Triangolo Lariano, spettacolare argento per Galbusera

Tripla trasferta per i colori “verdenero” del Lariano: a Tabiano (Parma), a Panchià (Trento) e a Castiglione Olona (Varese).

 

Tabiano (Parma) - In scena, in questo ultimo week-end di maggio 2022 (domenica 29), la 3^ prova del Campionato Italiano Giovanile per Società (Esordienti e Allievi), a Tabiano (Parma) e valevole, anche, per l’assegnazione della “MTB Yellow Race”- Memorial Lorenzo Vernazza - 2022, con in cabina di regia organizzativa gli amici del Pedale Fidentino.


“Giornata condizionata dalla pioggia caduta copiosa nella notte di sabato 28 maggio 2022! Alle 8.00 di domenica mattina, gli organizzatori sono stati costretti - sottolinea Veronica Mojoli Villa - a chiudere tutti i passaggi tecnici a causa del fango che - in alcuni punti - rendeva viscido e soprattutto pericoloso il tracciato, mentre in altri si attaccava addirittura come cemento alle ruote e al cambio! Fortunatamente durante la mattinata il meteo è migliorato e via via - con il susseguirsi delle gare - i vari passaggi sono stati riaperti”.

 


“Ma andiamo con ordine: alle 8.50 è stata la volta della race appannaggio degli ES1M: tra scivolate, ruzzoloni, salti di catena e pedalini che non si attaccano/sganciano - aggiunge Veronica - a causa del fango micidiale, il nostro Brian "Borgo" Borgonovo ha chiuso al 44° posto! Un risultato, comunque, che non lo soddisfa, ma che è un invito - chiaro e forte - a fare meglio nelle prossime gare! Alle 9.40, a seguire,in pista gli ES2M e nel frattempo sono stati riaperti un paio di passaggi tecnici; Matteo Villa chiude al 17° posto; purtroppo, la sfortuna si accanisce sul nostro atleta (la rottura del boa di una scarpa non gli ha permesso di spingere al massimo, disputando - così- una gara in difesa); pazienza, sarà per la prossima; importante è non mollare mai”.


“Partono poi gli AL1M! Il percorso, nel frattempo, si è asciugato - conclude la cronaca Veronica Mojoli Villa - e, dopo la gara femminile, vengono aperti (ulteriormente) altri passaggi tecnici; più che buona la gara di Pietro Galbusera che partendo subito all’attacco, centra la top - ten di giornata (9°). Fatica, invece, a trovare il suo ritmo Davide Frigerio che chiude al 28° posto; per finire, il nostro weekend super impegnativo, in gara gli ultimi nostri atleti (AL2M) con l’ottima e soprattutto superlativa prova di Simone Galbusera (AL2M), chiudendo al 2° posto, dopo una lotta serrata con il campione italiano 2021- Mattia Stenico - dove Simone ha provato ad attaccarlo sulla salita dell’ultimo giro, ma purtroppo veniva ripreso e sorpassato dallo stesso Stenico (Polisportiva Oltrefersina di patron Paolo Alverà: una vera fucina di campioni in “erba” il suo sodalizio valsuganotto). Nonostante ciò, Simone non si è mai perso d’animo e ha combattuto fino all’ultimo colpo di pedale: è riuscito a rientrare su Stenico nell’ultimo passaggio tecnico, ma l’appoggio del piede gli ha fatto perdere qualche secondo: oro a Stenico e argento a lui! Complimenti ad entrambi! Samuele Tomasi (AL2M), invece, ha chiuso la sua race al 23° posto, dopo una gara tutta in rimonta e andando a conquistare punti preziosi per le qualificazioni all’Italiano; complimenti a lui, per non aver mai mollato e, come diciamo noi bikers spesso, sempre full gas Samuele. Giornata sfortunata anche per Giacomo Villa (fratello di Matteo - Tete) che rompendo la catena, dopo poco - non più di sei minuti di gara - ha dovuto, suo malgrado, ritirarsi quando era nella top - ten; un vero peccato”.

 

Panchià (Trento) - In contemporanea a Tabiano, paesino ridente e caratteristico (vedi il termalismo), in provincia di Parma,  il nostro solo e indomito atleta, il giovane e promettente Federico Diotti (AL1M) ha gareggiato in Val di Fiemme, in Trentino (a Panchià) e in occasione del Campionato Regionale Trentino sotto una pioggia torrenziale e con una temperatura “tipicamente” invernale; nel complesso ha faticato un po’ nel primo giro,ma poi è riuscito a trovare il suo ritmo gara, andando a chiudere al 15° posto; conquistando, così, punti preziosi per l’Italiano.

 

Castiglione Olona - Gornate Superiore (Varese) - Per il settore Master/Amatori, in gara il nostro solo e infaticabile atleta - a 360 gradi - al secolo, Fabio Cecchetti (M6 - classe 1967) che si mette al collo un’altra ed importante silver medal (2°) nel X.C. di Castiglione Olona (Castiglione Special - X.C. RTO - quinto stage del challenge Cross Country dei Parchi e terza prova del Campionato Provinciale Varese - A.C.S.I. - 2022).

 

Prossimi impegni agonistici per il nostro “mitico” Triangolo Lariano: il 2 giugno 2022 (giovedì) con la 4^ prova del Campionato Italiano Giovanile di Società a Pergine Valsugana (con in cabina di regia la Polisportiva Oltrefersina di Paolo Alverà) e, a seguire, domenica 5 giugno 2022 il Campionato Regionale Lombardia ES.AL. e JU. (X.C.O.) a Carona - Bergamo - con il primo trofeo Carona e con in cabina di regia Le Marmotte di Loreto(Bergamo) di patron Ambrogio Nolli - mentre i “giovanissimi” saranno impegnati (in concomitanza) ad Albiolo (Como) per la Longobardi Kids, prova del circuito Assobike Junior 2022.

 

Info: www.sctriangololariano.com

 

 

Altre News