Triangolo Lariano, vittoria per Matteo Villa

Mentana (Roma) -Trasferta impegnativa (per il "pesante" chilometraggio) per il Triangolo Lariano in questo penultimo weekend di marzo 2021, nonostante la pandemia in atto e nonostante le varie restrizioni su tutto il territorio nazionale. Infatti, i nostri "triangolini" si sono sobbarcati un bel viaggetto fino ad arrivare alle porte della Capitale e precisamente a Mentana (una piccola cittadina che appartiene alla città metropolitana di Roma).


Una località ricca di storia: basti pensare che nel borgo di Mentana giunse Carlo Magno che incontrò papa Leone III ad un passo dall'incoronazione; successivamente, proprio le milizie papali si resero protagoniste della nota battaglia di Mentana, combattuta e vinta contro le truppe di Garibaldi, che ebbe la peggio a causa dell'intervento dell'esercito francese.

 

 

In questo contesto, tra storia, cultura, ambiente e soprattutto tanto sport vero e praticato, si è disputato domenica 21 marzo 2021 (a cavallo dell'equinozio di primavera) il Trofeo Città di Mentana - XCO Top Class - valevole anche per l'assegnazione del Campionato Regionale Lazio 2021 e prova di apertura del challenge "XCO Lazio Cup 2021".

 

Molto sinteticamente, queste le caratteristiche salienti del percorso che ha accolto parecchi Esordienti e Allievi provenienti da ogni parte d'Italia: 3700 metri di sviluppo per 146 metri di dislivello in positivo, il tutto concentrato nell'accogliente "GattaXcoBikePark", con in cabina di regia i bravi e attenti volontari del Team Mentana Ciclismo. Abbiamo sentito il nostro presidente, la dinamica ed effervescente Veronica Mojoli Villa che ci ha raccontato la trasferta "capitolina".

 

"Una piccola delegazione del Triangolo Lariano - la Villa Family al completo - ha gareggiato con due atleti oggi a Mentana (Roma); ricco bottino con un determinato e attivo Matteo Villa - nella ES1M - che si è messo al collo un più che ottimo oro di giornata su un lotto di ben 45 partenti; mentre Giacomo Villa - nella AL1M - ha chiuso nella toptwenty, al 20°posto (su 50 partenti), guadagnando così preziosi punti per le prossime competizioni, essendo tra l'altro la race top class".


"Il tracciato è stato ricavato all'interno della riserva naturale della Macchia di Gattaceca e della Macchia del Braco - sottolinea ancora Veronica Mojoli Villa - un territorio protetto che si estende per circa mille ettari tra la valle del Tevere ed i Monti Cornicolani, all'interno della Sabina Romana. Tutto sommato un bel percorso, con una partenza ampia e, successivamente, con una salita che ha dato modo al gruppo di sgranarsi nel migliore dei modi; bei tratti di single track resi insidiosi dalla presenza di numerosi sassi".


"Tre discese veramente toste e un insidioso rock garden; molto suggestivi e azzeccati i nomi dati ai molteplici ostacoli (naturali e artificiali): Snake, Rock'n Roll, Big Rock, La Fossa delle Capre, Kamikaze dell'autostrada, Torri Gemelle, tano per citarne alcuni) - conclude il nostro patron VeronicaInfine, da sottolineare, non da ultimo perché meno importante, il nutrito drappello dei lombardi presenti in terra laziale come gli amici valtellinesi della Melavì di Tirano, i brianzoli della Cicli Fiorin e i bergamaschi della Val Gandinoche - desiderosi di gareggiare - non hanno esitato ad attraversare mezza Italia come noi del Triangolo Lariano; insomma, tutti (abbiamo) hanno una voglia folle di gareggiare e di confrontarsi sui campi di gara; speriamo che questa pandemia - molto presto - ci abbandoni totalmente e ci lasci via libera per potere gareggiare nelle condizioni migliori"!

 

Info: www.sctriangololariano.com

 

 

Altre News