GIADA SPECIA LA NUOVA STELLA DI WILIER TRIESTINA-PIRELLI FACTORY TEAM

La Wilier Triestina - Pirelli Factory Team ha piazzato principalmente due importanti colpi di mercato per far fronte alle esigenze di un team che da sempre si è distinto per un'intensa doppia attività sui fronti del cross country e del marathon.

 

Insieme all'arrivo del campione belga marathon, Wout Allemann, ecco anche Giada Specia (proveniente dal KTM Protel Elettrosystem) una delle ragazze più in crescita del panorama italiano che ha dato importanti dimostrazioni di maturità proprio nel corso dello scorso anno. L'approdo di Giada Specia nella formazione di Marco Trentin fa pensare molto a quale può essere il futuro dell'atleta veneta, ma facciamo un passo indietro. 

 

Giada Specia - Wilier Triestina Pirelli Factory team

 

L'EXPLOIT DEL 2021

Nel corso del 2021, l'atleta di Vittorio Veneto non solo ha conquistato un podio in Coppa del Mondo nella prova inaugurale di Albstadt, due top 10 in altre sedi della serie, l'italiano XCO Under 23 e un settimo posto alla prova iridata di Val di Sole. Ha anche dato prova delle sue doti sulle lunghe distanze e su un percorso impegnativo come quello di Capoliveri, in uno dei mondiali, a detta di tanti, più duri di sempre.

 

Wilier Urta SLR

 

Quindi, l'incontro tra la Wilier Triestina - Pirelli e Giada Specia non può certamente considerarsi casuale, sarà la sua prima esperienza in un team internazionale e tutto fa pensare che potrebbe specializzarsi nella disciplina in cui l'abbiamo vista cimentarsi con grandi risultati proprio nel 2021, il marathon, oppure mantenere la doppia identità con un calendario che possa consentire l'integrazione delle due discipline. 

 

Ma abbiamo voluto sapere proprio dalla campionessa italiana Under 23 quali saranno priorità e ambizioni. 

 

Giada Specia - Wilier Triestina Pirelli Factory team

 

In considerazione del fatto che sei andata così forte al mondiale XCM di Capoliveri (quarto posto assoluto tra le donne), ti vedremo di più gareggiare nelle marathon?

La mia attività principale rimarrà sempre il cross country, se avrò qualche domenica libera magari farò qualche marathon ma senza obiettivi precisi!

 

Avrai in dotazione la nuova Wilier Urta come ti sembra? Avrai solo full?

Devo ancora provarla ma mi sembra una bici molto valida. Pesa poco, è montata al top ed esteticamente mi piace molto. Avrò sia front che full.

 

Giada Specia - Wilier Triestina Pirelli Factory team

 

Che effetto ti fa entrare in un team di caratura internazionale?

Mi da molta grinta! Ho già tanta voglia di allenarmi e di gareggiare! Poi avere dei ragazzi così forti nel team mi permetterà di imparare e migliorare molto come atleta.

 

Sarai l'unica ragazza nella squadra, ti mancherà la compagnia femminile che avevi prima?

Sicuramente avere delle compagne con cui condividere i propri dubbi e con cui confrontarsi è bello, ma mi trovo davvero bene con i ragazzi del team quindi non penso che avrò problemi. Poi tra ragazze spesso non è facile andare d'accordo, quindi sono contenta così!

 

Quali sono gli obiettivi per la stagione che sta iniziando?

Tra i miei obiettivi ci saranno Coppe del Mondo, il campionato mondiale e quello europeo. Sarà importante farsi notare in campo internazionale e mi impegnerò a migliorare come atleta in tutti i sensi, sia mentalmente che fisicamente, per poi arrivare al top tra le élite.

 

Wilier Urta SLR

 

 

LA WILIER URTA SLR DI GIADA SPECIA

Come gli altri ragazzi del Wilier Triestina - Pirelli Factory Team, Giada Specia avrà in dotazione la full più all'avanguardia della gamma Wilier. La Urta SLR ha segnato il sostanziale cambio di passo nella gamma offroad dell'azienda veneta. Grazie alle tecnologie derivanti dai modelli stradali come la 0 SLR e la Filante SLR. 

 

Wilier Urta SLR

 

La versione di Giada Specia avrà una livrea molto particolare, Wilier ha infatti preparato per lei e gli altri campioni nazionali presenti tra le fila del Wilier Triestina - Pirelli Factory Team, colorazioni inedite che ne celebrano i successi personali di ciascuno. 

 

Wilier Urta SLR

 

Il telaio della Wilier Urta SLR di Giada Specia, si basa su un marmoreo bianco lucente con una decorazione in stile puntinista con il rosso e il verde. Tutti i colori della bandiera italiana si ritrovano in ogni millimetro della Urta SLR di Giada Specia. Ma a rimarcare la personalizzazione compare inoltre la bandiera a strisce riprodotta sul tubo orizzontale. 

 

Shimano XTR trasmissione

 

In un progetto quasi totalmente italiano, la Urta SLR di Giada Specia è la manifestazione più estrema di italianità. Il montaggio della sua Urta SLR rispecchia le scelte dell'intero team, con la forcella Fox da 34, una trasmissione Shimano XTR, ruote Miche e in maniera immancabile le coperture fornite dall'altro partner principale del team: Pirelli. 

 

 

Photo ©Alex Luise

 

Altre News