Lenzerheide amara per il Santa Cruz FSA Pro Team

Agli ottimi risultati ottenuti nello short track del venerdì fanno ombra le prestazioni sottotono nell'XCO di domenica. Maxime il migliore, 11º, mentre Luca cede ancora nel finale chiudendo 19º. Martina conquista un'ottima 17ª posizione mentre Greta sprofonda in 38ª.

Resettare subito tutto, o quasi. Questa la parola d'ordine del team l'indomani della quinta e penultima tappa della UCI Mountain Bike World Cup che si è corsa nel week end sul tecnico tracciato di Lenzerheide (SUI). Ancora una volta i ragazzi del Santa Cruz FSA hanno fatto vedere ottime cose in occasione delle gare del venerdì sera quando con l'XCC ci si gioca la posizione nelle griglie di partenza della domenica.

 



Tre su quattro nelle prime due file. 9º e 11º posto rispettivamente per Luca e Maxime. Mentre Greta ha chiuso 14ª nonostante la partenza nelle retrovie essendo stata ripescata come riserva per la gara. Ritirata Martina.

I pronostici, o le giustificate aspettative, per le gare della domenica sono stati poi ribaltati con due prestazioni non proprio brillanti che ancora una volta hanno lasciato l'amaro in bocca ai nostri atleti. Tra le donne è stata Martina Berta la migliore al traguardo ottenendo un ottimo 17º posto nonostante la partenza in posizione sfavorevole per via del ritiro del venerdì: "Sono soddisfatta della gara in generale - ha detto - se venerdì fossi riuscita a fare meglio probabilmente oggi avrei potuto anche pensare alla top ten". Black-out per Greta Seiwald che nonostante la partenza in seconda fila subisce l'intera gara chiudendo addirittura in 38ª posizione.

Tra gli uomini partenza a razzo dei nostri Maxime e Luca che per tre delle sei tornate previste sono stati a ridosso del gruppo di testa, con un piede nella top ten. Ma la gara si è decisa proprio nelle ultime due tornate quando il ritmo dei battistrada si è fatto sentire. Maxime è ancora una volta il migliore e limita i danni chiudendo in 12ª posizione. Più attardato Luca che al traguardo giunge 17º. 

 



"Non è un risultato da buttare, ma non possiamo certo dire di essere soddisfatti - ha commentato Maxime - non lo sono io personalmente ma anche come squadra sappiamo che possiamo fare molto di più di così. Tra quindici giorni ci giocheremo l'all-in nella tappa conclusiva che si correrà a Snowshoe negli USA. Il nostro obbiettivo è quello di riuscire a lasciare il segno in coppa. Per noi sarà quindi l'ultima occasione per un match point che darebbe tutto un'altro sapore a questa stagione insapore".  

Altre News