Lugagnano Off Road, parola al team manager Ilario Silvia

 

Il lavoro è già stato portato avanti, e tra poco, il sodalizio piacentino del Lugagnano Off Road, presenterà anche alcuni innesti importanti soprattutto a livello giovanile. Il 2021 è ormai alle spalle. Si può dire, che con la disputa dell’Italiano in Friuli, viene archiviata anche la stagione ciclocrossistica, con qualche atleta che gareggerà fino al 30 gennaio. E’ tempo, però, di bilanci. Abbiamo sentito il team manager Ilario Silva per raccontarci l’anno 2001.


"Abbiamo partecipato a 75 gare, gareggiando anche in Francia e Croazia, e penso che sia un numero importante e che rimarca l’impegno della società, e dei nostri sponsor, nel mondo off road. Gli atleti del Lugagnano Off Road, hanno partecipato ai Mondiali Master di cross country e marathon. A cinque campionati italiani: marathon, cross country, ciclocross, Giovanile ed E-Bike  Abbiamo conquistato otto maglie Regionali della Fci Emilia Romagna con Carlo Zuccolini , XCO  e  Marathon, Federica Sesenna, Giovanni Bonomini, Tommaso Boschi e  Claudio Iannamorelli nel cross country, e Marco Marzani   e Marianna Gilioli nel ciclocross".


Ma il bottino è ancora più ampio. "Indubbiamente perché vanno rimarcate le tre medaglie d’argento conquistate da Federica Sesenna nelle tre specialità cross, ciclocross e marathon; le due piazze d’onore conquistate nella classifica finale della prima edizione del Master Cross dell’Emilia Romagna con le sorelle Gilioli. Ci tengo anche a sottolineare il successo di Carlo Zuccolini alla Capoliveri Legend, con il biker giunto ottavo al Mondiale Master Marathon".


Ed a livello giovanile? "Nel Settore Giovanile ci sono stati dei buoni risultati durante la stagione, di cui la doppietta centrata a Reggio Emilia, da parte di Alberto Cavalieri e Lorenzo Moschini. C’è da enfatizzare il fatto che qualche nostra atleta ha corso anche con la rappresentativa regionale di mountain bike".

 


Con il Campionato Italiano di Ciclocross 2022, in Friuli (con Alberto Cavalieri e Lorenzo Moschini in gara), dicevamo, si conclude ufficialmente la stagione ciclocampestre. Un po’ di riposo per poi ripartire con la preparazione della Stagione 2022. Obiettivi? "Obbiettivi da conquistare nella prossima stagione? Prima di tutto, con enfasi, riportiamo che la nostra società si presenterà alle gare agonistiche, giovanili ed amatoriali, con più di 50 atleti. Un bel numero. Il nostro sogno nel cassetto è riconquistare una maglia tricolore, e perché no anche quella Iridata. Questo in ambito Master. Abbiamo un bel gruppo di giovani, con l’arrivo di cinque nuovi Esordienti, un progetto che stiamo portando avanti da anni, grazie al lavoro del direttivo, sponsor, tecnici, istruttori e genitori. I ragazzi, le ragazze, hanno la fortuna di praticare uno sport fantastico. Correre in mezzo alla natura, in sicurezza, ed in un contesto decisamente familiare. Hanno la possibilità di crescere, come persona ed atleta, divertendosi. La società del Lugagnano Off Road non vuole soffocare il biker con obblighi di risultati o prestazioni. Ovviamente se arrivassero vittorie, podi e piazzamenti, farebbe piacere a noi ma soprattutto a loro. Siamo una famiglia, e come tale, lavoriamo per portare avanti tutti insieme il nostro progetto di mountain bike. Speriamo solo che finisca questa pandemia e che possiamo ritornare a gareggiare in perfetta tranquillità, serenità e sicurezza. Faccio un grande in bocca al lupo a tutti- conclude Silva- per la nuova stagione. Forza Lugagnano Off Road!".

 

 

Altre News