IL TEAM TODESCO SI ALLARGA, ZACCARIA TOCCOLI NUOVO ARRIVO NEL TEAM!

Il trentino Zaccaria Toccoli, anno 2000 da pochi giorni è parte del Todesco Team! Zac - per gli amici - colleziona podi e ottimi piazzamenti dall'età di 9 anni! Gli auguriamo di continuare così anche con la nostra maglia!

 

 

Per i più curiosi ecco una bio di Zac:

 

Debutta in una gara di bicicletta con la Ciclistica Dro nella categoria G3 nell’anno 2009, corre alcune gare su strada con discreti piazzamenti poi la prima gara in mountain bike ed anche la prima vittoria a Cavedago. Da li nasce l’amore per il fuoristrada. L’ anno successivo, 2010, si passa alla Società Bikbike di Arco di Paolo Ricciuti e si comincia a correre solo con le ruote grasse. Nella stagione si contano più di dieci successi nell’ambito del Triveneto.

 

Nel 2011 e 2012 si prosegue a correre nelle categorie G5 e G6, sempre con Bikbike ed anche in queste stagioni i successi sono a doppia cifra. Nell’inverno 2012 i contatti con Paolo Garniga per il passaggio in Carraro Team per la stagione 2013 negli esordienti primo anno. Nella stagione invernale la partecipazione alle gare promozionali di ciclocross come G6 con due vittorie ed alcuni piazzamenti sul podio nel circuito triveneto e a gennaio 2013 il debutto negli esordienti al Campionato Italiano Ciclocross a Vittorio Veneto concluso al 12° posto.

 

 

Nel 2013 vince 18 gare fra cui il Grand Prix d’Inverno a Rovereto e il Campionato Italiano xco Esordienti primo anno a Erice in Sicilia. E’ convocato in nazionale per i Campionati Europei a Graz in Austria dove coglie il podio in staffetta e il 26° posto assoluto. Nel 2014, sempre in maglia Carraro Team Trentino, centra oltre 20 successi in ambito xco, fra cui il Grand Prix d’Inverno a Laigueglia, la Sud Tirol Cup, e in dicembre è premiato al CONI a Roma per il successo alla combinata vinta ai Campionati Europei di Graz in Austria, dove si piazza poi all’ottavo posto assoluto.

 

Unica nota stonata della stagione il settimo posto agli Italiani di Bielmonte, dove era reduce da una bronchite. Da ricordare inoltre gli ottimi piazzamenti di squadra al Campionato Italiano Team Relay per comitati di Carzano (TN) dove si piazza al terzo posto in compagnia degli altri trentini Michele Bassani, Amedeo Dai Campi e Letizia Borghesi; al Campionato Italiano Team Relay per squadre al Montello dove con gli stessi compagni del Carraro Team coglie la medaglia d’argento. Nell’inverno 2014-2015 vince l’unica gara di ciclocross a cui partecipa, a Villa Lagarina, dominando con la mtb in mezzo agli specialisti del cross.

 

 

Nel 2015 parte come ha finito nel 2014, in febbraio vince ad Albenga (SV), in marzo vince a Laiguaglia la prima prova del Campionato italiano di società, all’Isola d’Elba il Grand Prix d’Inverno 2015, a seguire vince tre prove degli internazionali d’italia a Maser, Montichiari e Nalles, in mezzo vince a Vidor e Tarzo prove regionali.

 

 

Nel 2016 veste la maglia del Team Lapierre Trentino Alè per poi passare nel 2018 al Team Focus Selle Italia - categoria juniores conquistando un primo posto ad Albstadt (Germania) nell’aprile 2018 e ancora un primo posto in giugno 2018 - Internazionali d’Italia - Pineto (Te). Nello stesso anno in Alpago (BL) - Internazionali d’Italia - S. Marino - secondo posto, luglio 2018 - Val di Sole Maraton - Malè (TN) - primo posto, luglio 2018 - Campionato Italiano Pila (AO) - secondo posto.

 

Nel 2019 ha indossato la divisa della squadra Santa Cruz FSA - categoria Under 23 - partecipando a gare di livello internazione e sempre con ottimi piazzamenti.

 

Il nostro Team dà il benvenuto a Zac e gli augura altrettanti successi con la nostra divisa.

Altre News