Triangolo Lariano, Galbusera terzo in Franciacorta

Erbusco (Brescia) - Seconda edizione del trofeo “Giangi’s Bike” (top class regionale) quella che si è disputata domenica 21 maggio 2023 e terzo stage del “ben organizzato” circuito (riservato alle categorie giovanili degli Esordienti e degli Allievi), ovvero quello della Leonessa Cup, giunto quest’anno alla sua quarta edizione.

 

Per i “verde - nero” del Triangolo Lariano- in occasione della race bresciana (zona delle “bollicine” e, in particolare, sede di moltissime aziende vitivinicole e lo stesso consorzio di tutela del famoso Franciacorta) - sono scesi sul “parterre” di gara i seguenti atleti con i relativi risultati agonistici. Un più che ottimo Pietro Galbusera sale sul gradino più basso del podio (terzo), mentre Federico Diotti conclude in 14^ posizione (entrambi nella categoria degli AL2M).

 

 

A titolo di cronaca, ricordiamo che Erbusco ha fatto seguito alle prime due gare già disputate (a Niardo e a Concesio); i prossimi appuntamenti di Leonessa Cup 2023 saranno domenica 25 giugno 2023 a Borno (quarto stage), domenica 9 settembre 2023 a Lonato (quinto stage) e domenica 30 luglio 2023 - in quel di Roè Volciano (il sesto ed ultimo stage con il classico GP. degli Ulivi di patron Alfredo Bianchi).

 

Front Canavese (Torino) - In occasione del cross - country olimpico (X.C.O.), andato in scena domenica 21 maggio 2023 - in territorio piemontese - e valido come secondo stage di Coppa Italia Giovanile 2023 (per le sole categorie Esordienti/Allievi e per regione/comitato di appartenenza) - race nazionale - per il Triangolo Lariano hanno gareggiato due nostri atleti! Nella ES1M Matteo Ceccato si classifica 21°, mentre nella AL1M Matteo “Tete” Villa agguanta la top - ten di giornata, chiudendo 9°.

 

La gara di Front Canavese (seconda edizione del “X.C.O. del Castello” e race nazionale), ovvero quella che si è disputata lo scorso week - end, è stata contrassegnata dal fango e dalla pioggia incessante ma, nonostante ciò, non ha “spaventato” atleti, pubblico e, soprattutto, gli organizzatori (vedi Rock Bike Team, MTB Venaria Reale e Ciclistica Rostese; a tutti loro un plauso - vero e sincero - per avere allestito, al meglio, un così importante appuntamento sportivo - agonistico).

 

“In Piemonte- evidenzia Veronica Mojoli Villa-precisamente nel torinese, è andata in scena (domenica 21 maggio 2023) la seconda prova di Coppa Italia X.C.O. Giovanile - targata 2023- con la nostra Lombardia e il suo comitato (vedi team 1e team 2) che si piazzano- rispettivamente - al 1° e al 3° posto); la pioggia e soprattutto il fango hanno pesantemente stravolto l’intero percorso, ma nonostante ciò, i nostri validissimi e determinati atleti sono stati capaci (e alla grande, complimenti da tutto il Triangolo Lariano) di destreggiarsi tra il fango e le pozze d’acqua, mettendo in evidenza e a frutto le loro (non comuni) doti di abilità e di equilibrio nella guida della mtb! Condizioni opposte, invece, in Lombardia (Erbusco - Franciacorta - Brescia)per il 2° trofeo Giangi’s Bike (dove la race si è svolta in condizioni meteo opposte a quelle del Piemonte - vedi sole) che ha permesso ai nostri portacolori di esprimersi al meglio”.

 

Berbenno di Valtellina (Sondrio) - In contemporanea ai nostri “giovani” atleti, in scena (i nostri Master “stagionati”) la26^ edizione del blasonato e soprattutto “stagionato” circuito dei Mulini (cross - country) che si è disputato, domenica 21 maggio 2023, in Valtellina e precisamente a Berbenno, valevole anche come quinto stage del Master MTB - Cicli Pozzi - targato 2023! Per il Triangolo Lariano in gara: nella categoria Veterani1, Armando D’Agata (10°), mentre nella SuperGentlemanA, Giancarlo Gargantini (5°).

 

Info: www.sctriangololariano.com

 

Altre News