Maxime Marotte, Luca Braidot e Martina Berta sono i 3 assi calati dal Santa Cruz FSA

Questa mattina il Santa Cruz FSA Pro Team ha aperto il mazzo di carte e ne ha scoperte tre, sono tre assi. Niente poker perchè serviva un altro asso ma i nomi fanno tremare i polsi, la squadra è stata rivoluzionata e si presenta con le carte in regola per dare spettacolo nella prossima Coppa del Mondo XCO.

 

 

Il supporto arrivato direttamente da Santa Cruz è stato senza ombra di dubbio determinante, quando c'è da convincere un corridore, basta dire che correrai con "Santa". Siamo sicuri che questa parola magica insieme ad un bel contratto, sono stati elementi fondamentali nella scelta fatta dai due top rider presenti nella top ten del ranking UCI.

 

IL TOP RIDER FRANCESE

Maxime Marotte

 

Partiamo dallo straniero e che straniero, Santa Cruz FSA Pro team ha ingaggiato Maxime Marotte, il 34enne francese che fino all'anno scorso aveva corso con Cannondale Factory Racing. Tra le varie offerte ha scelto quella italo-californiana. "Un nuovo capitolo è appena iniziato e sono davvero felice di entrare a far parte della famiglia di un marchio che è leggenda assoluta. Abbiamo le carte in regola per poter raggiungere gli obbiettivi che ci siamo prefissati. Correre a fianco di Luca sarà entusiasmante e non ho dubbi che tutti insieme cresceremo e miglioreremo molto."

 

LUCA, IL NUMERO 6 DEL RANKING UCI

Luca Braidot

 

Il Luca che cita Maxime è Braidot. Il 29enne di Mossa, numero sei del ranking mondiale, proprio davanti al francese, è il secondo asso scoperto dal Santa Cruz FSA Pro Team. "Nella mia carriera è la prima volta che mi trovo a cambiare squadra. Sono sicuro che sia stata la scelta giusta per il mio futuro. Correrò in un team tra i meglio organizzati al mondo, orgoglioso di difendere i colori di un brand così prestigioso come Santa Cruz. Ritroverò Andrea Tiberi al nostro fianco ed un compagno come Maxime. Sono sicuro che ci sarà molto da imparare da due atleti come loro."

 

La scelta di Luca non è stata certo facile, aveva il posto sicuro nell'Arma dei Carabinieri ma una occasione come questa a 29anni passa una sola volta nella vita ed ha fatto bene a coglierla.

 

 

MARTINA A FIANCO DI GRETA

Greta Seiwald

 

La squadra sarà formata da soli quattro top rider, due uomini e due donne. Confermata Greta Seiwald che sarà affiancata dalla terza new entry, Martina Berta che dopo aver prima corso in Francia e negli ultimi due anni con il Torpado Ursus, quest'anno pedalerà in sella ad una Santa Cruz Blur. 

 

Martina Berta

 

"Sono molto contenta di entrare a far parte della squadra, e di questo grande progetto. Sarà un onore e una grande occasione poter avere compagni di squadra di così alto valore. Sarà bello e stimolante poter imparare da grandi atleti e campioni come loro. Sono gasata dall'idea di ritrovare anche una figura importante come Andrea Tiberi che resterà al nostro fianco per seguirci e consigliarci. Sarà un grosso vantaggio."

 

TIBERI IL PERFORMANCE COACH

 

Andrea Tiberi come sapete l'anno scorso ha detto stop alle competizioni ma se è vero che non correrà, sarà una delle figure più importanti all'interno della squadra. Non è un caso se l'hanno citato tutti gli atleti italiani della squadra. "Continuo a fare parte del Team ma, ovviamente, in un ruolo diverso; abbiamo dovuto dare un nome a questo ruolo: "performance coach" ma in realtà questo ruolo sarà un sacco di cose. Il potenziale c'è e so per esperienza personale che correre su una Santa può darti un po' di extra motivazione".

 

Curiosa la scelta delle fotografie, di solito si vedono quelle degli atleti con la nuova maglia, invece Santa Cruz ha voluto dare un tocco di originalità uscendo dai soliti schemi, i quattro rider sono infatti vestiti casual. Foto in bianco e nero per i due ragazzi, con tanti colori per Martina e Greta.

 

 

Photo ©Michele Mondini

Altre News