.


Tra questi (in primis) ricordiamo - augurandoci che quanto successo non abbia ripercussioni in un prossimo futuro - il nostro atleta di punta, al secolo Pietro Galbusera ritiratosi per una brutta caduta in partenza (con sospetta frattura clavicola); a lui da parte di tutto il Triangolo Lariano un in bocca al lupo per una pronta e completa guarigione! E come diciamo noi bikers molto spesso: NON MOLLARE MAI E SEMPRE FULGASS, MITICO PIETRO!


ES1M- 23° - Matteo Ceccato

AL1M - 14°- Matteo “Tete” Villa

AL2M - 33° - Federico Diotti 

 

Mantello (Sondrio) - Dalla Val d’Aosta alla Lombardia e in particolare in Valtellina, in provincia di Sondrio! Quarta tappa (su un totale di dieci) di Asso Bike - circuito cross - country - interprovinciale (Como, Lecco e Sondrio) MTB, riservato alle categorie dei “Giovanissimi” (G1 - G6); questi i nostri risultati:


G1M - Gioele Todeschini- 10°

G4F - Bianca Crippa - 2^

G4F -Chiara Villa 3^


In gara anche i “G0”, ovvero la propaganda/ promozione con i nostri “triangolini”, ovvero Filippo, Giacomo e Jacopo (a loro i complimenti - da parte di tutto il Triangolo Lariano - per l’impegno, la dedizione e soprattutto la tanta passione e la contagiosa gioia); la quinta tappa di Asso Bike “Junior” è prevista, in quel di Casatenovo (Lecco), domenica 11 giugno 2023.

 

Info: www.sctriangololariano.com

 

 

Altre News