Triangolo Lariano, Longoni e Villa nella top ten all'italiano CX

 

Variano di Basiliano (Udine) - Appuntamento clou per il Triangolo Lariano e in modo particolare per l’intera stagione ciclo-crossistica 2021/2022 quello andato in scena lo scorso week-end in terra “furlana”! Nelle giornate di venerdì 7 e sabato 8 gennaio 2022, in provincia di Udine, si sono disputati i Campionati Italiani C.X. per le categorie dei Master/Amatori e degli Esordienti/Allievi; per i nostri colori in gara (nella prima giornata) il solo ed inossidabile Gianluca Longoni che nella M5 ha colto un prestigioso settimo posto; nella seconda giornata, invece, Matteo Villa ha colto un più che ottimo 10°posto nella ES2M, mentre Davide Frigerio 33° e Pietro Galbusera 35° nella AL1M; infine, nella AL2M, troviamo Giacomo Villa al 35° posto.


“Percorso molto bello, durissimo e piuttosto tecnico - sottolinea Veronica Mojoli Villa - che durante il passare delle ore diventava sempre più insidioso e scivoloso per via del sole che ha scaldato il terreno gelato durante la notte! Ottima l’organizzazione e l’atmosfera come sempre magica e degna di un campionato italiano. Siamo più che soddisfatti dei nostri portacolori che si sono impegnati e hanno corso la gara dando il massimo. Numerose sono state le scivolate e le cadute in tutte le categorie e che hanno rimescolato le carte!Una stagione, comunque, da incorniciare per il nostro sodalizio che, anche in questa occasione, ha dimostrato coesione, determinazione, impegno e soprattutto un cuore grande, grande e ancora grande in ogni singola gara; grazie a tutto il Triangolo Lariano per la spettacolare stagione off-road oramai arrivata al suo capolinea naturale! Ed ora, spazio alla mountain bike ovviamente, rimanendo - sempre - in tema fuoristradistico”.

 

Calusco d’Adda (Bergamo) - E, rimanendo in tema “off-road”, ricollegandoci a quanto sopra ricordato … alcuni nostri baldi e temerari atleti hanno iniziato la nuova stagione agonistica in sella alla propria MTB con il classico (uno dei più “datati” a livello regionale e nazionale) appuntamento della Befana (6 gennaio 2022), ovvero il trofeo Autoghinzani - Parco Adda Nord - in memoria di Arturo - giunto, quest’anno, alla sua edizione numero 33! Cross - Country di 25 chilometri ricavato (in parte su asfalto) su strade sterrate e sentieri boschivi sulla sponda sinistra dell’Adda e sul territorio del Parco Adda Nord.

 

Dopo una stagione di stop, dovuto alla pandemia e dopo essere stata una delle poche race che si sono disputate nel 2020 (anno “horribilis” per le note vicende legate alla pandemia di COVID - 19), gli organizzatori della Pol. Caluschese (a cui va il nostro plauso per avere organizzato, in modo impeccabile, l’intera manifestazione), unitamente al mainsponsor Autoghinzani, hanno rimesso a calendario questo importante appuntamento il giorno della Befana, che tradizionalmente apre il mese di gennaio e che - ce lo auguriamo tutti - possa essere veramente il trampolino di lancio per una stagione agonistica 2022 ricca di tanti impegni sportivi e soprattutto di tanta salute (ne abbiamo proprio bisogno tutti e indistintamente).

 

Per la cronaca i 25 chilometri di gara sono stati percorsi da due soli nostri atleti “verde-nero” e precisamente: Roberto Valsecchi (M2) - 121° assoluto e 15° di categoria (1h. 30’ 10”) ed Emanuele Andreello (M3) - 134° assoluto e 18° di categoria (1h. 38’ 44”) su un lotto di quasi 150 classificati!

 

Info: www.sctriangololariano.com

 

 

 

Altre News