Leo Paez è l'asso calato dal Soudal - Lee Cougan International team

La squadra che ha il proprio quartier generale in Toscana e che da quest'anno ha aggiunto al proprio nome l'appellativo "International" ha annunciato l'ingaggio del due volte campione del mondo marathon

Il 21 giugno del 2021 è stato probabilmente il giorno più importante nella vita privata di Hector Leonardo Paez Leon perchè si è sposato con Alice, la figlia di quelli che tutti nell'ambiente della mountain bike conoscono come «Gallo Moto», uno specialista nel setup delle sospensioni.

 

Sportivamente però è stato un anno da dimenticare a causa dei problemi fisici che hanno condizionato la sua stagione, conclusasi nel peggiore dei modi. Una caduta in allenamento a Capoliveri gli aveva causato una frattura alla mano che gli aveva impedito di difendere la maglia di campione del mondo marathon di mountain bike, puntando al tris. 

 

Leonardo Paez campione del mondo marathon 2019

 

Il nuovo anno del due volte campione del mondo (Grächen 2019 - Sakarya 2020) inizia con una nuova stimolante avventura. Lascia nell'armadio la maglia team Giant Polimedical per vestirne una nuova, quella del Soudal - Lee Cougan International team dipinta di nero, bianco e rosso. L'annuncio è di oggi, giovedì 6 gennaio 2022.

 

Leonardo Paez - Soudal Lee Cougan International team

 

NEL «DREAM TEAM»

Il «Condor» colombiano a 39 anni, dopo aver firmato con la formazione gestita da Stefano Gonzi, si troverà a pedalare con il «Mig» russo Alexey Medvedev in un «Dream team». Non sappiamo se sarà l'asso di cuori o di fiori in uno squadrone che nel mazzo ha tanti carichi pesanti come: Tony Longo, Daniele Mensi, Stefano Valdrighi e la new entry, l'ex professionista Massimo Rosa. Ma in squadra ci sono anche Pietro Patuelli e Andrea Coruzzi.

 

Leonardo Paez - Soudal Lee Cougan International team

 

«Sono molto felice e motivato per questo mio nuovo inizio e non vedo l'ora di cominciare a gareggiare. Sto lavorando molto come sempre per arrivare in buona forma per l'inizio della stagione, in modo da poter onorare al meglio i miei nuovi colori. Sono molto emozionato di poter lavorare con questo nuovo team, la vedo come una grande opportunità per crescere ancora come atleta, ed era proprio quello che stavo cercando.»

 

IL SOGNO NEL CASSETTO

Leonardo Paez campione del mondo marathon 2020

 

Il sogno di Leo Paez è quello di entrare nella leggenda delle mountain bike, raggiungere lo svizzero Christoph Sauser e l'austriaco Alban Lakata nell'olimpo delle marathon. Quello degli unici top rider capaci di vincere per ben tre volte il titolo mondiale. La sfida è in programma il 18 settembre a Hadersvel in Danimarca su un tracciato lungo 45 km, con un dislivello di soli 500 metri, da ripetere per tre volte.

 

Leonardo Paez in azione con la nuova maglia

 

QUANDO CORRERÀ LA PRIMA GARA

L'esordio di Leonardo con la nuova divisa del Soudal - Lee Cougan International team in sella alla Lee Cougan Crossfire equipaggiata con nuovi componenti, è previsto in Spagna dal 10 al 13 febbraio. La squadra a Oropesa del Mar parteciperà alla Mediterranean Epic.

Altre News