Triangolo Lariano, ciclocrossisti sugli scudi

In particolare segnaliamo l’oro di Baggi (Cremona) e quello di Brian Borgonovo (Lambrugo), il bronzo di Chiara Villa (Lambrugo) e la top-five di Matteo Villa (Brugherio) e Matteo Ceccato (Lambrugo), ovvero il 5°posto per entrambi.

 

Brugherio (Monza - Brianza) - Dodicesima edizione del Ciclo-Cross Internazionale (International Cyclo-Cross Increa Brugherio) e primo stage del Master Cross Selle SMP 2021/2022,quelli andati in scena nell’ultimo weekend di ottobre 2021 (sabato 30 con in gara i Master e i Giovani, mentre domenica 31 i “big”, ovvero gli agonisti Open/Elite).

 

Il tutto svoltosi all’interno dello spettacolare “Increa Stadium” ricavato proprio nel perimetro del parco omonimo (un’area verde protetta che appartiene al Parco Est delle Cavedi interesse sovracomunale, istituita nel 2006 e che si sviluppa a est di Milano, tra il Parco Regionale della Valle del Lambro e il Parco dell'Adda Nord;al suo interno si trovano diverse cave, molte delle quali sono state recuperate e trasformate in parchi pubblici). Location ideale per un “momento” sportivo come quello che i nostri atleti hanno vissuto; in particolare, sabato 30 ottobre 2021, sono scesi in “pista” (per il nostro Triangolo Lariano) Esordienti, Allievi e Master e, qui di seguito, ecco i loro risultati.

 

Gianluca Longoni (Fascia2) 11°; Fabrizio Baggi (Fascia3) 6°; Matteo Villa (ES2M - ); Giacomo Villa (AL2M - 26°), Davide Frigerio (AL1M - 34°) e Pietro Galbusera (AL1M - 41°).

 

 

“Bello come sempre - sottolinea Veronica Mojoli Villa - il percorso di Brugherio; infatti,anche con l’inversione di quest’anno, sono riusciti a creare un tracciato veramente accattivante, spettacolare e soprattutto tecnico. Da ricordare che lo stesso è stato piuttosto semplificato per gli Esordienti; solo un po’ di rammarico visto che era asciutto e i ragazzi avevano voglia di misurarsi con lo snake e le rampe; pazienza sarà per la prossima volta”.

 

Cremona - Altro impegno importante, in occasione dei questo super weekend “allungato”! Ci riferiamo al G.P. Internazionale (inserito nel calendario C.X. dell’U.C.I.) Mamma e Papà Guerciotti, targato 2021 e andato in scena il primo novembre 2021, giunto - quest’anno - alla sua edizione numero 42 e che, per la prima volta (le scorse edizioni veniva organizzato all’Idroscalo di Milano), si è svolto all’interno del Parco al Po di Cremona, con la regia organizzativa del Gruppo Sportivo Selle Italia - Guerciotti - Elite. In gara - anche in questa seconda e ghiotta occasione agonistica/sportiva - le sole categorie Giovanili e Amatori/Master che hanno gareggiato per l’assegnazione del Memorial “Edoardo Baccin e Claudia Baraldi” di Ciclo-Cross (quarto stage valido, anche, per il Trofeo Piemonte-Lombardia di Ciclo-Cross 2021/2022).

 

“Oggi a Cremona (primo novembre 2021) - evidenzia Veronica Mojoli Villa - hanno ben figurato i nostri Master con Fabrizio Baggi oro in Fascia1 e Gianluca Longoni 6° in Fascia2; un po’ sottotono, invece,i nostri atleti appartenenti alle categorie giovanili (ES. e AL.) e in particolare: 20° Matteo Villa (ES2M), Davide Frigerio 34°(AL1M) e Giacomo Villa 29° (AL2M). Il percorso degli Esordienti è stato modificato; infatti, sono state tolte le parti tecniche sull’argine del Po con grande dispiacere dei bikers che - a differenza degli stradisti - amano decisamente i percorsi tecnici e soffrono i piattoni; gli Allievi, invece, hanno gareggiato sul tracciato per intero e sotto una pioggia battente (il classico terreno del ciclo-cross autunnale-invernale). Siamo, comunque, soddisfatti per l’esito più che positivo di questo ultimo week-end a cavallo tra ottobre e novembre 2021; regia organizzativa direi superlativa che si avvalsa della supervisione tecnica di un certo Vito Di Tano che ha voluto, espressamente, costruire e proporre un tracciato tecnico e impegnativo, molto simile a quelli che si incontrano nel nord Europa (vedi il Belgio); questo per permettere ai nostri ragazzi di maturare esperienze importanti”.

 

 

Lambrugo (Como) - In occasione del 1°Memorial Claudio Gerosa, race di C.X. svoltasi presso il bike park di Lambrugo (domenica 31 ottobre 2021) ed appannaggio per i nostri Giovanissimi, segnaliamo l’ottimo podio (bronzo) di giornata per la nostra impavida “quota rosa” in erba, ma performante come sempre, al secolo Chiara Villa (G2F); a seguire, da sottolineare anche la top-five di Matteo Ceccato (G5M). “Dulcis in fundo”, lo splendido oro per Brian Borgonovo (G6M) che chiude in bellezza la sua carriera da Giovanissimo con la gara vinta attraverso un connubio perfetto (mente e corpo), ovvero con gambe, testa e tanto cuore! Dalla prossima settimana si cimenterà nel C.X. con i più grandi e vedremo di che “stoffa” è fatto; good luck big boy!

 

Gravellona Lomellina (Pavia) - Quarta location agonistica per il lungo “ponte” dei Santi e dei Morti; dopo Brugherio, Cremona, Lambrugo è stata la volta di Gravellona Lomellina e in particolare della decima edizione del G.P. Comune di Gravellona Lomellina di Ciclo-Cross (sotto l’egida dell’A.C.S.I. - Settore Ciclismo), valevole come seconda prova del Campionato Provinciale Novara/V.C.O. e quinto stage del Criterium Varesino di C.X. A tenere alto il blasone “verde-nero” del Lariano, il solo e inossidabile Fabio Cecchetti che è riuscito ad agguantare un più che discreto sesto posto; prossimo appuntamento off-road (sabato 6 e domenica 7 novembre 2021) in Alto-Adige, a Nalles (Bolzano) con il secondo trofeo C.X. omonimo - race nazionale e a Pasturana (Alessandria) per il quinto stage (regionale) del challenge C.X. Lombardia - Piemonte 2021/2022.

 

Info:www.sctriangololariano.com

 

 

 

Altre News